|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Xerox Docuprint N17
Buongiorno a tutti,
vi spiego il mio problema: ho una piccola rete ethernet con 5 computer (Windows), un server (linux) e tre stampanti (un plotter, una A3 a colori e una laser b/n). Bene, da un po' di giorni a questa parte la laser, una vecchia gloriosa Xerox Docuprint N17, non stampa più da computer (stampa però, e bene, le pagine di prova e configurazione inviate dal suo pannello di controllo). Mi vien, quindi, da pensare che sia più un problema di software che di hardware. Alcuni pc montano ancora Windows XP con il vecchio driver dedicato della stampante, quelli più recenti sono in Windows 7 con il driver generico della Xerox ma fino a poco tempo fa funzionava tutto benissimo!! Che fare? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
la stampante di rete è configurata su ogni pc direttamente o condividono la configurazione di una macchina? Mi veniva da pensare a problematiche di rete...di cavi...di scheda rete..
Sostanzialmente la stampante viene vista dalla rete? Si può pingare? E' connessa? |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Guarda, come dice blasco, non escludere la possibilità che la schede di rete della xerox sia andata a donne allegre, la possibilità non è affatto così remota
Parti da un'analisi della rete partendo dalla xerox supponendo o che abbia perso le impostazioni di rete o che non funzioni il collegamento di rete verso la xerox o della xerox stessa
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Premesso che poi non sono così esperto in materia, provo a rispondere alle vostre domande:
Quando mando in stampa, come vi dicevo, non mi stampa e, dopo il messaggio di errore, la stampante va in "offline". Che dire, la sensazione è che la stampante funzioni (e perciò mi dispiacerebbe buttarla) ed il problema sia al di fuori di essa. Grazie Ultima modifica di Mattia65 : 18-10-2013 alle 16:57. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2007
Città: provincia UD
|
ogni pc dialoga direttamente con la stampante senza passare per altre macchine..... Soprattutto nel caso in cui pc abbiano anche S.O. diversi escluderei problemi di aggiornamento di windows o similari.
Da quanto racconti sembrerebbe un qualche guasto della stampante. ciao |
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Quote:
Quote:
BTW il ping normale non serve a una cippa, non ti mostra problemi di collegamenti / interferenze un pacchetto da 56byte (dimensione standard del ping di windows). Devi fare un ping con pacchetti da 4K e se supportati da 50K, la sintassi è: Ping <ip stampante> -w 30 -t -l 4096 (CTRL+C per interrompere) A questo aggiungici che il fatto che la stampante risponda al ping, non significa che la scheda di rete sia Ok Se dopo il ping è tutto Ok, prova a non passare per il driver di stampa. Crea un file di testo e invialo per LPR direttamente sulla coda della stampante. Sempre dalla console di windows: LPR -S <ip stampante> -P Print <nome file da inviare> Se anche così non funziona, propendo proprio per la stampante defunta
BattleTag: Apocalysse#2729 CMDR: Apocalysse |
||
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:36.