Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Modding

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 01-09-2013, 17:47   #1
katoble
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Ventola/dissipatore aggiuntiva per notebook

mi sta per arrivare un msi e ho letto che in gaming le temperature sono abbastanza alte.

Siccome 'non ho niente da fare' mi è venuta l'idea di costruire un dissipatore con ventola incorporata utilizzando un caddy da mettere al posto del lettore dvd e poi collegare il dissipatore a quello della cpu mediante un foglio di rame opportunamente tagliato.

Non avendo ancora il portatile il progetto è ancora allo stadio di idea perchè ci sono dei problemi di spazio che devo vedere se sono risolvibili e lo posso fare solo avendo sottomano il notebook.

Detto questo il primo ostacolo che ho incontrato è sull'alimentazione della ventola.
Volendo utilizzare una porta usb ho letto che questa fornisce solo 5v mentre le ventole che ho visto ne richiedono 12v.
C'è chi dice di usare 2 porte ma la domanda che mi sorge è come fanno le basi raffreddanti con ventole a usare una sola porta per alimentare una grossa ventola o 2 più piccole. Io stesso ho una base della trust con 2 ventola da 80mm che si alimentano con una sola porta.

Ultima modifica di katoble : 30-10-2013 alle 13:41.
katoble è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-09-2013, 08:42   #2
katoble
Senior Member

Problema risolto perchè ho visto esistono adattatori 4pin-> sata così posso usare la porta sata del caddy che supporta 12v.

Mi è aarivato il pc. Direi che problemi di spazio non ci sono quindi penso che andrò avanti col progetto

Ultima modifica di katoble : 03-09-2013 alle 13:37. Motivo: Update
Old 16-09-2013, 14:34   #3
Xusertek
Member

L'Avatar di Xusertek

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Poggio Renatico (FE)
Volendo utilizzare una porta usb ho letto che questa fornisce solo 5v mentre le ventole che ho visto ne richiedono 12v.
C'è chi dice di usare 2 porte ma la domanda che mi sorge è come fanno le basi raffreddanti con ventole a usare una sola porta per alimentare una grossa ventola o 2 più piccole. Io stesso ho una base della trust con 2 ventola da 80mm che si alimentano con una sola porta.[/quote] Difatti le 2 ventole che hai nella base vanno a 5v di conseguenza le ventole sono silenziose ma poco performanti
Xusertek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-09-2013, 16:52   #4
katoble
Senior Member

la storia della porta usb è superata. Come ho già detto ci sono adattatori 2-3 o 4 pin a sata.

Sto ancora aspettando che mi arrivino i componenti ma ho preso le misure e il progetto dovrebbe essere fattibile a livello tecnico. Vedremo che effetto avrà sulle temperature...
Old 17-09-2013, 17:45   #5
Xusertek
Member

L'Avatar di Xusertek

Iscritto dal: Nov 2011
Città: Poggio Renatico (FE)
Buon lavoro e divertiti
Xusertek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-09-2013, 16:07   #6
katoble
Senior Member

Dopo quasi un mese mi è arrivata la ventola, l'ho provata e funziona.
Ho visto che ho qualche problema di spazio per via dei cavi.
Il caddy viene alimentato da un connettore sata 7+6pin e l'uscita è un normale sata 22pin.
Io ho la ventola con 2pin ma i fili li ho già sfilati in maniera da poterli adattare a un 3pin oppure a un sata.

Ultima modifica di katoble : 02-10-2013 alle 18:52.
Old 11-10-2013, 00:01   #7
katoble
Senior Member

Problema con l'applicazione di uno switch on off per la ventola 2pin 12v.
Quale di queste 2 opzioni è corretta?
I fili neri vanno collegati o no?

Old 30-10-2013, 13:40   #8
katoble
Senior Member

Dopo un mese mi sono arrivati i componenti per fare il circuito della ventola con lo switch ma accidenti non va nulla.
In foto si vede come ho collegato i fili ma non funziona neanche collegando insieme i fili senza switch. Dove cavolo è il problema?

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Iliad: si consolida la partnership tecno...
Il SoC a 2 nm di Samsung non sfigura nel...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian