|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2009
|
Consiglio su acquisto monitor uso generale - propenso per 27"
Ciao a tutti!
Come leggete dal titolo ho bisogno di un buon monitor per PC. Premetto inoltre che non sono assolutamente un esperto in materia come molti di voi probabilmente sono ![]() L'uso che ne farei sarebbe generale in quanto ho a che fare con molti campi multimediali, ad esempio programmazione, visione film, sviluppo grafico, gaming, editing foto e video (poco), ecc. Sono propenso su un prodotto della dimensione di 27 pollici, ma se pensate che 24 siano più che abbastanza o che ci siano soluzioni migliori a dimensioni diverse accetto suggerimenti. Mi interessa che il monitor sia ben definito anche se non credo però abbiano cominciato a produrre prodotti decenti per risoluzioni maggiori a 1080p (o 1200p per capirci). Correggetemi su questo punto se sbaglio. Inoltre vorrei qualcosa che montasse bei colori, vivi, nitidi e cromaticamente fedeli. Un pannello IPS (magari un AH-IPS? Mi sembra sia tra le opzioni migliori al momento) non mi dispiacerebbe, gli angoli di visione che questo tipo di tecnologia offre sono veramente ottimi, ma se esistono tipologie di pannelli migliori i suggerimenti sono ben accetti (troppo presto per un IGZO?). Il budget a mia disposizione non è elevatissimo, circa 400 euro, ma per qualcosa che meriti davvero tutti i soldi posso salire di qualcosa. Sono già a conoscenza di qualche prodotto che potrebbe fare il caso mio, come l'ASUS MX279H o HP Pavillion 27xi, ed è per questo che mi piacerebbe sentire proposte su altri monitor che possano fare il caso mio. Ringrazio in anticipo chi si prende il tempo di leggere e di aiutarmi. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
|
Up! Nessun consiglio per questa povera anima?
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2011
|
Prendere un 29 21:9?
Io sono un soddisfattissimo possessore di un 298P4QJEB Pannello Ah ips, 2560*1080, 2 hdmi, 2 display por , 4 usb 3.0, speakers, tutte le regolazioni ergonomiche. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Ho dato un'occhiata al monitor da te suggerito. Sfora il mio budget ma lo terrò in considerazione. I miei unici dubbi sono riguardo alla grandeza (29 è parecchio, già 27 per me era molto) e il formato (21:9 da quel che so è molto valido per film e forse giochi ma per il resto? Lavoro ecc...). Inoltre il pannello com'è? Nella norma o effetto wow? Mi è capitato di vedere certi IPS che sono davvero superbi ![]() Grazie davvero per la risposta. Hai proposto qualcosa di cui non conoscevo l'esistenza e che potrebbe interessarmi. ![]() Attendo altri pareri e consigli! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
|
L'HP 27xi è uno di quelli che preferisco dal punto di vista estetico, però ha il pannello lucido ed avendo alle spalle una finestra, soffrirei troppo per i riflessi.
L'alternativa è l'AOC i2757fm che sembra essere il migliore, come tempi di risposta, tra i monitor ah-ips attuali. Vai senza esitazione sui 27 pollici, questi modelli costano sotto i 250€ online. Anzi, col tuo budget, cominceri a pensare ad un monitor/tv da 32, su tutti Sony 32W653, superba qualità dell'immagine ed imput lag tra le più basse per una tv o Samsung 32F5000, imbattibile nel rapporto qualità/prezzo.
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Conoscevo già l'HP che sembra molto buono (ho il fratello da 24" in negozio dal vivo... wow! ![]() ![]() Anche la proposta di prendere un 29" in 21:9 non mi sembrava male alla fine, solo che la risoluzione dei monitor Philips che mi sono stati consigliati sopra è un po' "strana" (2560*1080, perchè non incrementare anche la risoluzione verticale a quel punto?) e preferirei orientarmi sul Full HD (più che altro così sono meno esoso di risorse per quanto riguarda gaming ma anche il resto in generale). Un TV monitor (da 32) lo scarterei per un paio di motivi, quali la grandezza esagerata e quindi l'usabilità non proprio top (un mio amico ha usato la sua tv 32" come monitor ma non combinava per più di molto tempo...). Se poi mi dici che esistono monitor/TV da 32" usabilissimi anche da distanze non troppo elevate (non ho tantissimo spazio...), AH-IPS, e tutte le features dei monitor tradizionali (cosa che non penso sia vera), allora potrei iniziare a tenere in considerazione anche i 32".... Comunque ti ringrazio per il parere e per i consigli! Aspetto tua e altre risposte ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Padova
|
Gli attuali monitor 21:9 non mi piacciono, perchè dimensionalmente equivalgono più o meno a due monitor 4:3 da 19' affiancati, ma è una considerazione di gusto personale.
Le TV da 32' le ho incluse solo perchè ho visto che hai postato anche nel forum di AVM, dove si parla solo di TV (forse per questo lì non ti ha ancora risposto nessuno), perciò ho presunto che potesse interessarti anche un monitor/tv. Tieni in considerazione che in generale (poi varia di caso in caso), le tv hanno diversi filtri che processano il segnale in ingresso per migliorare la qualità delle immagini, che sono perciò migliori di un monitor puro, ma per lo stesso motivo hanno dei tempi di risposta peggiori. Quote:
Se l'uso è anche lavorativo, un 16:10 che offre una maggiore area visualizzabile in verticale sarebbe l'ideale, ma ormai è un formato difficilissimo da trovare. Ci sarebbe il Dell U3014 che è un 16:10 2560x1600, ma ci vuole un budget oltre i 1000€ nel migliore dei casi. Anche io mi trovo nella sitazione di dover prendere in considerazione un nuovo monitor per sostituire (se non trovo un modo di ripararlo) un ottimo 16:10 1920x1200 da 28' pollici, formato e dimensione introvabile al giorno d'oggi. Posso solo dirti che per ora le mie preferenze vanno all'AOC i2757fm come scelta più razionale e al Samsung 32F5000 se volessi esagerare, con prezzo per entrabbe sui 250€ online. Qui il thread dedicato all'AOC: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2541422 Ottima recensione del Samsung: http://www.hdtvtest.co.uk/news/samsu...1308253262.htm
PC1 - cpu:Ryzen 5 5600X dissi:AC Liquid Freezer II 240 argb mobo:MSI B550M Mortar wifi ram:32GB DDR4 Crucial Ballistix 3600 RGB vga:MSI RX 6650 XT Gaming X ssd:Crucial P5 Plus NVMe 1TB psu:Sharkoon Silent Storm 850W case:Fractal Design Meshify C Mini PC2 - cpu:Xeon X3470 dissi:Thermalright TRUE Black mobo:Gigabyte ga-p55a-ud5 usb3.0 ram:16GB DDR3 Crucial Ballistix 1600MHz vga:MSI GTX 1060 Gaming X ssd1:Samsung 850 Evo 500GB ssd2:Samsung 830 256GB psu:Seasonic X 750W case:Cougar MX410 Mesh-G |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:27.