|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
Numero massimo di Partizioni: Vista, SATA e compagnia bella
Ciao a tutti.
1. Qualcuno sa se effettivamente il numero massimo di partizioni su un Disco SATA è 4? Story: avevo 4 partizioni visibili da vista e da Xp (una per vista, una per Xp, una per i doc e una per i programmi) ed una da 2,5gb non visibile da Risorse del computer. Il mio genio, mi ha suggerito di partizionare quegli ultimi 2,5gb per poter usufruire di quello spazio (tutto cio è avvenuto tramite il programmino che crea le partizioni durante l'installazione di win xp). Risultato: Appena chiedo all'installazione di Win xp di creare l'ultima partizione, tutte le altre vengono miseramente cancellate Portando alla perdita di tutto quello che era installato sul pc (poco male sono un fan dei backup conseguenze: ho reinstallato Vista, creato una partizione che aspetta Win xp sp3, una per i programmi ed una per i docs, ed ho lasciato una 30ina di gb liberi (non partizionati per ubuntu). 2. L'utilità di partizionamento di Vista mi dice che se voglio ora creare l'ultima (la quinta) partizione devo convertire il disco in dinamico, cosa che non mi farebbe funzionare XP (vero?) 3. Per il partizionamento, che programma uso? ho letto articoli sul forum un io datati, quindi vorrei chiedre cosa è meglio: Acronis Partition Manager, GParted o...? Grazie a tutti per la collaborazione :-) |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Quote:
Quattro partizioni primarie, di cui una di tipo "esteso" che può contenere quante unità logiche riesci a ficcarci dentro. In pratica con i sistema operativi XP e Vista puoi avere tranquillamente una ventina di lettere di unità relativi al singolo hard disk. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
devo trasformarne una in estesa? |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Come ti han già detto, puoi creare solo un max di 4 partizioni primarie.
Puoi sempre creare una partizione estesa e all'interno inserire quante unità logiche vuoi! |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
perchè il gestore di dischi di vista.... lascia moooolto a desiderare... Ultima modifica di narsete7 : 08-05-2008 alle 21:39. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quello di serie. L'hai già pagato con il SO.
Quote:
http://www.acronis.it/homecomputing/.../diskdirector/ Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||
|
Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Member
|
Quote:
![]() compatibilissimo con vista... andiamo avanti... altre proposte? |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Boca
|
Quote:
ho scaricato la versione trial di Acronis e l'ho installata sul mio Ultimate 32bit SP1 E' un OTTIMO software e ovviamente gira che è un piacere (come d'altronde sostiene la stessa Acronis). Penso che non è un problema di Vista ma del tuo pc. Controlla. Ah dimenticavo.... come postato in altre sedi di questo forum è da quando ho installato SP1 che le provo tutte per vedere se qualcosa mi mette la macchina in crash e, accidentaccio, devo continuare a rimandare la fatidica formattazione perchè QUALSIASI cosa installo gira. Ti faccio presente che attualmente ho 4 HHDD da 500Gb e 1 da 350gb per un totale di 2350 Gb. 14 partizioni in totale e Acronis le "vede" benissimo. Ricontrolla Ciao |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
http://www.p2pforum.it/forum/showthread.php?t=179110 Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Riprenditelo, ti appartiene
Dopo quello che hai scritto nel primo post credo tu tutto possa tranne che darlo a qualcun altro O se proprio devi dallo ad Acronis che dichiara che è pienamente compatibile. Ma ho come l'impressione che te lo ridaranno indietro pure loro Saluti. |
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Member
|
Quote:
difatti se ti leggi, ma per benino, tutto il post che mi hai segnalato, all'ultima riga: Quote:
riprenditelo :-)Se vuoi gli screen te li faccio... poi non dire che non ti voglio bene...: Quote:
Ultima modifica di narsete7 : 09-05-2008 alle 18:43. |
|||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Member
|
Quote:
il massimo numero di partizioni primarie è 4, poi bisogna renderne una estesa per averne di più sullo stesso disco, ora a quanto pare, mio tapirico amico, l'amato gestore di partizioni di vista non fa questa trasformazione, oppure la fa, ma la vera domanda è partizione estesa e partizione dinamica sono la stessa cosa? non credo, quindi quando vista mi dice che convertirà la mia ultima partizione in dinamica, rischio di farmi fregare i dati di nuovo (marameo). per questo non posso fidarmi del convertitore di Vista... http://www.nntp.it/comp-hardware-sto...e-di-base.html in pratica: per la questione della partizione da 2,5 gb, il problema è stato che il gestore di partizioni dell'installazione di xp ha creato una quinta partizione primaria, mandando a farsi benedire tutte le altre 4, questo però non lo potevo sapere inquanto l'installazione win xp di solito ti concede di creare tutte le partizioni che vuoi, non credevo che win fosse così balordo.... Ultima modifica di narsete7 : 09-05-2008 alle 18:38. |
|
|
|
|
|
|
#15 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Non è vero punto e virgola tanto falso che l'ho fatto punto Quote:
Se tu non ci riesci o nel tuo caso specifico con quello strumento non è possibile, a questo punto razzi tuoi punto Quote:
Saluti. |
|||
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Hinterland (MI)
|
Su Vista 32bit acronis disk director mi funzionava senza avvisi...
Su vista 64bit mi da il tuo stesso errore (non è scritto a 64bit del resto). Acronis trueimage invece funziona perfettamente anche su vista 64bit. |
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Member
|
Quote:
hai ridistribuito spazio da una partizione estesa ad un'altra, sempre estesa. Che ciò sia fattiblie è ovvio. MENTRE: rididstribuire spazio da una partizione primaria ad un'altra (primaria) (quale era il mio caso) NON E' FATTIBBILE CON IL GESTORE DI PARTIZIONI DI VISTA. (basta googolare un po...) è questa la differenza che ne tu ne io conoscevamo, quindi non puoi permetterti di dire: Quote:
Sopratutto da quello che hai postato tu che era molto esaustivo, e da quello Microsoft. ho cmq risolto da un bel pezzo, e il tuo aiuto, devo dire è stato utile, ma solo per il concetto di Wintel... Per quanto riguarda la compatibilità di Acronis disk director 10, ecco svelato l'arcano: la release 2117 non funziona con Vista Sp1, difatti, bisogna eseguire un upgrade alla 2160 e funzinerà tutto liscio, cosa tra l'altro non rivelata dal sito della stessa, ma solo da miei test Posso ora dire che suddetto programma è ottimo, ho avuto modo di testarlo e di fargli fare tutte le sue belle operazioncine (VISTA BUSINESS 32) |
||
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
parente del mago Otelma?Puoi pure accomodarti. Saluti. |
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Member
|
Quote:
si conosco i nabbi e so come agiscono :-) e visto che hai insistito per 3 post sul gestore dischi di vista so cosa avresti (inutilmente) tentato ... vai vai... |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
. . . . . . . . . . . . . . Dopo quindici giorni ritorna a rimestolare nel torbido, quando si dice che uno c'ha solo una gran voglia di flammare! Saluti. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:50.

parente del mago Otelma?