Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Giochi > Giochi per PC

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-01-2012, 13:17   #1
Duncan88
Bannato

Iscritto dal: Oct 2011
Vsynch, stuttering o microstuttering sotto i 60fps ???

Ho notato che spesso e volentieri noto che quando ogni gioco mi scende sotto i 60fps, con o senza vsynch attivo noto forti rallentamenti, percepisco molti meno frames rispetto alla realtà, se scende a 50 ad esempio mi sembra di averne la metà ( e ovviamente non è fluido ) e la situazione peggiora più è basso il frames, la cosa si avverte da subito appena scendo sotto i 60, già a 59 si vede qualcosa di abbastanza visibile, se si scende a 30-40 invece è orribile.

Inoltre senza Vsynch attivo è normale che ci sia parecchio tearing sempre con ogni titolo ?

Ho provato ad usare il triple buffering ma non cambia nulla, nè forzandolo dal pannello di controllo Nvidia, nè usando il D3DOverride.

Qualcuno sa cosa può essere ?
Duncan88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-01-2012, 13:41   #2
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
Non si tratta ne di stuttering ne di microstuttering. Probabilmente è una di quelle "sensazioni" che varia il base al soggetto,ed in base al monitor utilizzato!
Old 27-01-2012, 20:55   #3
Duncan88
Bannato

Scusa ma non credo, da 60 a 59 cambia parecchio, idem a 50 fisso.
Old 27-01-2012, 22:00   #4
john18
Senior Member

L'Avatar di john18

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
La cosa certa è che non hai le due cose che hai messo nel titolo del thread,ovvero stuttering e microstuttering (praticamente sinonimi). Un problema di vsync? Devi dare più informazioni...Per esempio,è un problema che hai sempre avuto?
Se prima non l'avevi,potrebbero essere i driver video. Se invece è un problema noto da sempre,allora non saprei proprio dirti cosa possa essere!
Old 27-01-2012, 22:56   #5
Duncan88
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
La cosa certa è che non hai le due cose che hai messo nel titolo del thread,ovvero stuttering e microstuttering (praticamente sinonimi). Un problema di vsync? Devi dare più informazioni...Per esempio,è un problema che hai sempre avuto?
Se prima non l'avevi,potrebbero essere i driver video. Se invece è un problema noto da sempre,allora non saprei proprio dirti cosa possa essere!
Uno dei miei PC ha sto problema.
Sempre con tutti i giochi, con tutti i driver di tutti i componenti, con tutte le vga cambiate sia ati che nvidia, alimentatori, ram, SSD e monitors e cavi video e anche cambiando le periferiche I/O o scollengando il tutto rimanendo col solo essenziale.

Ho sempre avuto un Windows in versione RTM, non so se cambia qualcosa.
E ho formattato una decina di volte nell'arco di 2 anni caricando sempre dai driver base ai driver aggiornati.

Dite che è un problema hardware di cpu o mobo ?

Ultima modifica di Duncan88 : 27-01-2012 alle 22:59.
Old 30-01-2012, 13:44   #6
Duncan88
Bannato

Old 22-10-2013, 05:31   #7
RomanPierce93
Member

L'Avatar di RomanPierce93

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Avellino
scusate se riprendo una discussione vecchia ma ho praticamente lo stesso identico problema,non so cosa sia,mi spiego meglio:

giocando a qualsiasi gioco e a qualsiasi dettaglio grafico con o senza Vsync vedo rallentamenti se il frame rate scende sotto i 60fps,si comincia a notare gia a 55 ma se scende fino a 40-45 il gioco diventa ingiocabile nel vero senso della parola,sembra di giocare a 15fps ed è molto strano

Un esempio al volo è F1 2013,un gioco che mi gira al massimo del dettaglio perchè è abbastanza leggero quindi ho quasi sempre 60fps fissi,ma appena entro nei box gli fps scendono fino a 40(questo perchè in quel punto è ottimizzato male,quindi gli fps calano) e noto un rallentamento micidiale,sembra che gioco a 30fps e di colpo scendo a 10...Premetto che questo comportamento lo vedo in tutti i giochi,a partire da borderlands 2 fino a saint row IV,dove piu e dove meno...

La situazione non cambia se cambio qualsiasi hw nel case,ne tantomeno il sw,ho gia provato di tutto credetemi,questo fenomeno me lo fa da piu di 6 mesi,prima giocavo fluido a 30 senza nessun problema invece adesso a 30 è inguardabile!

guardando l'utilizzo della gpu da msi afterburner noto che ci sono alti e bassi molto frequenti,come se fossi cpu limited ma non lo sono,la gpu non ha mai un utilizzo regolare 80% o 90% tranne quando sta fissa a 60 fps,li lavora molto regolare,in borderlands 2 quando gli fps scendono sotto 60 il carico della gpu scende fino a 40-50% come se fossi cpu limited ma non lo sono,in regola dovrebbe essere il contrario cioè quando gli fps scendono il carico della gpu dovrebbe essere al massimo e quindi si diventa gpu limited e il gioco cala le prestazioni invece ho l'esatto contrario...

Mi viene da pensare che il problema è la linea elettrica di casa perchè una volta portai il pc a casa di un amico e il problema non si presentava,infatti si giocava fluido anche se avevo provato solo un gioco(tomb raider),quindi dopo che sono arrivato a casa mi è sorto di nuovo il dubbio che era solo un caso o che avevo visto male...Inoltre tanti componenti elettronici in casa (TV led,caricabatterie,insomma ogni oggetto dove è presente un alimentatore) fanno un ronzio/ticchettio,un rumore che sento molto spesso in questa casa...Posso anche sbagliarmi ma tutto questo non si spiega,la situazione non cambia nemmeno se cambio presa quindi penso che l'impianto elettrico è danneggiato ma spero di essere smentito...

configurazione:
amd fx 6300 @4-4,2ghz
asus m5a97 R2.0 (ultimo bios)
asus gtx 560ti directCU II 1gb @980mhz
Corsai vengeance 1600mhz 4gb
xfx pro core 550w
risoluzione monitor 1440x900(ho provato anche sulla tv FHD ma non cambia niente)

grazie per le eventuali risposte,se avete domande chiedete
RomanPierce93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 11:23   #8
PConly92
Senior Member

L'Avatar di PConly92

Iscritto dal: Nov 2008
hai provato con un reset cmos (tutti i componenti a default)?
mi pare sia un problema di oc instabile della cpu...tutto secondo me
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb
Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1
PConly92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-10-2013, 16:35   #9
RomanPierce93
Member

L'Avatar di RomanPierce93

Iscritto dal: Mar 2013
Città: Avellino
certo che ho provato,l'overclock non centra niente perchè lo fa anche con la cpu e gpu in dafault...
RomanPierce93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
CUDA e RISC-V fanno l'amore: NVIDIA abbr...
Delta Air Lines, fine delle tariffe fiss...
CPU Zen 6 e una super GPU: ecco il chip ...
Intel chiude Clear Linux: fine per la di...
2 minuti: il tempo per scorrere le 25 of...
Mini LED TCL: confronto tra le migliori ...
Robot aspirapolvere: questi sono i più a...
Portatile tuttofare Lenovo Core i5/16GB ...
Scende a 99€ il tablet 11" 2,4K con...
Amiga: quali erano i 10 giochi più belli
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian