Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Processori

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Renault annuncia la nuova vettura compatta del segmento A, che strizza l'occhio alla tradizione del modello abbinandovi una motorizzazione completamente elettrica e caratteristiche ideali per i tragitti urbani. Renault Twingo E-Tech Electric punta su abitabilità, per una lunghezza di meno di 3,8 metri, abbinata a un prezzo di lancio senza incentivi di 20.000€
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media
Nel Formula 1 Technology and Media Centre di Biggin Hill, la velocità delle monoposto si trasforma in dati, immagini e decisioni in tempo reale grazie all’infrastruttura Lenovo che gestisce centinaia di terabyte ogni weekend di gara e collega 820 milioni di spettatori nel mondo
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica
Il nuovo gimbal mobile DJI evolve il concetto di tracciamento automatico con tre modalità diverse, un modulo multifunzionale con illuminazione integrata e controlli gestuali avanzati. Nel gimbal è anche presente un'asta telescopica da 215 mm con treppiede integrato, per un prodotto completo per content creator di ogni livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-10-2013, 10:21   #1
Alfomega18
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
Upgrade Cpu Intel LGA 775

Ciao a tutti,
mi piacerebbe aggiornare un poco il mio computer, dato che ormai ha parecchi anni sulle spalle, anche se il suo lavoro lo continua ad eseguire egregiamente.
Di spendere troppi soldi non mi va, in quanto sarebbe solo uno sfizio quello che sto facendo, ma ultimamente mi è venuta voglia di giochicchiare con il mio computer, cosa che fino ad ora non ho quasi mai fatto.
Ho cercato di trovare offerte o comunque "occasioni" per aggiornare l'aggiornabile.
Attualmente mi trovo con questa configurazione:

Alimentatore modulare: Enermax Liberty 500W
CPU: Intel Core 2 Duo E6300
Dissipatore: Scythe Ninja
Scheda Madre: Asus P5B-E
Ram: 2x1Gb DDR 2 667Mhz Kingstone
Scheda Video: Asus Nvidia 7600GS
Hdd S.o.: Samsung 500GB (oppure 2HDD sata da 80gb in raid 0 )
Hdd Backup: WD Green 1TB
Sound blaster audigy 2
Scheda di rete Wi-Fi netgear

Domenica, sono stato alla fiera dell'elettronica, nella città in cui vivo, ed ho acquistato, a poco meno del prezzo di negozio, 58€, 2 banchi di memoria DDR 2 800 da 2GB, per un totale di 4GB.
Da un collega, poi, ho acquistato oggi, una Asus 8800GTS a 30€, in sostituzione della mia 7600GS.

Attualmente, mi potrei ritenere soddisfatto dell'acquisto, ma penso di essere un po' CPU limited, voi che dite?
Pensavo di acquistare un processore quad core in sostituzione del mio dual ed ottenere così una configurazione più equilibrata.
Di primo acchito, ho subito pensato al Q6600, processore dei tempi del mio dual, ma poi, chiedendo in giro, mi sarebbe stato consigliato un Q8400.
Ora, se io acquistassi il Q8400, dato che una Fsb di 1333Mhz, compatibile comunque con la mia scheda madre tramite aggiornamento del bios, in versione beta, ma supportato, dite che con la ram che ho, può andare bene o avrei bisogno di una ram diversa? tipo da 1066Mhz? Ormai sono un po' fuori dal giro e ho perso parecchie informazioni. Ultima domanda, ma quante versioni di Q8400 hanno fatto? Perché sul supporto della mia scheda madre c'è scritto:

Core 2 Quad Q8400 (rev.R0,2.66GHz,1333FSB,L2:4MB,4 cores) Dal PCB: ALL Dal Bios: 1806 Note: beta support FSB1333 CPU

Grazie mille
Ciao Ciao
Enrico
Alfomega18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 12:09   #2
@BoW@
Member

L'Avatar di @BoW@

Iscritto dal: Jul 2009
Aggiornare il bios della scheda madre con una versione beta è sempre un rischio molto grosso, per il processore evidentemente quella è l'unica revisione supportata , forse esiste la rev 1 ma non sono sicuro e comunque la rev 0 è quella che si trova più facilmente. Come ram stai apposto almeno nella quantità la scheda video è abbastanza vecchiotta per giochi moderni , poi dipende dalla risoluzione di gioco ma in linea di massima non pensare di poter avere un esperienza molto soddisfacente su un monitor moderno. Io sono riuscito a giocare a crysis 2 con un core 2 duo E8400 ( dual core) e una AMD HD5770 su un monitor crt a 1024x768 e comunque con dettagli sacrificati, cosa che l'ha trasformato in una vera schifezza XD. Al posto tuo avrei preso una xbox360 usata e non sono un fan delle console!
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H.
@BoW@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 12:15   #3
Alfomega18
Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Rimini
si, l'idea dell'xbox usata mi era venuta in mente, ma poi magari l'avrei usata un paio di volte e l'avrei lasciata li.. con il pc, almeno ci posso fare un po' più cose..

