Micron C400: SSD in standard mSATA per i futuri notebook
Una nuova serie di unità SSD, basate su form factor mSATA, annunciata dall'azienda americana: tagli da 32 sino a 256 Gbytes con interfaccia SATA 6 Gbps
di Paolo Corsini pubblicata il 12 Aprile 2012, alle 08:28 nel canale StorageMicron ha annunciato una nuova generazione di unità SSD basate su standard mSATA, appartenenti alla famiglia C400, da utilizzare specificamente in sistemi notebook. Il target di riferimento, considerate le tempistiche dell'annuncio, sono le prossime generazioni di notebook e in seguito anche di ultrabook basati su processori appartenenti alla famiglia Ivy Bridge di Intel.

I nuovi modelli sono basati sulla soluzione RealSSD C400, originariamente presentata dall'azienda americana in versioni per sistemi desktop basate su form factor da 2 pollici e 1/2. A caratterizzare questa soluzione troviamo un controller Marvell 9174, con interfaccia SATA 6 Gbps, e chip memoria NAND MLC da 25 nanometri in versioni da 32 sino a 256 Gbytes di capacità.
La tabella seguente riassume le principali caratteristiche tecniche dei modelli proposti da Micron:
Modello |
scrittura 128KB seq. |
lettura 128KB seq. |
scrittura 4KB random |
lettura 4KB random |
| 32 Gbytes | 440 MB/s | 50 MB/s | 45.000 IOPs | 15.000 IOPs |
| 64 Gbytes | 500 MB/s | 95 MB/s | 45.000 IOPs | 20.000 IOPs |
| 128 Gbytes | 500 MB/s | 175 MB/s | 45.000 IOPs | 35.000 IOPs |
| 256 Gbytes | 500 MB/s | 260 MB/s | 45.000 IOPs | 50.000 IOPs |
La versione con capacità di 32 Gbytes sembra essere fuori dalla portata effettiva di molti ambiti di utilizzo, se non quale unità cache per hard disk meccanici tradizionali sfruttando la tecnologia Intel Smart Response. Le prestazioni in lettura sequenziale sono costanti tra i vari modelli, fatta solo eccezione per quello base, mentre la velocità in scrittura sequenziale è molto legata alla capienza complessiva crescendo in modo lineare al raddoppio della capacità.










Metro Last Light: i dettagli tecnici del motore grafico
NVIDIA GeForce GTX 780: nella tradizione di GeForce GTX Titan
AMD Kabini e Temash: System on a Chip per sistemi mobile
Google Chrome beta porta novità nelle versioni per Windows e Android
Come Xbox One può migliorare le prestazioni grazie al cloud computing
APU Richland da AMD per i notebook di fascia medio alta
Microsoft agggiorna la app per YouTube
Apple e Google pagano le tasse? Con Xbox One e 10 milioni di S4 in TGtech
Grid 2: edizione speciale da 125 mila sterline con una BAC Mono vera
Microsoft: Xbox One e PS4 incrementeranno il mercato videoludico del 30%
Wildmobil: sembra giorno, ma è una foto al chiaro di luna
Nel 2018 una persona su due sarà coperta da connettività LTE
Xbox One: e adesso si parla anche di DRM visuale
Fujifilm rilascia un aggiornamento firmware per migliorare le performance AF di X-PRO1 ed X-E1
iPhone low-cost, produzione a luglio e debutto a settembre
Badland: un gioco per iOS profondo e senza acquisti in-app
HTC Desire 600 annunciato ufficialmente, Dual Sim con processore quad-core






3 Commenti
Gli autori dei commenti, e non la redazione, sono responsabili dei contenuti da loro inseriti - infoDevi effettuare il login per poter commentare
Se non sei ancora registrato, puoi farlo attraverso questo form.
Se sei già registrato e loggato nel sito, puoi inserire il tuo commento.
Si tenga presente quanto letto nel regolamento, nel rispetto del "quieto vivere".