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Old 10-12-2013, 09:02   #1
Redazione di Hardware Upg
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Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3861/...zia_index.html

I titoli più importanti della stagione natalizia sono ormai tutti disponibili. In fatto di qualità, purtroppo, dobbiamo sottolineare un fenomeno già emerso negli anni passati.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
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Old 10-12-2013, 09:30   #2
dobermann77
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Originariamente inviato da Redazione di Hardware Upgrade Guarda i messaggi
Link all'Articolo: http://www.gamemag.it/articoli/3861/...zia_index.html

I titoli più importanti della stagione natalizia sono ormai tutti disponibili. In fatto di qualità, purtroppo, dobbiamo sottolineare un fenomeno già emerso negli anni passati.

Click sul link per visualizzare l'articolo.
In generale sono d'accordo sulla mediocrità dei titoli natalizi.

Devo pero' criticare questa frase
"Non vado alla ricerca degli elementi positivi, che pur ci sono, in questo editoriale, ma sottolineo le parti che andrebbero riviste e che invece di anno in anno rimangono immutate."
che è la classica "sindrome da cambiamento a tutti i costi",
che sta producendo danni devastanti (es: interfaccia inutile di Windows 8 sui desktop).

ABBASSO IL CAMBIAMENTO A TUTTI I COSTI!
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Old 10-12-2013, 09:37   #3
NighTGhosT
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Messaggi: 10006
Per me non e' solo una crisi natalizia.....il settore e' in crisi gia' da mo' purtroppo.

Fra il casual gaming e i soldi facili......fra le tempistiche sempre piu' ristrette date ai programmatori dai publishers.....e ai trends del momento (milioni di players che fanno la fila per comprare titoli alquanto discutibili come CoD:Ghosts al limite della decenza e forse anche oltre verso l'indecenza piu' totale....manco i filmati han piu' voglia di fare quelli di IW).....il settore e' in piena crisi.......e finche' non gli andremo a colpire il portafogli (ergo, finche la gente non capira' che andando a regalare 70 euri per dei giochi molto piu' che vecchi ancor prima che escano di certo non migliorera' le cose) la situazione non cambiera' tranne che per pochi sporadici esempi (GTAV.....Killzone....Ryse....TLoU.....Beyond....e via discorrendo).
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Old 10-12-2013, 09:56   #4
qboy
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L'Avatar di qboy
 
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Messaggi: 6453
anche secondo me non è solo un momento natalizio, ma tranne pochissime eccezioni la qualità si è abbassata da molto tempo, e questo per colpa nostra, o meglio, di quelli che ogni anno continuano a dar soldi a un copia-incolla.
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Old 10-12-2013, 09:57   #5
gaxel
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Messaggi: 39839
Ma perché, c'è ancora qualcuno che acquista i titoli annuali, e per giunta per giocarli single player?

Escono ogni mese giochi indie eccelsi, anche graficamente appaganti a volte, magari in alpha, ma sempre più giocabili dei "titoloni" (vedi firma)... non ha proprio senso buttare soldi nel titoli tripla A, soprattutto se sono seguiti come CoD, battlefield o AC, a meno che non si giochi multiplayer con gli amici, che allora forse ha un senso.
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Old 10-12-2013, 10:11   #6
nickmot
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Ma perché, c'è ancora qualcuno che acquista i titoli annuali, e per giunta per giocarli single player?
La maggior parte delle persone!
La famosa massa verso la quale il mercato si è rivolto.
Quante persone conosci che ogni anno acquistano puntualmente i vari FIFA/PES CoD/Battlefield, AC e simili?
Magari giocano anche online ma sono persone che acquistano pochi titoli l'anno (se non solo quello) e che per scarso tempo/voglia/conoscenza si rivolgono al titolo più blasonato/conosciuto/pubblicizzato.