Alla luce delle informazioni e della componentistica che ho, che processore consigli per non essere limitato?
Il mio è un modo per avere un computer un po' più aggiornato senza spendere troppo.. se faccio una botta di conti, con neanche 150€ ho aggiornato un po' il pc, se lo facevo da nuovo, minimo ne spendevo 200€ con scheda video integrata nella CPU..
Alfomega18 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 13:38   #4
Phenomenale
Registered User

Iscritto dal: Nov 2010
Quote:
Originariamente inviato da Alfomega18 Guarda i messaggi
Alla luce delle informazioni e della componentistica che ho, che processore consigli per non essere limitato?
Sicuramente lo sai già: le CPU LGA 775 sono fuori listino... difficile parlare di scelta quindi, si prende quelle che si trovano ancora (o usato).
Phenomenale è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 16:56   #5
@BoW@
Member

L'Avatar di @BoW@

Iscritto dal: Jul 2009
Secondo me hai sbagliato a prenderti la 8800gts anche solo per 30€ quando usata si può trovare una gtx460 a 70€ e il processore che cerchi usato si trova a 80€ su quel sito che indica di fare in fretta o dove fanno gli annunci sulla baia XD
Scheda madre: Asrock Z68 pro3 gen3 - CPU: Intel core i7 2600K 3.4Ghz - Dissipatore: Cooler master Hyper 412s RAM: DDR3 Corsair Vegeance Lp CML8GX3M2A1600C9 - Alimentatore: Corsair CX V2 600W - HDD: Seagate Barracuda ST1000DM003 sata3 - Scheda video: AMD HD7870 ghz ed. Monitor: ASUS VS239H.
@BoW@ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-10-2013, 20:26   #6
plainsong
Senior Member

L'Avatar di plainsong

Iscritto dal: Feb 2010
Puoi tranquillamente prendere un Q6600 da occare. Peraltro rispetto al Q8400 ha il doppio della cache lv2.
plainsong è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 13:43   #7
bongo74
Senior Member

L'Avatar di bongo74

Iscritto dal: May 2006
30euri per la 8800 non li avrei spesi, scheda che molti amici hanno mezzo cotto....
imho 775=no upgrade, tieni com'è o vendi tutto
bongo74 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 09-10-2013, 14:28   #8
sgrinfia
Senior Member

L'Avatar di sgrinfia

Iscritto dal: Jan 2013
Quote:
Originariamente inviato da plainsong Guarda i messaggi
Puoi tranquillamente prendere un Q6600 da occare. Peraltro rispetto al Q8400 ha il doppio della cache lv2.
si sale anche il moltiblicatotore arriva fino a 9x
sgrinfia è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartphone con tracking multiplo e asta telescopica DJI Osmo Mobile 8: lo stabilizzatore per smartph...
Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire con foto spettacolari e ricarica superveloce Recensione Pura 80 Pro: HUAWEI torna a stupire c...
Opera Neon: il browser AI agentico di nuova generazione Opera Neon: il browser AI agentico di nuova gene...
Crolla a 89€ una scopa elettrica low cos...
Anche Huawei segue il trend del mercato:...
Un portatile un tuttofare definitivo a 5...
PosteMobile passerà alla rete TIM...
I 6 migliori smartphone da acquistare su...
iPhone Air 2 è già in cant...
OnePlus 15, in Europa sarà uguale...
Portal X, un nuovo modo per controllare ...
Con Satispay ora si può pagare in...
Sora sbarca anche su Android: una nuova ...
Vibes sbarca in Europa: Meta sfida TikTo...
Tesla, approvato il pacchetto da 1.000 m...
Rockstar posticipa GTA 6 a novembre 2026...
Snap e Perplexity unite: dal prossimo an...
La Cina dice addio a NVIDIA? Il governo ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian