|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2011
|
Come funzionano gli indirizzi ip fastweb / in generale?
Salve a tutti, la mia era solo pura curiosità, ma ormai sta diventando un ossessione
![]() Io ho un hug fastweb a cui è collegato un router. 1) qual'è l'indirizzo ip del mio hug? come posso saperlo? 2) se il router passa per l'hug allora il mondo lo vede comunque con l'indirizzo ip dell'hug? 3) qual'è l'ip del mio pc? Allora andando in ipconfig mi è sembrato di capire che l'indirizzo ip del mio router è 192.168.1.1, e tutti i device collegati ad esso hanno un indirizzo del tipo 192.168.1.x, per quel poco che ne capisco però questi sono gli indirizzi che valgono solo all'interno della mia sottorete (giusto?) Quindi servono solo per gestire l'indirizzamento all'interno di essa. Se connetto invece un pc direttamente all'hug via ethernet mi dice che l'indirizzo ipv4 è 10.134.10.229 e il gateway predefinito( che immagino sia l'hug?) è 10.134.8.1 Ho pensato che magari questi ultimi sono invece indirizzi pubblici ovvero gli indirizzi con cui il mondo vede il mio hug e il pc connesso ad quest'ultimo. (???) Un ulteriore complicazione l'ho avuta ancora andando a vedere quale fosse il mio ip su www.ilmioip.it. Qui ho notato che l'ip di tutti i device connessi al router è lo stesso ovvero 93.44.72.48 e l'ip del pc connesso via ethernet al'hug è 93.44.20.128. Vorrei tanto capirci qualcosa... Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Città: Arpanet
|
se hai l'hag sei natato fino al midolo
![]() hai presente una local area network domestica? ecco per fastweb è la stessa cosa, la loro rete è strutturata cosi!... anche se ora rilasciano ip publici agli utenti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
Città: Arpanet
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:23.