Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Motherboard, Chipset & RAM

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende
Pensato per le necessità del pubblico d'azienda, ASUS Expertbook PM3 abbina uno chassis particolrmente robusto ad un pannello da 16 pollici di diagonale che avantaggia la produttività personale. Sotto la scocca troviamo un processore AMD Ryzen AI 7 350, che grazie alla certificazione Copilot+ PC permette di sfruttare al meglio l'accelerazione degli ambiti di intelligenza artificiale
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-06-2013, 19:48   #1
Naveg
Member

L'Avatar di Naveg

Iscritto dal: Sep 2005
BSOD, la causa è la ram o la mainboard?

Ciao,
Il mio pc è quello in firma, l'ho acquistato assemblando personalmente i pezzi ormai diversi anni fà.
Speso il mio pc ha dato da sempre schermate blu di windows, pensavo fosse un problema di sistema operativo, invece anche con formattazioni e passaggi a versioni successive il problema non è mai sparito. Dato che la cosa andava a periodi, pensavo fosse più roba di driver.

Ormai da 2 anni, mi dà la schermata almeno una volta al giorno (immagina che croce), e molto spesso anche 5-6 volte nella stessa giornata.

Esasperato, oggi ho ripreso ad indagare. Ho fatto i test di stabilità con Prime95, e con FurMark. e non ho avuto problemi, quindi sono passato al memtest86+, (che avevo fatto l'anno scorso senza riscontrare errori). E qui ho diagnosticato diversi problemi.

Allora, ho un kit di ram kingston 2x2gb pc-6400. Memtest, mi ha restituito ben 500 errori. Così, ho rimosso un banco alla volta per vedere quale fosse quello difettoso. Messi singolarmente, non hanno restituito errori.
Così ho riprovato a rimetterli in dual channel slot 0 e slot 2. E qui di nuovo errori.
Allora ho cambiato canale, e li ho messi slot 1 e slot 3. Anche qui errori.

Così ho provato a far questo, slot 0 e slot 4, e qui il dual channel funziona (a mia sorpresa) ma invece NESSUN ERRORE. Idem nessun errore per slot 1 e slot 2.
Ho poi provato a meterli in slot 0 e 1, e qui vanno solo in single channel, però NESSUN ERRORE.

Quello che ho notato, è che il dual channel con slot distanti di 1, cioè slot 0 e slot 2, mi indica come velocità circa 4,200 gb/s, mentre il dual channel che non dà errori, cioè slot 0 e 3, va a 3,700gb/s. In single channel vanno a 3,200 gb/S.

Adesso li ho messi nella configurazione dual channel slot 0 e 2. e vedrò in questi giorni come và e se ho risolto.
Tuttavia non capisco. Qual è il problema? Perchè con il dual channel più veloce, dà errori, e con quello più lento no?

È un problema di scheda madre o di ram? forse le ram non supportano quelle velocità?

Grazie a chiunque mi sà aiutare.
Old 23-06-2013, 21:21   #2
alecomputer
Senior Member

Iscritto dal: May 2003
Città: venezia
Dovresti fare alcuni controlli e prove :

1) Controlla sul manuale della scheda madre o sul sito del produttore della scheda madre se le ram sono nella lista di quelle compatibili , se non sono nella lista potrebbero non essere compatibili al 100% con la tua scheda madre e quindi darti quegli errori .
2) Entra nel bios e controlla che i timing delle ram e la frequenza sia settata correttamente , in caso togli la funzione auto e imposta manualmente frequenza e timing delle ram .
3) Se hai fatto qualche tipo di overclock al pc riporta tutto ai valori normali .
4) pulisci i slot delle ram e i contatti delle ram con lo spray apposito per pulire i contatti elettrici o con qualche altro prodotto di pulizia apposito .
5) Prova ad abbassare la frequenza della ram e ripeti i test con memtest .
alecomputer è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2013, 16:06   #3
Naveg
Member

L'Avatar di Naveg

Quote:
Originariamente inviato da alecomputer Guarda i messaggi
Dovresti fare alcuni controlli e prove :

1) Controlla sul manuale della scheda madre o sul sito del produttore della scheda madre se le ram sono nella lista di quelle compatibili , se non sono nella lista potrebbero non essere compatibili al 100% con la tua scheda madre e quindi darti quegli errori .
2) Entra nel bios e controlla che i timing delle ram e la frequenza sia settata correttamente , in caso togli la funzione auto e imposta manualmente frequenza e timing delle ram .
3) Se hai fatto qualche tipo di overclock al pc riporta tutto ai valori normali .
4) pulisci i slot delle ram e i contatti delle ram con lo spray apposito per pulire i contatti elettrici o con qualche altro prodotto di pulizia apposito .
5) Prova ad abbassare la frequenza della ram e ripeti i test con memtest .
Adesso farò i test che mi hai suggerito. Ho la sensazione che sia un problema di voltaggio, visto che sulle mie ram sono richiesti 2.0 volt...
Old 25-06-2013, 18:04   #4
Naveg
Member

L'Avatar di Naveg

Sono attonito.

Ho rimesso le ram in full dual channel, quindi slot 0 e 2.

Ho variato un parametro del BIOS, ai clock twister, da Auto a Moderate.

Niente più errori con memtest86+. non posso crederci che anni di riavvii, siano stati dovuti a un misero parametro nel bios.

Adesso testerò il sistema per una settimanella, per vedere se i BSOD sono finiti finalmente

Ultima modifica di Naveg : 25-06-2013 alle 18:13.
Naveg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batteria enorme dentro un nuovo design   Recensione OnePlus 15: potenza da vendere e batt...
Black Friday Amazon: la GeForce RTX 5070...
EcoFlow, il Black Friday porta grande ri...
Gli sconti più pesanti del Black ...
Smart #5 BRABUS segna il nuovo record di...
Incentivi auto elettriche 2025, a volte ...
Oura apre una maxi disputa sui brevetti ...
Tre gruppi criminali si uniscono e crean...
BMW iX3: la Neue Klass supera i 1.000 km...
LinusTechTips pensa che Steam Machine do...
Black Friday Amazon: avviatori auto e ac...
Warner e Udio depongono le armi: l'IA di...
Snapdragon 8 Gen 5: il nuovo processore ...
Black Friday OPPO: prezzi a picco su sma...
Arriva il nuovo Amazon Haul per il Black...
Mafia: Terra Madre: arriva il Free Ride ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian