Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Consigli per gli acquisti

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Tra il declino di Destiny 2 e la crisi di Bungie, il nuovo titolo mobile sviluppato da NetEase sorprende per profondità e varietà. Rising offre ciò che il live service di Bungie non riesce più a garantire, riportando i giocatori in un universo coerente. Un confronto che mette in luce i limiti tecnici e strategici dello studio di Bellevue
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-04-2012, 12:19   #1
preor11
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
Portatile con ssd

Salve, vorrei comprare un portatile, tra le caratteristiche indispensabili vorrei che abbia un hard disk ssd, non devo usarlo per il gaming o per grafica ma semplicemente per lo studio. Come prezzo pensavo di non spendere più di 800 euro. Purtroppo cercando in giro su vari siti di elettronica ho visto che sono ancora pochissimi i portatili con ssd. Qualcuno conosce qualche modello valido?
preor11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 14:35   #2
Tom Joad
Bannato

Iscritto dal: Mar 2005
prendi il notebook che vuoi e poi ci monti il ssd che maggiormente ti aggrada
Tom Joad è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:39   #3
tonyxx
Bannato

Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
prendendolo con ssd preinstallato hai pochi modelli spesso con rapporto qualità prezzo sfavorevole e ssd scarso ed economico.
prendi un notebook che vuoi e metteci un ssd comprato, consigliato crucial m4 o samsung 830, il taglio da 128gb o se puoi 256gb
ovviamente facendo così guadagni l' hard disk del notebook, e visto i prezzi di hdd non è cosa da poco
tonyxx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-04-2012, 15:53   #4
Tom Joad
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da tonyxx Guarda i messaggi
prendendolo con ssd preinstallato hai pochi modelli spesso con rapporto qualità prezzo sfavorevole e ssd scarso ed economico.
prendi un notebook che vuoi e metteci un ssd comprato, consigliato crucial m4 o samsung 830, il taglio da 128gb o se puoi 256gb
ovviamente facendo così guadagni l' hard disk del notebook, e visto i prezzi di hdd non è cosa da poco
Quoto. E per l'hard disk che avanza puoi comprare un box esterno o, ancora meglio, scegliere un portatile che consente di installare il secondo disco al posto del masterizzatore.
Old 27-04-2012, 16:04   #5
tonyxx
Bannato

Quote:
scegliere un portatile che consente di installare il secondo disco al posto del masterizzatore.
tutti i notebook con lettore ottico lo possono fare
Old 27-04-2012, 16:08   #6
Tom Joad
Bannato

Quote:
tutti i notebook con lettore ottico lo possono fare
Davvero? È una cosa che non ho approfondito, visto che l'ho sempre fatto, ma gli HP business supportano quasi sempre il secondo caddy (anche se quelli ufficiali costano un occhio della testa)
Old 27-04-2012, 16:21   #7
tonyxx
Bannato

Quote:
Davvero? È una cosa che non ho approfondito, visto che l'ho sempre fatto, ma gli HP business supportano quasi sempre il secondo caddy (anche se quelli ufficiali costano un occhio della testa)
si, l' ssd al posto del hdd e l' hdd al posto del lettore ottico lo puoi mettere in tutti i notebook con lettore ottico, certo poi il caddy non si adatta perfettamente, ma nel peggiore dei casi rovina la linea, del resto i caddy sono solo adattatori meccanici, non contengono nessun componente elettrico
volendo lo potresti persino fabbricare tù
comunque considera anche che i notebook da 17" hanno un vano hdd vuoto, quindi ci puoi mettere 2 hdd pur conservando il lettore ottico, senza usare nessun caddy
Old 28-04-2012, 08:19   #8
preor11
Junior Member

Iscritto dal: Oct 2011
perfetto grazie, credo che opterò per un portatile da 17 pollici e ci metto un ssd. Ultima domanda.. non ho mai smontato un portatile, ci sono difficoltà particolari nel montaggio /assemblaggio?
preor11 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2012, 13:12   #9
tonyxx
Bannato

