|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
|
consiglio ssd su sata3 e scheda madre 1366 !!!
Salve a tutti, scrivo per conto di un amico che si ritrova con un buon sistema ma purtroppo essendo datato non si trovano facilmente pezzi alternativi...
In pratica si ritrova con una scheda madre asus con socket 1366 (monta un i7 920) e chipset x58... ovviamente la scheda madre avendo qualche annetto sulle spalle supporta solo il sata2. Non è che i benefici non si vedano, tuttavia per essere sicuri di sfruttare a pieno un SSD crucial m4 da 128gb il mio amico avrebbe voluto cambiare scheda madre prendendone una delle poche che pur avendo stesso socket e chipset avevano il supporto a sata3 e usb3... purtroppo come già detto non è facile trovare questo hardware... Ho pensato quindi ad un eventuale controller sata3 da montare su pci express al quale collegare poi l'ssd.. Chiedevo però per sapere: 1) avrà dei reali benefici in questo cambio di controller ? dall'attuale sata2 al sata3 su pciexpress ? 2) potrebbe avere problemi nel bios a settare il disco ssd come disco di boot, visto che è collegato ad un controller esterno ???
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
|
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2013
|
Quote:
![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
Iscritto dal: Sep 2013
|
ci sono questi 2 tipi:
http://media.bestofmicro.com/8/R/228...eluxe_card.jpg Questa ha solo sata 3 e questa: http://www.technoshopsrl.it/open2b/v...dc827c-600.jpg Che ha sia sata 3 che usb 3.0 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Città: Cefalù
|
intendevo proprio questo genere di schede pci...
se collego l'ssd alla porta sata3 della scheda pci che vado a comprare, nel bios all'accensione il sistema mi rileva l'ssd senza nessun problema ?
~ Pc-in-Mobile (link) ~ Asus P8P67 EVO ~ Intel i5 2500k@4,5Ghz cooled by Ybris Black Sun ~ Corsair TX750 ~ 2x8Gb 2133Mhz ~ MSI GTX970 4Gb Gaming ~ Samsung 850 Pro 512Gb + WD Nas Red 3Tb ~ Philips 43" UHD ~ 5.1 Yamaha YHT-196 ~
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
...non consiglio questo upgrade, perché andrete incontro a dispiaceri. Se ne parla un po' ovunque, quindi cercate pure informazioni specifiche, ma il controller che montano quasi tutte le schede PCIex di espansione per SATAIII, è un pessimo controller Marvell assolutamente da evitare. Il controller integrato Intel, anche se SATAII, garantisce prestazioni e stabilità comparabili a quelle ottenibili con una scheda PCIex di questo tipo, quindi vi sconsiglio vivamente di investire dei soldi per queste schede, sono molto sconsigliate e per un buon motivo (le prestazioni, ripeto, non sono in linea con lo standard SATAIII, benché abbiano la certificazione). Molto meglio utilizzare la porta SATAII nativa, tanto in fin dei conti, salvo nei benchmark/test, non si sente una netta differenza tra SATAII e SATAIII nell'uso quotidiano del PC ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
Iscritto dal: Mar 2011
|
Anche io ho un SSD Sata 3 (Samsung 840 Pro 256GB), ho avuto la tua stessa idea perchè riesco ad avere metà delle prestazioni rispetto a un sata 3!
Consiglio anch'io di rimanere su Sata 2 e non dimenticare di abilitare la modalità AHCI, avrai un pò di più di prestazioni! |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:44.