Sono la maggioranza e possiamo farci ben poco.
Produrre un VG è diventato molto costoso e le SW house (o meglio i publisher) hanno trovato in questo modo un rientro sicuro con investimenti minimi.
Sono anni che questa storia va avanti, mi ricordo gli stessi discorsi ai tempi di tomb rider 2,3,4.
Solo che una volta il mercato era più piccolo, si rivolgeva in larga parte ad appassionati ed i giochi meno costosi da produrre, così c'era spazio per osare o comunque per tentare qualcosa di nuovo o comunque innovativo.

Adesso è il mondo degli indie (come tu giustamente dici) ad essere in questa fase, i big del settore sono ostaggio dei publisher ed i VG hanno subito la stessa sorte che è accaduta al cinema ed ai film, sale cinematografiche invase dai soliti blockbuster/reboot/remake (i titoli tripla A) e l'originalità e la sperimentazione si è spostata su prodotti più piccoli (le serie TV).

Sarebbe bello se qualche SW house avesse il coraggio di far cassa con i soliti titoli per poi osare ed investire in qualche progetto più coraggioso.
Purtroppo sono certo che il progetto coraggioso avrebbe un bel successo, ma tra gli appassionati, facendo numeri del tutto risibili rispetto a quelli della massa. Questo purtroppo gli azionisti non lo accetterebbero, bollerebbero il progetto come fallimento e chiuderebbero la IP.

Tristess!
__________________
PC1: Ryzen 5 5600X, 32GB(16x2) Corsair Vengeance RGB Pro 3600MHz, MSI MPG B550 GAMING PLUS, Corsair 275R-Corsair TX650W, Arctic Freezer 34 eSports DUO, Samsung 850 Evo 250GB+MX500 1TB+Seagate 2TB, RTX3070Ti FE, Monitor: AOC D2769VH;
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Old 10-12-2013, 10:26   #7
sertopica
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peter Moulynex? Cos'è na lavatrice?
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Old 10-12-2013, 10:37   #8
Axios2006
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"Bassa qualità dei videogiochi"? Ma perché esistono solo Ea, Ubisoft e Infinity Ward?

"Titoli più importanti"? Se parlate di marketing e mode avete ragione, se parlate di innovazione e nuovi gameplay non tanto: cosa hanno di veramente innovativo titoli alla loro quinta, sesta, ottava riedizione?

Ea, Ubisoft ed Infinity Ward per scelte sbagliate, licenziamenti, dimissioni volontarie non sono più quelle di una volta? Pazienza! Qualcun altro prenderà il loro posto. Sono normali società che come tutti possono fare errori o avviarsi sul viale del tramonto.

Nulla è eterno, specie in questo settore e nell'informatica in generale.

Cosa cavolo ci possono mettere di nuovo in un Call of Duty all'anno?

E in un Fifa? Molto meglio aggiornare l'engine ogni 3-4 anni e negli anni che non si cambia il sw, chiedere 1-2 € per aggiornare le squadre.

Oramai fare i videogiochi costa troppo? E ci credo se metà ddl budget va ad esperti di marketing che magari non hanno mai fatto un gioco in vita loro. Si vedano certe pubblicità dove sotto spunta: "immagini non prese dal gioco"

Tornando al "potere" dei marchi: ripeto nessuno è infallibile. Se poi ci sono persone che comprano a scatola chiusa solo perché leggono un marchio..... non so che dire.... fanno il paio di quelli che guardano un film solo perché c'è l'attore tizio o l'ha girato il regista caio.

Oramai nei videogiochi io non guardo la marca. Guardo il gameplay e le differenze rispetto ai titoli dello stesso genere.

Simcity 2013? Manco merita di essere citato.

Company of heroes 2? Dlc a go go che influenzano pesantemente il gameplay, e di nuovo solo il ghiaccio.

Il marketing ha inculcato l'idea che la grafica è tutto, ma secondo me non è vero. La dimostrazione sono i titoli 2d, roguelike, ecc.

Onestamente che garanzie concrete ci sono che se se un titolo x è riuscito bene il sequel sarà all'altezza o meglio? Sarebbe come dire che ogni film, libro, opera di un artista di successo sarà sempre della stessa qualità del precedente.

È come tirare una moneta: se per 50 volte esce testa, al 51esimo lancio la probabilità che esca testa è maggiore? No.

Dico solo: meno seguire le mode e più ragionare con la propria testa.

Certo i grandi publisher sono quelli che si possono permettere eventi con la stampa ed altro, ma volete mettere giochi tipo State of Decay, indie che con quasii zero marketing hanno venduto 1,5 milioni di copie?

Prison Architect è un ritorno ai gestionali/builder stile Theme Hospital, Banished ai city buildinfg seri.

Ma anche alla Ubisoft: il futuro The Division pare essere un titolo che si presenta con una discreta ventata di innovazioni.

Alcuni titoli si sono esauriti? Altri arriveranno.
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Old 10-12-2013, 10:49   #9
NighTGhosT
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Gli Indie sono dei budget games.....proprio come Indie stessa, compagnia nata a quello scopo.

Il problema e' diverso. Se Infinity Ward ogni anno sfornasse un nuovo engine e lavorasse davvero sul codice sui filmati e sulla grafica, e non copia-incollandolo paro paro BUG COMPRESI...........se EA facesse lo stesso.......non saremmo qua a lamentarci sulla qualita' dei prodotti.

Se ci lamentiamo, e' perche' ci vendono a prezzo pieno delle brutte copie dei giochi degli anni precedenti...........e non dei giochi stessi.

Non conta nuovo IP o vecchio IP..........ma conta COME vengono programmati questi softwares.......ovvero, la QUALITA' effettiva.

Se Ghosts fosse venduto a prezzo budget nessuno direbbe nulla..........ma vien venduto a prezzo pieno da "novita'" che "novita'" non e'. 70 euro per dei pastori tedeschi che laggano per le mappe e animazioni di morte che perfino Benny Hill scoppierebbe a ridere nel vederle.

Per fare dei titoli tripla A TECNICAMENTE, serve un budget superiore rispetto a quello a cui attinge Indie per i suoi games.

Se chi ne ha la possibilita' poi se ne frega per i facili guadagni, sarebbe anche ora che ne pagasse le conseguenze.....dato che finora ci hanno solo straguadagnato.

Ultima modifica di NighTGhosT : 10-12-2013 alle 10:52.
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Old 10-12-2013, 10:51   #10
gaxel
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Gli Indie sono dei budget games.....proprio come Indie stessa, compagnia nata a quello scopo.

Il problema e' diverso. Se Infinity Ward ogni anno sfornasse un nuovo engine e lavorasse davvero sul codice sui filmati e sulla grafica, e non copia-incollandolo paro paro BUG COMPRESI...........se EA facesse lo stesso.......non saremmo qua a lamentarci sulla qualita' dei prodotti.

Se ci lamentiamo, e' perche' ci vendono a prezzo pieno delle brutte copie dei giochi degli anni precedenti...........e non dei giochi stessi.

Non conta nuovo IP o vecchio IP..........ma conta COME vengono programmati questi softwares.......ovvero, la QUALITA' effettiva.
Per fare un nuovo engine ci vuole più tempo, in Call of Duty non è quello che cerca chi lo compra... conta solo il multi, quindi nuove modalit,armi, mappe, ecc... potrebbero fare update, anche a pagamento,han visto che conviene fare nuovi giochi annuali + DLCs, in attesa delle microtransazioni.
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Old 10-12-2013, 10:52   #11
Axios2006
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L'Avatar di Axios2006
 
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Gli Indie sono dei budget games.....proprio come Indie stessa, compagnia nata a quello scopo.

Il problema e' diverso. Se Infinity Ward ogni anno sfornasse un nuovo engine e lavorasse davvero sul codice sui filmati e sulla grafica, e non copia-incollandolo paro paro BUG COMPRESI...........se EA facesse lo stesso.......non saremmo qua a lamentarci sulla qualita' dei prodotti.

Se ci lamentiamo, e' perche' ci vendono a prezzo pieno delle brutte copie dei giochi degli anni precedenti...........e non dei giochi stessi.

Non conta nuovo IP o vecchio IP..........ma conta COME vengono programmati questi softwares.......ovvero, la QUALITA' effettiva.

Se Ghosts fosse venduto a prezzo budget nessuno direbbe nulla..........ma vien venduto a prezzo pieno da "novita'" che "novita'" non e'. 70 euro per dei pastori tedeschi che laggano per le mappe e animazioni di morte che perfino Benny Hill scoppierebbe a ridere nel vederle.
Ma anche così, ogni anno cosa ci sarebbe di nuovo? Magari ogni 3 anni... il tempo di pensare, provare, sperimentare......
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Old 10-12-2013, 10:55   #12
NighTGhosT
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Ma anche così, ogni anno cosa ci sarebbe di nuovo? Magari ogni 3 anni... il tempo di pensare, provare, sperimentare......
Meno giochi all'anno..........ma molta piu' qualita'.....giochi piu' lunghi.....storie interessanti e coinvolgenti........gameplay studiato e non copia-incollato.

Proprio come un tempo. E' chieder troppo? Forse si.

E poi, altro fattore:

escono 1000 fps in un anno.....al 1001esimo...."che palle, un altro fps...."

Fanne uscire 10 di fps ma di qualita' decisamente superiore........e vedrai che verranno giocati tutti e 10 senza dire beo e anzi, saranno tutti contenti nel farlo.

Ultima modifica di NighTGhosT : 10-12-2013 alle 10:58.
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Old 10-12-2013, 11:07   #13
Axios2006
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Meno giochi all'anno..........ma molta piu' qualita'.....giochi piu' lunghi.....storie interessanti e coinvolgenti........gameplay studiato e non copia-incollato.

Proprio come un tempo. E' chieder troppo? Forse si.

E poi, altro fattore:

escono 1000 fps in un anno.....al 1001esimo...."che palle, un altro fps...."

Fanne uscire 10 di fps ma di qualita' decisamente superiore........e vedrai che verranno giocati tutti e 10 senza dire beo e anzi, saranno tutti contenti nel farlo.
Il marketing ha contribuito a questo: una legione di pseudo esperti del "spenna più che puoi nel minor tempo possibile, tanto il cliente ha la memoria corta."

Oppure i giochi che devono per forza essere appetibili a tutti: finisce che scontenti tutti.

Ogni gioco dovrebbe avere il suo target: non puoi fare da 4 a 99 anni e dal casual gamer che ha solo la domenica al pro gamer che gioca ogni giorno.

Poi ultimamente pare sia d'obbligo tra i più piccoli il "devo vincere tutto e subito" figlio di un metodo educativo sbagliato. Ma questo è un altro discorso.
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Old 10-12-2013, 11:08   #14
lucabeavis69
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In generale sono d'accordo sulla mediocrità dei titoli natalizi.

Devo pero' criticare questa frase
"Non vado alla ricerca degli elementi positivi, che pur ci sono, in questo editoriale, ma sottolineo le parti che andrebbero riviste e che invece di anno in anno rimangono immutate."
che è la classica "sindrome da cambiamento a tutti i costi",
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Old 10-12-2013, 11:21   #15
ferro75
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Se questi vendono e fanno i soldi perchè non dovrebbero continuare così? Ma dato che ci hanno dotato tutti di un cervello forse potremmo usarlo per scegliere cosa comprare, senza farcelo "suggerire" dal marketing...
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Old 10-12-2013, 11:22   #16
Duncan
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La console non sarà successo, ma il nuovo Mario per Wii U non mi pare un titolo di bassa qualità, può piacere o meno, ma è son gusti soggettivi quelli.
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Old 10-12-2013, 11:28   #17
Axios2006
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Originariamente inviato da ferro75 Guarda i messaggi
Se questi vendono e fanno i soldi perchè non dovrebbero continuare così? Ma dato che ci hanno dotato tutti di un cervello forse potremmo usarlo per scegliere cosa comprare, senza farcelo "suggerire" dal marketing...
Quoto e straquoto.

Purtroppo le masse e gli opinion leader sono sempre esistiti. Ma poi io mi chiedo ma perché mai dovrei delegare i miei pensieri e le mie opinioni ad un'altra persona? Cosa rende un opinion leader meglio di me?

Fino al giorno in cui un mega opinion leader dirà "buttatevi dalla finestra" e la selezione naturale farà il suo corso....
Axios2006 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 12:27   #18
MiKeLezZ
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Originariamente inviato da ferro75 Guarda i messaggi
Se questi vendono e fanno i soldi perchè non dovrebbero continuare così? Ma dato che ci hanno dotato tutti di un cervello forse potremmo usarlo per scegliere cosa comprare, senza farcelo "suggerire" dal marketing...
Se lo capisse anche solo la metà della gente vivremmo in un Paradiso in Terra...

Io giocando l'ennesimo Call of Duty io mi chiedevo se non mi stessero prendendo per il culo... 5 ore di single player su binari. Meglio il vecchio Time Crisis, almeno lui era onesto nell'essere sui binari e c'era pure la pistola in omaggio.

p.s. Ho sempre ODIATO Populus, ho SCHIFATO Black & White e penso aborrirò questo Godus... Per carità, le gemme sconosciute sono ben altre, non l'ennesima ca*ata hypata di Peter.
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Old 10-12-2013, 12:46   #19
Therinai
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Originariamente inviato da Rosario Grasso
La scarsa offerta videoludica, perlomeno in termini di qualità e innovazione, mi ha quindi spinto a optare per titoli "meno commerciali" e, finalmente, ho trovato ciò che cercavo in Godus, il gestionale di Peter Molyneux sul quale abbiamo recentemente pubblicato un approfondimento e un videoarticolo.
A questo punto mi sembra inutile proseguire nella lettura...

Quote:
Originariamente inviato da MiKeLezZ Guarda i messaggi
Se lo capisse anche solo la metà della gente vivremmo in un Paradiso in Terra...

Io giocando l'ennesimo Call of Duty io mi chiedevo se non mi stessero prendendo per il culo... 5 ore di single player su binari. Meglio il vecchio Time Crisis, almeno lui era onesto nell'essere sui binari e c'era pure la pistola in omaggio.

p.s. Ho sempre ODIATO Populus, ho SCHIFATO Black & White e penso aborrirò questo Godus... Per carità, le gemme sconosciute sono ben altre, non l'ennesima ca*ata hypata di Peter.
Io populous e BeW li ho amati, eppure penso anche io che godus sia una cagata, gioco marketting magna soldi
__________________
CPU: 5800X3D SK Video: 4070ti Asus TUF OC MADREBOARD: Asus B550 non ricordo che modello RAM: Corsair Vengeance 4x8GB 3600 mhz HEATSINK Noctua NH-D15 NVME Corsair MP600 PRO 2TB + Silicon Power gen3 1TB PSU EVGA Supernova 650 G3 CASE Fractal Design North TV LG: C1 48" C2 65" B4 65" MONITOR Lg 27GN88A KEYBOARD Ducky One 3 TKL ITA MOUSE Razer Basilisk HANDLED Steam Deck
Thread ASPETTANDO SILENT HILL 2 REMAKE 2023 | Odio Ranni. | Thread ASPETTANDO Life is Strange: Double Exposure
Therinai è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-12-2013, 12:56   #20
NighTGhosT
Senior Member
 
Iscritto dal: Apr 2012
Messaggi: 10006
Sinceramente, nonostante sian passati ormai parecchi anni........Peter Molyneux e' tutt'ora sempre preceduto dalle sue fregnacce su Fable ancora che ormai han fatto scuola (di comici)

Quindi, per quanto mi riguarda, quel soggetto gode di una credibilita' pari allo zero assoluto

L'unico progetto indipendente che fa ben sperare, e' Star Citizen di Chris Roberts.
NighTGhosT è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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