|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
installazione linux mint
salve a tutti mi vorrei avvicinare al mondo linux e per farlo dopo varie ricerche ho deciso di installare linux mint...per questo ho bisogno di voi perchè avrei alcune domande da fare prima di procedere: nel mio pc è giò installato windows 8.1 e ho diviso in 2 partizioni il mio HD: la prima di 250gb dove contiene windows e l'altra di 420 attualmente vuota...per prima cosa ho letto delle cose riguardante la partizione dell'HD...correggetemi se sbaglio ma mi sembra di aver capito che devo ripartire il mio hd in 3 partizioni per poter installare linux mint...ecco potete spiegarmi bene questo passaggio?? perchè devo fare tutto questo? cmq vi mostro l'immagine di gestione del disco e nn capisco perchè sono presenti tutte queste partizioni: http://imageshack.us/photo/my-images/545/28kg.png/
per ora mi fermo qui con le domande ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
- una partizione per la root "/" (ext3 o ext4)
- una partizione per la swap (massimo 2 volte la ram, ma anche meno se non vuoi ibernare in ram) - eventuale partizione per i dati personali "/home" qui trovi le guide: http://www.linuxmint.com/documentation/user-guide/ |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok ma mi sapete spiegare cosa sono tutte quelle partizioni del mio hard disk?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: Parma
|
Si tratta di una installazione Win 8.1 pulita fatta da te su un disco vuoto o hai solamente spezzato in C: e D: la partizione di sistema? Se si tratta di un sistema preinstallato potrebbe trattarsi di un qualche media center o un sistema che si avvia in un attimo per navigare in internet in due secondi netti o altre cose utilissime di questo tipo. Andarci accanto potrebbe avere effetti indesiderati, salvo installare tutto da zero mettendo solo le cose che si desiderano e si conoscono.
![]() |
#5 |
Member
|
cmq il sistema è preinstallato io praticamente ho fatto il recovery qualche tempo fa e da li ho diviso in 2 partizione il mio hd cioè C e D solo che tutte quelle nn capivo a che cosa servissero...
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Approfitto della discussione senza crearne un altra, visto che si parla di installazione di Mint 15 in dual boot con Windows 8.1.
Ebbene io seguo la guida alla lettera, faccio partire l'installazione, scelgo l'hd (lo stesso dov'è Windows), scelgo ovviamente un'altra partizione che ho creato quando ho fatto l'installazione di W8, quindi scelgo quanta capacità devono avere le due partizioni, quindi parte l'installazione vera e propria. Pare vada tutto bene. Quando torno al desktop il SO operativo mi chiede di riavviare, faccio riavviare, automaticamente mi si apre il piatto del masterizzatore DVD dove c'è il disco di Mint, richiudo e...qui si blocca. Ho aspettato più di mezzora che quella schermata nera dove c'è scritto "system is down for reboot NOW" o qualcosa del genere, un paio di volte mi è venuta la scritta di premere il tasto "invio" dalla tastiera...peccato che tastiera, mouse e lo stesso masterizzatore siano bloccati, non posso fare nulla se non premere il tasto reset sul case del pc...cosa sbaglio? ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
potresti provare aggiungendo le opzioni: noapic nolapic |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Member
|
Quote:
Non si riavvia e per non tenere il pc accesso in eterno su quella schermata devo resettare dal tasto sul case ed ovviamente quando mint riparte non è la versione mint installata ma sempre quella live. come le aggiungo queste opzioni? questa è la prima volta che provo...o meglio proverei linux. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
se e' come ubuntu le trovi appena si avvia il cd
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/ParametriAvvio oppure potrebbe essere questo il tuo caso? http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/UEFI |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Member
|
Quote:
Mint non mi fa vedere nulla del genere all'avvio Sul secondo caso...ho "rivoluzionato" il pc da poche settimane in effetti, in pratica escluso il case è tutto nuovo e alla schermata appena accendi il pc, quella dove spiega come entrare nel bios ecc la parola UEFI c'è, però nella gestione dischi di windows non c'è scritto da nessuna parte EFI come nella guida del secondo link ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
all'avvio del bootloader dovresti poter editare le voci, e, a quella relativa al kernel
aggiungere in fondo: noapic nolapic se invece fosse un problema del bootloader ( e quindi l'installazone fatta correttamente) basterebbe reinstallarlo: http://community.linuxmint.com/tutorial/view/245 purtroppo per uefi/efi non ho esperienze dirette |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
é successo anche a me quando ho installato mint su un notebook a fianco di windows 7
Quando si è aperto il piatto del masterizzatore ho tolto il DVD e chiuso il piatto poi ho dato enter e .......non si riavviava un tubo. Sprezzante del pericolo ![]() Poi ho riacceso e all'avvio è apparso GRUB che mi faceva vedere i due OS, ho quindi scelto mint e si è avviato normalmente e da allora funziona perfettamente ![]() Siccome funzionava tutto non mi sono più preccupato di approfondire la questione, però certo la cosa è strana.
Manjaro KDE - Xiaomi MI 9T Ultima modifica di pcpassion : 22-12-2013 alle 18:43. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
tutti i tentativi fatti fino a stasera erano stati fatti con versioni a 64 bit...per scrupolo ho scaricato, masterizzato e poi tentato di installare mint 15 a 32 bit...questa volta l'installazione non arriva al termine perché non riesce ad installare il grub, gli ho datto tutte le destinazioni che lo stesso SO mi da...niente da fare.
mi sa che non potrò mai provare linux se continua così ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
provato a reinstallare grub?
o a usare i cd tipo "supergrub" p.s. sempre che non sia un problema di uefi |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
uefi non credo perché nel bios già c'era l'opzione "uefi e legacy"...io ho proprio messo legacy. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
nei primi post dicevi che l'installazione terminava e poi spegnevi
a questo punto o reinstalli grub o usi supergrub http://www.istitutomajorana.it/index...1263&Itemid=33 |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:54.