Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo
KTC lancia il nuovo monitor gaming H27E6, un modello da 27 pollici che promette prestazioni estreme grazie al pannello Fast IPS con risoluzione 2K QHD (2560x1440). Il monitor si posiziona come una scelta cruciale per gli appassionati di eSport e i professionisti creativi, combinando una frequenza di aggiornamento di 300Hz e un tempo di risposta di 1ms con un'eccezionale fedeltà cromatica
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare
Realizzato da Lenovo e installato presso il Cineca di Casalecchio di Reno, Pitagora offre circa 44 PFlop/s di potenza di calcolo ed è dedicato alla simulazione della fisica del plasma e allo studio dei materiali avanzati per la fusione, integrandosi nell’ecosistema del Tecnopolo di Bologna come infrastruttura strategica finanziata da EUROfusion e gestita in collaborazione con ENEA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA
Rullo di lavaggio dei pavimenti abbinato a un potente motore da 28.000 Pa e a bracci esterni che si estendono: queste, e molte altre, le caratteristiche tecniche di Z60 Ultra Roller Complete, l'ultimo robot di Mova che pulisce secondo le nostre preferenze oppure lasciando far tutto alla ricca logica di intelligenza artificiale integrata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Discussione Chiusa

Strumenti
Old 10-07-2013, 10:32   #1
faggia
Member

Iscritto dal: Apr 2005
Modificare BIOS

Ragazzi avrei la necessità di modificare il BIOS di una M/B , mi spiego meglio.

Ho un cliente che ha un PC dove ha tolto il master Win7Pro di fabbrica che forniamo noi in fase di collaudo e che è settato di default per avviarsi in modalità RAID , il cliente ha installato una versione diversa di Win con driver AHCI senza avere i driver RAID.
Succede che purtroppo a volte gli si resetta il PC e di conseguenza gli si resetta il BIOS che torna alle impostazioni di fabbrica (modalità RAID) e avendo installato il S.O. con driver AHCI appena comincia a caricare gli da la classica schermata blu (BSOD=BlueScreenOfDeath)

Io volevo provare a modificargli il BIOS in modo tale che quando gli si resetta invece che settarsi con i valori di fabbrica , e quindi in RAID , gli si setti in AHCI.

Sapete se esiste qualche tool per fare ciò ?

PS: la M/B è una H57H-AM ACER , il bios AMIBIOS
faggia è offline  
Old 10-07-2013, 11:05   #2
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Quote:
Originariamente inviato da faggia Guarda i messaggi
Succede che purtroppo a volte gli si resetta il PC e di conseguenza gli si resetta il BIOS...
Non è per niente normale. Il bios non si resetta mai per un crash di sistema, al limite ci sono quelli che settano impostazioni più rilassate per la cpu nel caso di multipli mancati POST. L'unica mobo che ricordo era la ECS K7S5A che per bug hardware ogni tanto resettava il bios.
Controlla la tensione della batteria della scheda madre e nel dubbio sostituiscila.
Dumah Brazorf è offline  
Old 10-07-2013, 11:23   #3
faggia
Member

Quote:
Originariamente inviato da Dumah Brazorf Guarda i messaggi
Controlla la tensione della batteria della scheda madre e nel dubbio sostituiscila.
Già sostituita la batteria , misurata con il tester e come tensione riporta 3,113.
faggia è offline  
Old 10-07-2013, 12:46   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Forse è il caso di risolvere i crash di sistema che l'effetto (comunque strano) del reset del bios. Ma si resetta tutto (anche l'ora) o solo quel paio di opzioni? Perchè nel primo caso io cambierei la scheda madre evidentemente difettosa.
Guardate nel registro eventi di sistema se sono riportati errori intorno all'ora dei crash/reset.
Dumah Brazorf è offline  
Old 10-07-2013, 14:22   #5
faggia
Member

Quote:
Ma si resetta tutto (anche l'ora) o solo quel paio di opzioni?
Purtroppo solo l'opzione del controller SATA che da AHCI si resetta su RAID.

Potrei forse risolvere installando i driver RAID (che evidentemente non sono installati) , ma il PC è protetto da Account con Password. Ho provato a rimuoverla con Password Changer e con altre utility che uso regolarmente e che non mi hanno mai dato problemi , ma qui non riesco
faggia è offline  
Old 10-07-2013, 14:39   #6
faggia
Member

La Motherboard è già stata cambiata in un intervento precedente circa 2 mesi fa.
faggia è offline  
Old 10-07-2013, 15:30   #7
Dumah Brazorf
Bannato

Mi pare di aver usato un paio di volte questo: http://aranzulla.tecnologia.virgilio...s-7-21302.html
Controlla il registro eventi.
Dumah Brazorf è offline  
Old 10-07-2013, 15:48   #8
faggia
Member

Quote:
Mi pare di aver usato un paio di volte questo: http://aranzulla.tecnologia.virgilio...s-7-21302.html
Controlla il registro eventi.
Ho usato anche io quel programma , si trova all'interno dell'HirensBootCD (HBCD) ma non riesce a toglierla all'account dell'utente .
Ci sono riuscito diversamente entrando in modalità provvisoria con account Administrator. (ho fatto cambia utente e selezionato quello di Admin).

Una volta dentro come administrator ho installato i driver SATA RAID Intel , riavviato il PC , settato nel Bios la modalità RAID ma niente da fare , BSOD appena inizia a caricare.

Dove sbaglio???
faggia è offline  
Old 10-07-2013, 16:03   #9
Dumah Brazorf
Bannato

Non saprei che dirti sulla questione driver ma insisto sul fatto che se il sistema va in crash frequentemente ci si dovrebbe concentrare più su quello che sul permettere al sistema di fare il boot.
Registro eventi + test della ram e del disco fisso.
Dumah Brazorf è offline  
Old 10-07-2013, 16:09   #10
faggia
Member

Memtest86+ ha girato tutta la notte senza errori (per la cronaca va montata una vga esterna in modo da aver "quasi" tutti i MB disponibili per il test)

DiskInfo e HD Tune Pro non hanno rilevato errori nel disco

Provo a vedere il registro eventi se mi dice qualcosa
faggia è offline  
 Discussione Chiusa

KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a metà prezzo KTC H27E6 a 300Hz e 1ms: come i rivali ma a met&...
Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenovo per la ricerca sulla fusione nucleare Cineca inaugura Pitagora, il supercomputer Lenov...
Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene grazie anche all'IA Mova Z60 Ultra Roller Complete: pulisce bene gra...
Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo! Renault Twingo E-Tech Electric: che prezzo!
Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrastruttura Lenovo dietro la produzione media Il cuore digitale di F1 a Biggin Hill: l'infrast...
GeForce RTX 50 SUPER cancellate o rimand...
Windows 11 si prepara a vibrare: Microso...
La “Burnout Season” colpisce l’Italia: i...
QNAP annuncia il JBOD TL-R6020Sep-RP: ol...
Siemens e NVIDIA uniscono le forze: arri...
Ricarica veloce e durata batteria: miti ...
Le "navi volanti" di Candela a...
Bambini su misura? Il caso della startup...
Iliad porta le SIM Express in edicola: r...
Offerte Amazon sui TV Mini LED Hisense 2...
Il silenzio digitale che fa male: come i...
Il responsabile del programma Cybertruck...
Domanda alle stelle per SSD e RAM: in Gi...
Zuckerberg vuole eliminare tutte le mala...
Otto suicidi, un solo chatbot: si moltip...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian