|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3955
|
[Mod] Corsair H50 + creazione reservoir in poliver
Ciao a tutti, di seguito c'è una breve illustrazione di come modificare l'H50, inserendo nel loop una vaschetta costruita interamente in poliver
I materiali che ho usato sono questi: Vaschetta: Lastra in poliver 250x500mm 4mm (tagliata con taglierino) Lima di ferro Cartavetrata 100 Colla per Pvc e acrilici Bordini in plastica neri Mod H50: tubo 8/6 trasparente 2x raccordi G1/4 fascette Creazione della vaschetta: Prese le misure, ho tagliato le varie parti con taglierino, piombandole sul tavolo con una lastra di legno sopra, in modo da non "sbandare" con il taglio; una volta raggiunto la metà del poliver basta dare un colpo deciso ed il pezzo si stacca facilmente. ![]() Una volta ottenuti tutti i pezzi li ho limati con una lima di ferro e satinato alcune parti con carta vetrata 100, per poi procedere al incollaggio. ![]() Incollate tutte le parti ho fatto dei fori con una punta 12 da trapano per il fissaggio dei raccordi e del tappo, in seguito incollate le bacchette ad angolo, un po' per rifinire, un po' per coprire le sbavature della colla. ![]() ![]() Il risultato è sicuramente "fatto in casa" ma considerato il costo del poliver e della colla, non ho superato i 10€. Raccomandazioni! Una volta chiuso il tutto e fissati i raccordi con il tappo, testate la tenuta stagna della vaschetta riempendola completamente d'acqua, poggiando un fazzoletto di carta (meglio non bianco o, se bianco, assicuratevi che sia posizionato sopra un colore scuro, legno ecco) per vedere le eventuali perdite. Io ne ho avute ben 3! una iniziale da un lato, una dal foro del raccordo ed una dal radiatore. Se decidete di farla quadrata o rettangolare assicuratevi di passare una mano di colla o silicone anche all'esterno dei punti di fissaggio del poliver. Ci sono volute ben 20 ore di lavoro, comprensive di riparazione delle perdite. Perciò armatevi di pazienza e di...tanta colla!
__________________
Trattative: 280 Evitate fuckaldo, ti si attacca ai cogl***i! Ultima modifica di Th3Riddl3 : 24-01-2013 alle 14:09. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3955
|
Mod
Per la mod basta tagliare i tubi neri standard dal radiatore ![]() aprire l'h50 e fissare i tubi nei due connettori interni(ovviamente un tubo dal radiatore va alla vaschetta, e l'altro nella pompa) ![]() ![]() Fissaggio della vaschetta difficilissimo...ho provato in tutti i modi, fino all 'illuminante consiglio di mio padre che si è trasformato in questo: ![]() ![]() In pratica ho usato i ferretti che coprono, nel case, gli slot di eventuali vga ecc. Modellati con una pinza ed incastrati come da foto. Questo è il risultato finale ![]() ![]() ![]() ![]() ![]() Problematiche! Molte. Eventuali perdite da considerare in futuro. Capire come eliminare l'aria dal radiatore per far si che la pompa cominci a lavorare bene. Pezzi di poliver che si staccano dentro la vaschetta...ebbene si, nell'ultima foto c'è un pezzo di poliver che si e staccato. Doveva servire per ridurre il rumore dell'acqua in entrata nella vascehtta dall'alto...ora sembra di stare in un parco Zen. Capire in quale "senso" mettere i vari tubi nella vaschetta, nella pompa e nel radiatore prima che vi venga in mente la malsana idea che la vostra pompa possa essere rotta e che essa vi supplichi, dopo più di 13 ore di lavoro filate, di non essere brutalmente percossa a terra. Positive Scores! Parecchi. Le temp sono migliorate notevolemente...in Idle sono a 30°, prima a 41; ma in full load(con bf3) da "il meglio di se"....dopo due ore di gioco cpu a 46°! La luce blu è ganza. Mi sto abituando allo scorrere dell' acqua, a mò di rilassante stasi davanti a facebook -.-
__________________
Trattative: 280 Evitate fuckaldo, ti si attacca ai cogl***i! Ultima modifica di Th3Riddl3 : 24-01-2013 alle 14:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
|
ottimo lavoro
anche con il poliver che non è il massimo come materiale da costruzione... quel sistema di fissaggio però lo vedo molto instabile... lo migliorerai ? non capisco però come siano potute migliorare le temperature ![]() forse perchè con tubi più lunghi puoi sistemare meglio l'impianto? /OT si potrebbe aprire un bel thread dedicato a tutte le mod per questi sistemi AIO sicuramente hai notatohttp://hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2540239 |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3955
|
Quote:
Per le temp non ne ho idea.....Ho solo lappato con una pagliuzza metallica il waterblock del H50...forse la maggior quantità di liquido fa si che l'acqua si rinfreschi di più di quanto facesse prima con meno acqua all'interno del rad ![]()
__________________
Trattative: 280 Evitate fuckaldo, ti si attacca ai cogl***i! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
|
Quote:
(negli anni c'è stata una vera e propia crociata, nei vari forum sul watercooling, per eradicare questa convinzione) Quote:
![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3955
|
Quote:
spero che tu volessi dire carta abrasiva stesa su una superficie planare ![]() no ho usato una pagliuzza metallica molto fine, lana d'acciaio ![]()
__________________
Trattative: 280 Evitate fuckaldo, ti si attacca ai cogl***i! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
|
quella non è propio una lappatura...
se hai tempo e voglia ti consiglio: http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1940759 |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3955
|
Quote:
__________________
Trattative: 280 Evitate fuckaldo, ti si attacca ai cogl***i! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2011
Messaggi: 6309
|
la cosa importante è che le due sperfici (waterblock e cpu) siano planari
in modo da lasciare meno gap possibile che sia lucida non implica che sia planare ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
Messaggi: 431
|
se vuoi un consiglio, riempi fino all'orlo la vaschetta, o almeno fino ad arrivare al foro più in alto; così facendo limiti la formazione di bolle d'aria nel circuito.
__________________
Trattative di vendita |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 3955
|
Quote:
grazie mille, ho fatto cosi, anche perchè il rumore era abbastanza insopportabile la sera ![]()
__________________
Trattative: 280 Evitate fuckaldo, ti si attacca ai cogl***i! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
Messaggi: 652
|
Una buona idea, probabilmente le temperature sono scese per via che hai messo acqua al posto del glicole propilenico originale del circuito chiuso.
L'acqua ha una conducibilità termica di 0,6 W/m°K contro gli 0,2 W/m°K del glicole propilenico. Quindi è logico che con una conducibilità più alta si ottengono temperature più basse. La vaschetta come l'hai realizzata è un po' incerta però, se si sono staccati pezzi dentro non ci vuole molto perché si stacchi anche qualcosa che dovrebbe essere a tenuta stagna. Io ne ho realizzata uno per il mio prossimo impianto a liquido così: ![]() ![]() In pratica è un tubo di plexiglass con i tappi sopra e sotto tenuti assieme dalle barre filettate agli angoli. La tenuta è grantita dall'o-ring la cui sede l'ho ricavata forando uno strato di plexi col diametro dell'o-ring. Una volta messo tutto a pacco e stretto bene si può stare tranquilli che non ci saranno perdite. Non è proprio semplicissima da fare, ma nemmeno impossibile. Poi per i raccordi ovviamente serve il maschio da 1/4" per filettare i fori (fatti con una punta da 11 mm). Ho messo anche un tubo interno che manda l'acqua di ritorno sotto il livello di quella nella vaschetta, così si azzera il rumore e si spurga da se l'impianto. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Vittorio Veneto
Messaggi: 722
|
Quote:
![]()
__________________
Concluso positivamente con: BloodFlowers strabaffo84 Saich70 LECCESE alberto888zz adriandaniel e molti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2011
Città: Udine
Messaggi: 652
|
I tubi di plexiglass li trovi in diversi shop online del settore e non costano nemmeno tanto, quello li è da 60 mm e se non ricordo male un metro costava sui 15€.
Per fare la sede dell'o ring devi trovare un plexiglass o un altro materiale plastico lavorabile (dipende dal risultato estetico finale che vuori realizzare). Bisogna realizzare un foro del diametro esterno dell'or, così rimane in sede quando metti a pacco tutto quanto. Puoi anche fare la tenuta di due pezzi planari con lo stesso sistema, ad esempio il top e la base di un waterblock. In quel caso lo spessore del pezzo che fa da sede per l'or deve essere inferiore alla sezione dello stesso, così stringendo si schiaccia contro le superfici ma non può spostarsi. Guarda bene la seconda foto, li si comprende bene (dietro sullo sfondo c'è anche il pezzo forato). Io il foro l'ho fatto con un seghetto a lama vibrante di quelli per modellismo, ma con una buona tazza bi metal a bassi giri su trapano a colonna verrebbe anche meglio e si fa prima. Quella però costa su 20 € e per un lavoro singolo non so se vale la spesa. Se ti serve il link dell shop te lo mando privatamente. |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2011
Città: Vittorio Veneto
Messaggi: 722
|
Quote:
![]()
__________________
Concluso positivamente con: BloodFlowers strabaffo84 Saich70 LECCESE alberto888zz adriandaniel e molti altri |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:38.