|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2011
|
Vsynch, stuttering o microstuttering sotto i 60fps ???
Ho notato che spesso e volentieri noto che quando ogni gioco mi scende sotto i 60fps, con o senza vsynch attivo noto forti rallentamenti, percepisco molti meno frames rispetto alla realtà, se scende a 50 ad esempio mi sembra di averne la metà ( e ovviamente non è fluido ) e la situazione peggiora più è basso il frames, la cosa si avverte da subito appena scendo sotto i 60, già a 59 si vede qualcosa di abbastanza visibile, se si scende a 30-40 invece è orribile.
Inoltre senza Vsynch attivo è normale che ci sia parecchio tearing sempre con ogni titolo ? Ho provato ad usare il triple buffering ma non cambia nulla, nè forzandolo dal pannello di controllo Nvidia, nè usando il D3DOverride. Qualcuno sa cosa può essere ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Non si tratta ne di stuttering ne di microstuttering. Probabilmente è una di quelle "sensazioni" che varia il base al soggetto,ed in base al monitor utilizzato!
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
Scusa ma non credo, da 60 a 59 cambia parecchio, idem a 50 fisso.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
La cosa certa è che non hai le due cose che hai messo nel titolo del thread,ovvero stuttering e microstuttering (praticamente sinonimi). Un problema di vsync? Devi dare più informazioni...Per esempio,è un problema che hai sempre avuto?
Se prima non l'avevi,potrebbero essere i driver video. Se invece è un problema noto da sempre,allora non saprei proprio dirti cosa possa essere!
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Sempre con tutti i giochi, con tutti i driver di tutti i componenti, con tutte le vga cambiate sia ati che nvidia, alimentatori, ram, SSD e monitors e cavi video e anche cambiando le periferiche I/O o scollengando il tutto rimanendo col solo essenziale. Ho sempre avuto un Windows in versione RTM, non so se cambia qualcosa. E ho formattato una decina di volte nell'arco di 2 anni caricando sempre dai driver base ai driver aggiornati. Dite che è un problema hardware di cpu o mobo ? Ultima modifica di Duncan88 : 27-01-2012 alle 22:59. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Bannato
|
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Avellino
|
scusate se riprendo una discussione vecchia ma ho praticamente lo stesso identico problema,non so cosa sia,mi spiego meglio:
giocando a qualsiasi gioco e a qualsiasi dettaglio grafico con o senza Vsync vedo rallentamenti se il frame rate scende sotto i 60fps,si comincia a notare gia a 55 ma se scende fino a 40-45 il gioco diventa ingiocabile nel vero senso della parola,sembra di giocare a 15fps ed è molto strano ![]() Un esempio al volo è F1 2013,un gioco che mi gira al massimo del dettaglio perchè è abbastanza leggero quindi ho quasi sempre 60fps fissi,ma appena entro nei box gli fps scendono fino a 40(questo perchè in quel punto è ottimizzato male,quindi gli fps calano) e noto un rallentamento micidiale,sembra che gioco a 30fps e di colpo scendo a 10...Premetto che questo comportamento lo vedo in tutti i giochi,a partire da borderlands 2 fino a saint row IV,dove piu e dove meno... La situazione non cambia se cambio qualsiasi hw nel case,ne tantomeno il sw,ho gia provato di tutto credetemi,questo fenomeno me lo fa da piu di 6 mesi,prima giocavo fluido a 30 senza nessun problema invece adesso a 30 è inguardabile! guardando l'utilizzo della gpu da msi afterburner noto che ci sono alti e bassi molto frequenti,come se fossi cpu limited ma non lo sono,la gpu non ha mai un utilizzo regolare 80% o 90% tranne quando sta fissa a 60 fps,li lavora molto regolare,in borderlands 2 quando gli fps scendono sotto 60 il carico della gpu scende fino a 40-50% come se fossi cpu limited ma non lo sono,in regola dovrebbe essere il contrario cioè quando gli fps scendono il carico della gpu dovrebbe essere al massimo e quindi si diventa gpu limited e il gioco cala le prestazioni invece ho l'esatto contrario... Mi viene da pensare che il problema è la linea elettrica di casa perchè una volta portai il pc a casa di un amico e il problema non si presentava,infatti si giocava fluido anche se avevo provato solo un gioco(tomb raider),quindi dopo che sono arrivato a casa mi è sorto di nuovo il dubbio che era solo un caso o che avevo visto male...Inoltre tanti componenti elettronici in casa (TV led,caricabatterie,insomma ogni oggetto dove è presente un alimentatore) fanno un ronzio/ticchettio,un rumore che sento molto spesso in questa casa...Posso anche sbagliarmi ma tutto questo non si spiega,la situazione non cambia nemmeno se cambio presa quindi penso che l'impianto elettrico è danneggiato ma spero di essere smentito... configurazione: amd fx 6300 @4-4,2ghz asus m5a97 R2.0 (ultimo bios) asus gtx 560ti directCU II 1gb @980mhz Corsai vengeance 1600mhz 4gb xfx pro core 550w risoluzione monitor 1440x900(ho provato anche sulla tv FHD ma non cambia niente) grazie per le eventuali risposte,se avete domande chiedete ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
hai provato con un reset cmos (tutti i componenti a default)?
mi pare sia un problema di oc instabile della cpu...tutto secondo me ![]()
Case: Asus P201 mATX Psu: Nzxt C850w Atx3.1 Cpu: Ryzen 7700x Cooler: Thermalright FP black 360mm Mb: Gigabyte B650m Ds3h Ram: Corsair Vengeance 16x2 6000 cl30 Gpu: Zotac 4070TiS Solid OC 16gb Ssd: Samsung 990pro 1tb Monitor/Tv: LG OLED 48 A2 2022 Audio: Soundbar HW-Q600B + SWA-9200S 5.1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
Iscritto dal: Mar 2013
Città: Avellino
|
certo che ho provato,l'overclock non centra niente perchè lo fa anche con la cpu e gpu in dafault...
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:17.