|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
Città: lecce
|
SSD+HDD Ma come???
Salve ragazzi! Vorrei aggiungere un ssd al mio pc per migliorarne le prestazioni. Vorrei sapere come posso fare, visto che non ho mai proceduto all'installazione di un ssd. Cosa devo fare??? Ovviamente userei l'HHD come disco per dati e programmi poco utilizzati, quindi l'ssd risulterebbe come unità principale.
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Il tuo PC è un fisso o un portatile?
Se è un fisso non devi fare niente di particolare, trattalo come un hard disk normale perché a tutti gli effetti lo è, compreso l'attacco, che è sempre SATA quindi bastano le connessioni "classiche". Siccome gli SSD sono da 2,5'' adrai bisogno di un riduttore per adattarlo all'attacco da 3,5'' dei dischi meccanici.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
E' la stessa cosa che installare un hd meccanico: lo colleghi alla porta Sata1 e installi il SO. L'unica cosa che conviene fare prima dell'installazione è entrare nel bios ed abilitare AHCI, se la mobo lo supporta.
Se invece opti per la clonazione dall'hd, bisogna prima abilitare l'AHCI nel SO modificando questa chiave nel registro di sistema: HKey Local Machine/System/CurrentControlSet/Services/msahci (o storahci per win 8) -> la voce "Start" deve avere valore 0 (zero). Fatto questo esegui la clonazione e, al primo riavvio, modifichi il bios. Qui alcuni thread appositi: http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...ostcount=37769 (un grazie a Pess ![]() http://www.hwupgrade.it/forum/showpo...64&postcount=1 (e grazie anche a thegamba ![]() PS: Consiglio spassionato, lascia perdere le varie "ottimizzazioni" che, specialmente con Win 8, non servono ad una beata cippa! ![]()
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. ![]() Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Hmmm ok! Io ho un fisso cmq. Quindi se installa windows7 sull'ssd automaticamente l'altro Hdd sarà visto come un disco dati?
![]() |
#5 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
![]() Se invece anche sull'altro c'è un sistema operativo, allora dovrai impostare l'SSD come primario nell'ordine di boot, in modo che venga caricato da li Windows, niente di più.
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Member
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:43.