Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint
Dal palco di Proofpoint Protect 2025 emerge la strategia per estendere la protezione dagli utenti agli agenti IA con il lancio di Satori Agents, nuove soluzioni di governance dei dati e partnership rafforzate che ridisegnano il panorama della cybersecurity
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti
Dopo alcuni anni di assenza dai cataloghi dei suoi televisori, Hisense riporta sul mercato una proposta OLED che punta tutto sul rapporto qualità prezzo. Hisense 55A85N è un televisore completo e versatile che riesce a convincere anche senza raggiungere le vette di televisori di altra fascia (e altro prezzo)
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici
Gearbox Software rilancia la saga con Borderlands 4, ora disponibile su PS5, Xbox Series X|S e PC. Tra le novità spiccano nuove abilità di movimento, un pianeta inedito da esplorare e una campagna che lascia al giocatore piena libertà di approccio
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-09-2012, 23:38   #1
Alfredo8989
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2007
Corsair AX750 gold o Enermax Platimax ?

Ragazzi quale dei due alimentatori mi consigliate
per silenziosita' e affidabilità ?

1) Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM750AWT 750W 89Plus Platinum

2) Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance

Ho sentito dire che i corsair soffrono di un rumore elettrico come un freeze.
per questo chiedo quale dei due è migliore ?
Saluti
Alfredo8989 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 08:37   #2
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
valuta anche seasonic-x e platinum
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 12:13   #3
Alfredo8989
Senior Member

grazie
sono orientato di più per il Enermax Platimax
rispetto al corsair gold...voi che dite ?

quale fra i due è piu' silenzioso ?
piu' prestante ?

insomma se vi dicono dovete comprare uno dei due per forza...quale prendete e perche' ?
saluti
Old 12-09-2012, 12:20   #4
ertruffa
Senior Member

L'Avatar di ertruffa

Iscritto dal: Aug 2009
Città: palermo
io non ti voglio convincere,ma se oggi dovessi acquistare per il mio pc un'ali con budget alto non avrei dubbi.
fai le tue valutazioni.
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=282
http://www.jonnyguru.com/modules.php...Story&reid=264
seasonic tutta la vita.
ertruffa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 12:58   #5
Alfredo8989
Senior Member

Il problema è che sto facendo una configurazione intera di un pc che comprero' su chiave , l'alimentatore che dici tu non c'è.
Per questo dico quale prendere fra il corsair o enermax perche' sono i migliori alimentatori presenti sullo shop.
Salui
Old 12-09-2012, 14:22   #6
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Iscritto dal: Sep 2011
Innanzitutto, non capisco a cosa ti serve un alimentatore da 750W. Per darti un consiglio più oculato, è opportuno sapere la tua configurazione.

Nel caso bastino anche di meno, la ''chiave'' ha disponibile il Seasonic X-660W. (che ti consiglio)

Bad Caps Forum
Pozhar è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 14:29   #7
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Cagliari
Eh c'è il thread degli alimentatori ... io consiglierei enermax, ma con una potenza giusta, a 1000W non ci arriva manco il mio microonde, e 750 è molto anche per la maggior parte degli SLI e crossfire.

E comunque attenzione agli UPS
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
DooM1 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 14:33   #8
PaulGuru
Bannato

Iscritto dal: May 2012
il top è seasonic, e la seria ax di corsair è un rebrand dei seasonic serie X, quindi direi corsair.
PaulGuru è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-09-2012, 14:34   #9
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da DooM1 Guarda i messaggi
Eh c'è il thread degli alimentatori ... io consiglierei enermax, ma con una potenza giusta, a 1000W non ci arriva manco il mio microonde, e 750 è molto anche per la maggior parte degli SLI e crossfire.

E comunque attenzione agli UPS
Ricorda, sono "obbligato" a consigliare per forza Seasonic con annessi rebrand.

Se dicessi veramente cosa penso di questa situazione, verrei impalato (Vlad III docet )

Bad Caps Forum
Old 12-09-2012, 14:36   #10
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Doom, hai visto?

Quote:
Originariamente inviato da PaulGuru Guarda i messaggi
il top è seasonic, e la seria ax di corsair è un rebrand dei seasonic serie X, quindi direi corsair.
è inutile, non si può fare un ragionamento serio. statevene con le vostre convinzioni.

