|
|||||||
|
| Risultati sondaggio: Windows 8: Chi usa il vecchio Start? | |||
| Sì, io uso uno dei tanti sofware gratis/a pagamento |
|
49 | 44.55% |
| No, non li uso e non mi interessano |
|
38 | 34.55% |
| No, non li uso ma vorrei che il pulsante di Start fosse reimplementato in Windows 8 |
|
23 | 20.91% |
| Votanti: 110. Non puoi votare in questo sondaggio | |||
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Windows 8: Chi usa il vecchio Start?
Sondaggio per capire chi usa/chi non usa uno dei tanti software che rimpiazzano il vecchio pulsanti di start
Postate pure le vostre opinioni in merito.
. Thread Ufficiali: EasyCrypt ~ Old Files Manager ~ OSD Clock The real me is no match for the legend . Ultima modifica di x_Master_x : 20-11-2012 alle 15:14. |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Ciao Renato |
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Li ho provati e sono stato tentato (in realtà lo sono tuttora) però è pur vero che usando il nuovo start non è che mi venga da strapparmi i capelli come qualcuno.
Diciamo che sono tra gli indecisi e se veramente Microsoft decidesse di reimplementarlo sarei tra i favorevoli |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
Per ora lo sto usando senza e piano piano mi sto abituando, ma lo metterei molto volentieri! Non lo metto solo perché ormai mi ci sono quasi abituato al 100%..
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Io ho preso Start8 dopo una settimana passata a sforzarmi di farmi andare a genio il menu start nuovo. In realtà avendo i miei bravi collegamenti fondamentali sul desktop e la mia dock in basso il menu start non lo usavo moltissimo prima (su w7) nè lo uso moltissimo ora, ma lo trovo ugualmente molto più immediato e veloce da usare col mouse.
Un altra cosa che non sopporto molto è la charm bar, o meglio, il fatto che sia accessibile solo dagli angoli in basso e in alto a dx. IMHO era molto meglio farla comparire passando il mouse su tutta l'altezza del margine destro (anche perchè la richiami in alto o in basso ma tanto i tasti sono verso il centro quindi tocca muovere il mouse di nuovo )Comunque a parte queste cose da limare devo dire di essere pienamente soddisfatto di win8; le migliorie ci sono e si sentono e anche se non avessi installato start8 credo che sarei riuscito benissimo ad utilizzarlo esattamente come il precedente win7 (ancora adesso il mio punto di riferimento rimane il desktop). La nuova interfaccia la vedo solo come un qualcosa in più che posso ugualmente utilizzare quando mi fa comodo (per qualche app metro degna di nota) |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Ho inserito fin da subito appena disponibile Classic Shell, gratuito ed Open Source e quindi il suo pulsante start.
Non riesco a capire perché potendo dovrei farne a meno, non riesco a capire perché dovrei sforzarmi a fare senza, non riesco a capire perché dovrei abituarmi a fare senza, fino a prova contraria il computer è mio, è lui che deve fare quello che dico io, non viceversa! Sarei disposto a sforzarmi o abituarmi solo se mi pagassero o se mi dessero una valida ragione, non pagare io per vedermi togliere funzionalità consolidate da diciassette anni e da qualcuno che all'altro lato del pianeta vuole che sia così per i suoi interessi. Saluti. Ultima modifica di Nicodemo Timoteo Taddeo : 20-11-2012 alle 19:13. |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Io mi sono subito abituato al nuovo Start ( perché Metro non è altro che uno Start a tutto schermo) e mi ci trovo molto bene. Quando uso il pc di mio figlio che ha ancora Seven mi sembra di usare un pc vecchio di anni. Questione di gusti e di farci l'abitudine.
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Pistoia
|
Io uso Classic Shell e mi trovo bene.
Ho messo il menù start come Windows 7 e ho bypassato Metro all'avvio. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
|
Ho votato per la terza, ma in realtà la mia situazione è un po' particolare: Classic Shell comunque ce l'ho, ma sostanzialmente solo per disattivare gli angoli attivi quando è nel desktop. Il PC ha tre utenti, e solo su uno l'ho impostato in modo che abbia il pulsante Start nella barra delle applicazioni, che in ogni caso rimanda alla schermata. Insomma, potrei dire: li uso, ma per scopi differenti dal ritorno del menu. Per il resto, continuo a essere convinto che almeno per le versioni Pro/Enterprise, ossia quelle tendenzialmente più improntate all'uso in contesti aziendali (sebbene la Pro di fatto la può avere chiunque, con l'ottima offerta in corso), un'opzione andava data.
Computer principale: MacBook Air, Core i5 1.4GHz, 4GB RAM, 128GB SSD, OSX 10.12 Secondario: MacBook White, Core 2 Duo 2.26GHz, 2GB RAM, 250GB HDD, Win10 Tablet 1: iPad mini 4 Tablet 2: Xiaomi Mi Pad 2 con Win10 |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
Non li uso e non mi interessano. Per anni, sia su XP sia su 7, ho utilizzato launcher tipo Executor o simili passando al tasto Start solo per una minoranza di operazioni come l'apertura del pannello di controllo. Adesso tutto quello che mi serviva del tasto Start lo trovo con Win+X e per lanciare i programmi mi basta la nuova interfaccia Win + prime lettere del nome del programma.
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Planet Saturn (♄)
|
Start8, mi trovo troppo bene con il menu d'avvio di Windows 7. Alla fine si lavora anche con l'interfaccia di Windows 8 ma, almeno sul pc di casa, mi piace tenere lo start.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Roma
|
Fin dall inzio ho installato Start8, e va. Bene. Secondo me Microsoft poteva inserirlo nel pacchetto win8
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
I voti sono pochi ma a mio avviso sorprendenti.
Chi lo avrebbe mai detto? Ciao Renato |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Ho installato Classic Shell (open source) il giorno stesso che ho installato Windows 8.
Non ho nessun motivo per rinunciare al menu Start: il fatto che i dirigenti della MS abbiano deciso di rimuoverlo (per note motivazioni di interesse) non è un motivo sufficiente per farmi cambiare le mie abitudini. Le "novità" in generale è giusto provarle, ed a volte è giusto anche cambiare le proprie abitudini… ma solo se questo può portare a veri "miglioramenti"!! E sinceramente non vedo alcun miglioramento nel rinunciare al menu Start (magari sostituendolo con l'inutile schermata Metro).
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2012
|
sono stato senza per un pò di giorni e devo dire che tutto sommato sono riuscito ad attrezzarmi per benino con un pò di pulsanti sul desktop...
poi alla fine mi sono detto...ma chi me la fa fare di soffrire così tanto di nostalgia... |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
In realtà mi aspettavo un risultato del genere ( se per questo credevo che ci fossero più votanti, è anonimo e gratuito, dove siete Windows 8 users?
)Perchè mi aspettato un risultato del genere? Perchè quello che ha fatto Microsoft è un cambiamento epocale nella storia dei Windows ad intefaccia grafica, un pulsante fondamentale che ci accompagna dal '95, da un giorno all'altro viene sostituito da un'interfaccia che non gli assomiglia proprio anche se ha le stesse funzioni, quindi è normale che gli utilizzatori siano spiazzati, quindi che c'è chi invoca il ritorno o chi usa un'alternativa. E code se da domani alle auto togliessero il volante per mettere un'interfaccia neuronica In proporzione, per adesso, sono meno gli utenti che hanno accettato la "Schermata di Start" Io sono quelli che vorrebbero un ritorno del pulsante di start, magari senza hotkey, quindi il tasto WIN riporta sempre alla nuova schermata di start. Windows 8 adesso assomiglia un mostro a due teste, il desktop e la ModernUI. Quindi o si elimina definitivamente il desktop o Microsoft dia la possibilità a chi usa il desktop di rimanerci senza "switchare" e/o passare da un' interfaccia all'altra. Il mio pensiero su Windows 8 è finito
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
Se vogliono, possono poi allestire una "versione leggera" di Windows con Metro dedicata a "tablet & smatphone". Per chi vuole provare Metro anche su pc tradizionale, basta dare la possibilità di installarla come "pacchetto aggiuntivo" opzionale (tipo Windows Essentials, Silverlight, ecc.). Ultima modifica di Toucan : 21-11-2012 alle 16:51. |
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Napoli
|
Non tornerei mai indietro!
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
Ciao a tutti! Idem anch'io.
Rysen 7 3700X; Cooler Master Hyper 212 EVO; Sapphire PULSE AMD Radeon RX 6600 8GB; HyperX Fury (HX436C17FB3AK2/16) 3600 MHz, DDR4, CL17 2x 8 GB; MSI MAG B550 TOMAHAWK ; Corsair RM650 80 Plus Gold, 650 Watt; Samsung 970 EVO Plus 250 GB PCIe NVMe; Wersten digital 500 GB 7200 rpm; SSD Samsung 860 Evo 500GB; AOC 24G2U/BK Monitor da Gaming Flat 23.8" IPS, Frameless, FHD 1920 x 1080 a 144 Hz; Steelseries sensei! Logitec 120; Asus xonar D1; Rokat Kave 5.1 |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Chi vuole il vecchio Start è perché non ha capito bene come funziona Windows 8, perché lo Start c'è ancora, è quella schermata piena di piastrelle colorate che si vede appena entrate in Windows 8. Anche sul Desktop classico lo Start è rimasto, non si vede ma si trova nella stessa identica posizione del vecchio, basta passarci sopra col mouse... (stessa operazione che fareste con i precedenti Windows)
Nulla è cambiato, il nuovo Start ha le stesse identiche funzioni del precedente, compresa la ricerca istantanea, con la differenza che le informazioni sono presentate in un modo diverso, più ricche e dinamiche. ![]() Quindi che senso ha voler 2 menu di Start, uno il doppione dell'altro?
Ultima modifica di yeppala : 21-11-2012 alle 19:35. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:45.

)
)