|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: osimo (AN)
|
Consiglio per backup giornaliero
Buonasera, in altro thread ho chiesto consiglio per box hd estraibile, ma qui vorrei chiedere più in generale n consiglio circa la migliore strategia di backup per le mie esigenze.
Questa la mia configurazione: -scheda madre USB2.0 e sata2 (300MB/sec) -dischi 320gb che nella prossima installazione win7 diventeranno in raid0. Queste le mie necessità: -avere prima di reinstallare il so un disco di parcheggio dei dati -a regime tenere un backup del raid0 da 640GB -hot swappable senza trafficare con cavi e alimentatori e riponibile al sicuro -tenere la config. attuale per altri 3 anni -soluzione che sia non eccessivamente limitante quando poi effettivamente la cambierò Questo quello che sto valutando: 1-usb 3.0 esterno 2.5" disco 1TB qualsiasi 2-box estraibile sata 600MB/sec + hd interno SATA 1TB Pro e contro di 1: -a pochi euro -usabile su altri PC (un bene perchè più flessibile e un male perchè usandolo di più e da più parti ha più probabilità di rompersi) -se poi cambio i dischi di sistema con altri + capienti non potrò usarlo se lo prendo da 1TB. -velocità bassina (sia per il disco 2.5" che per il collo di bottiglia usb2.0 a cui lo userei ora) Pro e contro di 2: -costa molto di + specie per box e cassetto in alluminio con ventola nel cassetto e non sulla bay, per non parlare se si prende già SATA3, a cui aggiungere disco -lo uso solo sul pc da backuppare (bene e male) -lo lascio inserito nella bay ma senza spingerlo fino in fondo (è più comodo) -più affidabile? la ventola tiene il disco magari più freddo durante il backup -possibilità di scegliersi l'hd a seconda delle prestazioni/costo -teoricamente più veloce anche con la conf. attuale (SATA2 meglio di USB2.0) -se cambio i dischi di sistema potrò cambiare anche il disco backup tenendo il cassetto. Inoltre ho questi grossi dubbi per la 2: - l'hot-swappability -Per l'immediato: Windows XP PRO SP3 supporta l'hot-swap per SATA? Scusate la lungaggine, grazie, ciao Ultima modifica di macubo : 09-11-2013 alle 19:11. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:31.