Quote:
perfetto grazie, credo che opterò per un portatile da 17 pollici e ci metto un ssd. Ultima domanda.. non ho mai smontato un portatile, ci sono difficoltà particolari nel montaggio /assemblaggio?
no, cambiare hdd e ram è molto facile, hanno uno o + sportelli dedicati sul fondo, li sviti li apri e ha accesso a hdd e ram
solo alcuni netbook non hanno gli sportelli per gli upgrade, il mio si per fortuna ne ha ben 3
Old 01-05-2012, 19:16   #10
Sandan
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
Quote:
no, cambiare hdd e ram è molto facile, hanno uno o + sportelli dedicati sul fondo, li sviti li apri e ha accesso a hdd e ram
solo alcuni netbook non hanno gli sportelli per gli upgrade, il mio si per fortuna ne ha ben 3
Ed invece modelli da 15,6" con doppio slot per hd oppure con connettore mSata,cosa consigliate?
Sandan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 12:07   #11
Gio7575
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da Sandan Guarda i messaggi
Ed invece modelli da 15,6" con doppio slot per hd cosa consigliate?
interesserebbe anche a me, grazie.
Gio7575 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-05-2012, 14:39   #12
tonyxx
Bannato

Quote:
Ed invece modelli da 15,6" con doppio slot per hd oppure con connettore mSata,cosa consigliate?
solo alcuni notebook bareboni da 15,6" hanno 2 slot hdd, vedi deviltech
l' m-sata è una normale scheda che si inserisce negli slot mini pci-e
velocizza parecchio rispetto a un hdd, ma non è ancora al livello di un buon ssd, sopratutto come rapporto prestazioni/capienza/prezzo
poi certo, è utile per os e software + usati, niente da dire, però non è facile trovare uno slot mini pci-e vuoto
Old 04-05-2012, 11:32   #13
Tom Joad
Bannato

Che io sappia ci sono i Lenovo (sicuramente la serie T, altri non so) con slot mSata, peraltro limitato all'interfaccia Sata II. Proprio ieri ho montato un SSD mSata (link) sul Thinkpad X1 di un mio amico.

Come schede mSata, oltre a quello che ho linkato, ci sono gli Intel 310, i Renice K3VLAR, i Runcore vPro e una marca poco conosciuta ma molto apprezzata, MyDigitalSSD, con prezzi abbastanza abbordabili. Ad esempio un 64 GB con velocità di lettura 270 MB/s e scrittura 200 MB/s costa 79 dollari, cui aggiungere spese di spedizione e tasse.
Old 04-05-2012, 18:08   #14
Sandan
Senior Member

Grazie per le risposte.

Comunque a livello di prestazioni c'è il nuovo micron c400 che pareggia il gettonato m4 di crucial, solo che è difficile reperirlo.

Se ne parla qui:

http://www.hwupgrade.it/news/storage...ook_41643.html

Purtroppo il problema non è avere uno slot minipcie libero, ma che questo sia compatibile con lo standard msata.

Per questo chiedevo modelli con questa peculiarità.

Prendo nota del Lenovo....Altri?
Old 04-05-2012, 21:43   #15
Tom Joad
Bannato

Quote:
Grazie per le risposte.

Comunque a livello di prestazioni c'è il nuovo micron c400 che pareggia il gettonato m4 di crucial, solo che è difficile reperirlo.

Se ne parla qui:

http://www.hwupgrade.it/news/storage...ook_41643.html

Purtroppo il problema non è avere uno slot minipcie libero, ma che questo sia compatibile con lo standard msata.

Per questo chiedevo modelli con questa peculiarità.

Prendo nota del Lenovo....Altri?
Non te ne faresti niente di quel SSD, se non sbaglio sulle piattaforme attuali gli slot msata sono limitati a Sata II. Su Ivy Bridge non so.
Old 05-05-2012, 07:43   #16
Sandan
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Tom Joad Guarda i messaggi
Non te ne faresti niente di quel SSD, se non sbaglio sulle piattaforme attuali gli slot msata sono limitati a Sata II. Su Ivy Bridge non so.
Ciao, visto che hai avuto modo di maturare una piccola esperienza diretta sui msata, vorrei capire se hai sviluppato un modo per capire prima se uno slot mpcie sia compatibile con il msata.
Oppure hai provato e basta?
Ci sono alcuni acer, ad esempio il 5951g serie Ethos(quindi fascia medio-alta) che dispone di uno slot mpcie, ma non è dato sapere se sia anche msata.

Il sistema riconosce il drive msata come un drive comune e quindi è possibile farci il boot selezionando il drive da bios?

Riguardo i drive che hai segnalato, ho visto dalle foto che montano un chip PHISON, che controller è?
Un sandforce,indilix,intel,micron,samsung,o niente di tutto questo?

Grazie.
Old 07-05-2012, 13:29   #17
Tom Joad
Bannato

Quote:
Ciao, visto che hai avuto modo di maturare una piccola esperienza diretta sui msata, vorrei capire se hai sviluppato un modo per capire prima se uno slot mpcie sia compatibile con il msata.
Oppure hai provato e basta?
Semplicemente sapevo che il Thinkpad X1 (così come altri modelli) dava questa possibilità. Di più non so, come marche seguo soltanto Lenovo e HP business.

Quote:
Il sistema riconosce il drive msata come un drive comune e quindi è possibile farci il boot selezionando il drive da bios?
Esatto

Quote:
Riguardo i drive che hai segnalato, ho visto dalle foto che montano un chip PHISON, che controller è?
Un sandforce,indilix,intel,micron,samsung,o niente di tutto questo?
Non saprei
Old 07-05-2012, 13:56   #18
tonyxx
Bannato

Quote:
Semplicemente sapevo che il Thinkpad X1 (così come altri modelli) dava questa possibilità. Di più non so, come marche seguo soltanto Lenovo e HP business.
gli slot mini pci-e possono essere per mini pci-e half size o mini pci-e standard, le msata usano quelli di dimensioni standard
Old 08-06-2012, 21:14   #19
Sandan
Senior Member

Aggiornamenti:

I lenovo con enhanced experience2.0 supportano i drive msata.
In pratica tutti i modelli attuali, tranne i basic.
Per verifica scaricatevi dal sito Lenovo il manuale di manutenzione,del modello che vi interessa e leggete quanto riguarda lo slot msata.

Ad esempio,ho aggiornato un ThinkPad Edge E520 (costo sui 520 euri)con la versione msata del Crucial M4(codice crucial CT064M4SSD3),che indicavo qualche post più sù (e che è disponibile in italia da eprezzo da qualche settimana), e la cosa più bella è che viaggia a 6gb, quindi in Lenovo (complimenti) hanno utilizzato uno dei 2 canali sataIII del chipset hm65.

Direi quindi ottime novità per chi vuole avere un 15" con ssd e disco magnetico senza sacrificare nulla!!

Ho installato ex novo Win7 e tutto fila liscio.Spero sia utile ad altri.

Bye!
Old 10-06-2012, 19:29   #20
tonyxx
Bannato

un bench del ssd lo posti?
 Rispondi

Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il...
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Addio ai clic inutili: arriva l'app Goog...
L'autobus elettrico interurbano di Merce...
Il PPE contro il Green Deal: 'Salviamo l...
AMD lancia in segreto quattro nuovi Ryze...
Maxi blitz contro lo streaming pirata: u...
PS5: oggi l'update che introduce il Powe...
Tesla apre le vendite del Cybertruck neg...
realme Watch 5: il nuovo smartwatch arri...
AV2 in arrivo entro fine anno: il nuovo ...
Echo, Kindle e Fire TV: Amazon prepara u...
Shai-Hulud è il worm auto-replica...
Stop a benzina e diesel dal 2035, ecco c...
Gli strumenti di scrittura AI arrivano s...
Tesla tenta l'azzardo in Europa: produzi...
OpenAI cerca un esperto di contenuti: ha...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian