|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Oct 2013
|
Sistema NAS per storage fotografico
Buongiorno a tutti voi, è il mio primo post e ne approfitto per presentarmi.
Mi chiamo Guido, vivo a Milano e faccio il fotografo. A tal proposito, volevo chiedere un vostro consiglio sull'acquisto di un sistema NAS, perché l'accumulo di dischi esterni ormai è diventato decisamente poco gestibile. Da qualche tempo ho messo gli occhi sul Qnap Ts-412, che ora ha anche un buon prezzo (l'ho trovato a 280 euro). I miei dubbi sono relativi ai dischi da metterci dentro: ho trovato a 80 euro i Western Digital green da 2tb, poi ho scoperto che esistono anche i red, più indicati per i Nas. Costano però una ventina di euro in più e mi chiedevo se ne vale la pena. Eventualmente consigliate anche Seagate o faccio bene ad orientarmi su WD? Vorrei specificare che non ho necessità di tenere il NAS sempre acceso, e mi chiedo se sia una buona cosa; da svariate fonti ho appreso che i NAS dovrebbero sempre restare accesi, ma io non sono del tutto convinto. Voi esperti cosa ne pensate? Il mio obiettivo è semplicemente di potermi dotare di un sistema il più possibile sicuro, accessibile sporadicamente via wifi. Di fatto devo accedere solo per uploadare i nuovi lavori e per recuperare qualche scatto quando mi serve; non ho bisogno di altro. Va da sè che prediligo nettamente l'affidabilità alla velocità. Vi ringrazio per il prezioso aiuto. Guido |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Ciao , i green non sono compatibili con il nas in raid, meglio decisamente i red , sono fatti apposta, per la questione sempre acceso o no i nas sono fatti apposta per stare sempre accesi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2012
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:54.