Peccato, uno cerca di mettervi al corrente su cose nuove (che magari non sapete), ma voi non fate altro che ridicolizzare queste persone (mi è capitato sulla mia pelle).

Fa niente, vorrà dire che i miei "segreti", lì terrò per me.

Bad Caps Forum
Old 12-09-2012, 14:41   #11
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Pozhar Guarda i messaggi
Ricorda, sono "obbligato" a consigliare per forza Seasonic con annessi rebrand.

Se dicessi veramente cosa penso di questa situazione, verrei impalato (Vlad III docet )
Probabile

Quote:
Doom, hai visto?

Non c'è verso

Quote:
è inutile, non si può fare un ragionamento serio. statevene con le vostre convinzioni.

Peccato, uno cerca di mettervi al corrente su cose nuove (che magari non sapete), ma voi non fate altro che ridicolizzare queste persone (mi è capitato sulla mia pelle).

Fa niente, vorrà dire che i miei "segreti", lì terrò per me.
Booh non so che dire ... anzi...

...comprate quello che volete, il mio consiglio l'ho dato.
Solo poi non venitevene nel thread degli UPS, chiedendo che UPS va col vostro Seasonic (buoni alimentatori per carità), perché vi tocca spendere il doppio.
Sto cercando di avvisarvi in anticipo ... dopo poi la frittata è fatta.

Comunque per dire che seasonic è il top, è meglio che motiviate questa affermazione, perché altrimenti inizio io a raccontare un paio di cose contro
MoBo:Asus Prime x470-Pro*CPU:AMD Ryzen 5700x*RAM:Kingston FURY KF432C16RB2K2/16*Sk.Vid:Asus DUAL-RX580-O8G*Ali:Enermax Revolution87+ 550W*Storage:Samsung 970 Evo Plus 1TB + Samsung 860 Evo 1TB*Mons:Dell 2209WAf + LG 24EA53VQ
Old 12-09-2012, 14:48   #12
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Probabile

Non c'è verso

Booh non so che dire ... anzi...

...comprate quello che volete, il mio consiglio l'ho dato.
Solo poi non venitevene nel thread degli UPS, chiedendo che UPS va col vostro Seasonic (buoni alimentatori per carità), perché vi tocca spendere il doppio.
Sto cercando di avvisarvi in anticipo ... dopo poi la frittata è fatta.

Comunque per dire che seasonic è il top, è meglio che motiviate questa affermazione, perché altrimenti inizio io a raccontare un paio di cose contro
Eh già. Concordo su tutto. Comunque non voglio soffermarmi più di tanto.

Dico solo un'ultima cosa, che parecchie volte viene detta in maniera distorta.

Il Corsair AX 650W, è basato sulla board del Seasonic X 650W. La board del 660W, in certi aspetti è diversa è gode di diverse migliorie.

Per cui, non dite che il Corsair AX 650W, è uguale al Seasonic X 660W.

Non mi riferisco principalmente a questo 3d, parlo in generale. perchè troppo spesso ho visto affermare questa cosa.

Bad Caps Forum
Old 12-09-2012, 14:54   #13
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Si anche io ho detto tutto quello che dovevo dire, e basta così
Ma quoto il tuo post, ma la stessa cosa può valere per altri alimentatori basati sui seasonic.
Sono basati, non uguali.
Old 12-09-2012, 15:14   #14
Alfredo8989
Senior Member

Ricapitoliamo

Se dovessimo fare una classifica fra questi 3 alimentatori nello specifico :

-Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM750AWT 750W 89Plus Platinum

-Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance

- Alimentatore PC Modulare Seasonic X-660 600W 80plus Gold

trascurando i watt diversi del seasonic
quale sarebbe la vostra classifica 1 2 e 3 posto come silenziosità ed efficienza ?
Saluti
Old 12-09-2012, 15:23   #15
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

@Alfredo8989: non voglio farti la classifica o dirti la mia preferenza personale. Anche perché sono abituato a dare consigli su dati oggettivi.

Allora, come efficienza ormai nei top, siamo quasi allo stesso livello. Roba di pochi punti percentuali. Questo ovviamente se si confrontano due prodotti della stessa fascia e caratteristiche. Non è che mi confronti un 80Plus bronze con un 80 Plus platinum etc... ovvio che ci sono differenze sostanziali. e non vale solo per l'aspetto efficienza, ma anche per tutto il resto. Ma comunque non si sceglie un alimentatore tenendo in considerazione solo l'aspetto efficienza.

Per quanto riguarda la silenziosità, anche qui vedo che molti fanno errori e non hanno ben chiaro di com'è la realtà.

I Seasonic X (senza contare i 100% passivi) e serie Platinum sono più silenziosi degli Enermax (confronto sempre con la stessa fascia. quindi revolution 87+, platimax) fino al 20% per gli X e per la serie Platinum 30% del carico. Perché in quel range sono passivi e non viene attivata la ventola. Dopodiché gli Enermax Revolution 87+ - Platimax sono più silenziosi. Infatti sono gli alimentatori a dissipazione attiva più silenziosi in commercio.

EDIT: il discorso sopra, vale anche per i Maxrevo. E anche per la serie Modu 87+ (ma ormai questa serie è in fase EOL)

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 12-09-2012 alle 15:45.
Old 12-09-2012, 15:44   #16
DooM1
Senior Member

L'Avatar di DooM1

Quote:
Originariamente inviato da Alfredo8989 Guarda i messaggi
Ricapitoliamo

Se dovessimo fare una classifica fra questi 3 alimentatori nello specifico :

-Alimentatore PC Modulare Enermax Platimax EPM750AWT 750W 89Plus Platinum

-Alimentatore PC Modulare Corsair Professional Series Gold AX750 750W 80Plus Gold High Performance

- Alimentatore PC Modulare Seasonic X-660 600W 80plus Gold

trascurando i watt diversi del seasonic
quale sarebbe la vostra classifica 1 2 e 3 posto come silenziosità ed efficienza ?
Saluti
Quoto il post di Pozhar.
Per quanto riguarda la classifica immagino che si possa stilare in base a recensioni che sicuramente si trovano; così a memoria non saprei farla.
La questione è che, probabilmente i seasonic sono anche migliori rispetto alle qualità che hai elencato, ma non sono l'unica cosa da considerare.
Anzi, come già detto, le differenze in merito all'efficienza, ovviamente considerando alimentatore della stessa classe, sono irrisorie.
La silenziosità è un buon punto, come però anche la qualità costruttiva, la garanzia, e la compatibilità con gli UPS, cosa fin ora non trascurata, anzi totalmente ignorata fino a dopo l'acquisto, quando ormai è tardi.

Non voglio fare polemica, i seasonic sono buoni alimentatori, forse i più fedeli per coerenza tra specifiche e dati riscontrabili.
Ma volevo sottolineare, che troppo spesso alcune altre caratteristiche, non meno importanti, sono state ignorate, portando poi problemi dopo.
Old 12-09-2012, 15:49   #17
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:

Non voglio fare polemica, i seasonic sono buoni alimentatori, forse i più fedeli per coerenza tra specifiche e dati riscontrabili.
Ma volevo sottolineare, che troppo spesso alcune altre caratteristiche, non meno importanti, sono state ignorate, portando poi problemi dopo.
Esatto... non c'è dubbio e su questo sono d'accordo anch'io. Ma come hai detto, nella scelta dell'alimentatore ci sono altri aspetti importanti che molte volte vengono ignorati

Bad Caps Forum
Old 12-09-2012, 15:50   #18
Alfredo8989
Senior Member

Quote:
@Alfredo8989: non voglio farti la classifica o dirti la mia preferenza personale. Anche perché sono abituato a dare consigli su dati oggettivi.

Allora, come efficienza ormai nei top, siamo quasi allo stesso livello. Roba di pochi punti percentuali. Questo ovviamente se si confrontano due prodotti della stessa fascia e caratteristiche. Non è che mi confronti un 80Plus bronze con un 80 Plus platinum etc... ovvio che ci sono differenze sostanziali. e non vale solo per l'aspetto efficienza, ma anche per tutto il resto. Ma comunque non si sceglie un alimentatore tenendo in considerazione solo l'aspetto efficienza.

Per quanto riguarda la silenziosità, anche qui vedo che molti fanno errori e non hanno ben chiaro di com'è la realtà.

I Seasonic X (senza contare i 100% passivi) e serie Platinum sono più silenziosi degli Enermax (confronto sempre con la stessa fascia. quindi revolution 87+, platimax) fino al 20% per gli X e per la serie Platinum 30% del carico. Perché in quel range sono passivi e non viene attivata la ventola. Dopodiché gli Enermax Revolution 87+ - Platimax sono più silenziosi. Infatti sono gli alimentatori a dissipazione attiva più silenziosi in commercio.

EDIT: il discorso sopra, vale anche per i Maxrevo. E anche per la serie Modu 87+ (ma ormai questa serie è in fase EOL)
In pratica stai dicendo che per carichi fino al 20-30% ( dove per valori inferiori o uguali la ventola nn viene attivata ma si attiva superando quesa soglia) sono piu' silenziosi i Seasonic , mentre nel momento in cui si attiva la ventole sia per enermax che per seasonc , in silenziosità vince enermax platimax ?
Saluti e grazie ancora
Old 12-09-2012, 15:57   #19
Pozhar
Senior Member

L'Avatar di Pozhar

Quote:
Originariamente inviato da Alfredo8989 Guarda i messaggi
In pratica stai dicendo che per carichi fino al 20-30% ( dove per valori inferiori o uguali la ventola nn viene attivata ma si attiva superando quesa soglia) sono piu' silenziosi i Seasonic , mentre nel momento in cui si attiva la ventole sia per enermax che per seasonc , in silenziosità vince enermax platimax ?
Saluti e grazie ancora
Esatto. Non solo Platimax, ma anche Revolution 87+ e Maxrevo.

Logicamente (per coerenza) però il confronto è ancora meglio se fatto con Platimax-Platinum. E serie X (sempre senza considerare i 100% passivi 400/460W) e Revolution 87+ e Maxrevo.

Ci tenevo a specificare questo aspetto. Perché per credenza popolare, si crede che I Seasonic X/Platinum sono i più silenziosi in tutto e per tutto.

Inoltre ricordo che ci sono anche i Super Flower, e su questi alimentatori, si ferma l'orologio. Sono anche loro tra i migliori in commercio. Considerando tutti gli aspetti.

Cmq non divaghiamo... oltre...

PS: la ventola degli Enermax è sempre attiva. non c'è la modalità ibrida come i Seasonic.

Bad Caps Forum

Ultima modifica di Pozhar : 12-09-2012 alle 16:01.
Old 12-09-2012, 16:29   #20
Alfredo8989
Senior Member

Quote:
Esatto. Non solo Platimax, ma anche Revolution 87+ e Maxrevo.

Logicamente (per coerenza) però il confronto è ancora meglio se fatto con Platimax-Platinum. E serie X (sempre senza considerare i 100% passivi 400/460W) e Revolution 87+ e Maxrevo.

Ci tenevo a specificare questo aspetto. Perché per credenza popolare, si crede che I Seasonic X/Platinum sono i più silenziosi in tutto e per tutto.

Inoltre ricordo che ci sono anche i Super Flower, e su questi alimentatori, si ferma l'orologio. Sono anche loro tra i migliori in commercio. Considerando tutti gli aspetti.

Cmq non divaghiamo... oltre...

PS: la ventola degli Enermax è sempre attiva. non c'è la modalità ibrida come i Seasonic.
Quindi in conclusione per uno che cerca silenziosità e prestazioni al tempo stesso è meglio dirigersi verso l'enermax platimax piuttosto che altri alimentatori come corsair AX gold o seasonic platinum?
Saluti

Ultima modifica di Alfredo8989 : 12-09-2012 alle 16:41.
 Rispondi

Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Recensione Borderlands 4, tra divertimento e problemi tecnici Recensione Borderlands 4, tra divertimento e pro...
TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasforma la lettura da digitale a naturale TCL NXTPAPER 60 Ultra: lo smartphone che trasfor...
Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro ridefinisce la velocità nel gaming Un fulmine sulla scrivania, Corsair Sabre v2 Pro...
Avio: contratto da 40 milioni di € da ES...
Claude Sonnet 4.5, il nuovo modello di A...
Silent Hill f è un successo: gi&a...
Nuova Jeep Compass: aperti i preordini p...
La PS5 Slim con SSD più piccolo s...
Zero combustibili fossili e controllo qu...
Corsair NAUTILUS 360 RS LCD: raffreddame...
Nuovo record nel mondo dei computer quan...
Sony e Universal combatteranno l'IA con....
Il Chips Act europeo attuale è un...
OnePlus 15: debutto globale con design '...
Amazon Prime: addio alla prova gratuita ...
Windows 11 25H2: guida passo-passo per l...
ECOVACS Deebot Mini sotto i 300€, robot ...
USA chiedono a Taiwan di produrre chip i...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian