|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.fotografidigitali.it/news...ano_46686.html
La Siria vista dagli obiettivi dei fotografi è protagonista ai premi Pulitzer: molto d'impatto la foto di Javier Manzano con due soldati ribelli appostati illuminati dai fasci di luce che filtrano attraverso i fori di proiettile nel muro del loro covo Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Milano (MI)
|
A dir poco suggestiva...
![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 1999
Città: Mestre
|
A me sarebbe piaciuto vedere la scena intera, fotografo compreso, mentre gli dice di stare in posa.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
|
La spettacolarizzazione delle tragedie (che nel caso siriano, poi, hanno più a che fare con la destabilizzazione estera che con autentiche istanze interne) in salsa videogioco.
Che tristezza. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
davvero notevole.
però si vede davvero troppo che la foto è "costruita" e non scattata durante una situazione reale (nel senso che le persone sono lì in posa nel posto scelto ad hoc) |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Ferrara
|
Quoto.
E' sicuramente costruita, altrimenti i fasci di luce, se fossero provenienti da una sorgente lontana (come ad esempio il sole) e non artificiale come suppongo sia quella usata per lo scatto, sarebbero pressoché paralleli tra loro e non divergenti come nella foto. Questo però non toglie nulla alla bellezza dell'immagine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
non ho capito bene quale sia la motivazione che porta alle premiazioni
la condizione di pericolo? (sì, ok, foto in posa con illuminazione artificiale, dov'era il pericolo?) l'autenticità? (idem come prima, poteva farla in studio e sarebbe risultata identica) ciò che la foto è in grado di trasmettere? (molto soggettivo, data la fin troppa evidente finzione do ragione a Phantom II, sa più di videogioco) breaking news? (ormai tutto è breaking news, perchè dare risalto solo a finti scatti di guerra?) la bellezza dello scatto in sè? (opinabile) http://www.google.it/search?hl=it&gs...KKiJ7AaTkIH4Dw <-- ce ne sono di ben più "emozionanti", passatemi il termine virgolettato, intendo nel senso che trasmettono molte più emozioni. E non necessariamente le foto di violenza il tutto IMHO, beninteso, dato che il pulitzer verrà sicuramente assegnato per qualche motivo ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Città: Cagliari
|
a fianco dei soldati si vedono dei sacchi per pararsi dai proiettili nemici...
non saranno mica i classici sacchi di riso mandati da UE per le emergenze umanitarie? ![]() e dai colori, mi sembra anche roba itaGliana. ![]() sicuramente delle foto "petinate", ma molto belle. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Bella foto, ma quei raggi mi sanno troppo di photoshop...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
|
Non discuto sull'aspetto tecnico e artistico, ma trovo davvero pessime queste foto che trasmettono una immagine eroica e bella della guerra.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Vedete che i raggi sono radiali e potrebbero benissimo provenire da una sola sorgente luminosa come il sole. È il grandangolo che da la prospettiva ai raggi che nella realtà sono sicuramente paralleli.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
|
ormai lo sport nazionale è criticare, tutto, tutti grandi politici, grandi allenatori, grandi fotografi a quanto pare. gran foto, come è fatta interessa solo agli onanisti della fotografia, conta solo il risultato finale, e comunque non mi sembra costruita è certamente il grandangolo a far divergere i raggi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
per fortuna che non hanno ancora ri-fatto la legge con obbligo di uniformità di pensiero e divieto di critica
come altri esprimo la mia opinione senza star li a masturbarmi ne sulle foto ne sulle idee, se poi l'opinione coincide o no con la tua è casuale. Non per questo devo essere indicato come hater. Se una cosa non mi piacesse, ma pubblicamente la elogiassi, sarei ipocrita, che sarebbe pure peggio sono poi convinto che non è solo perchè si ha un nome famoso che automaticamente si debba essere esenti da critica, giusta o sbagliata che sia ![]() il mondo è bello perchè è formato da idee diverse ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
Poi ripeto foto bellissima, pero' mi da l'idea che i raggi siano stati aggiunti in postproduzione e questo fa perdere un po' di fascino ad una foto di reportage...
CPU:Intel i9 9900k@5GHz+corsair h115i pro MOBO:Asus Z390 ROG maximus XI hero RAM:Corsair vengeance pro DDR4 3600 64GB VIDEO:Pny RTX 3090 PSU:Corsair RM1000i HD:SSD M.2 Samsung 970 EVO 500gb+SSD Samsung 850 evo 1TB Case:CoolerMaster H500P Monitor:Sony 49XE9005 Laptop:MSI GE67HX-12UGS-OLED |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Ho visto altre foto di questo fotografo, queste però sono le peggiori....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Bannato
Iscritto dal: Oct 2000
Città: ROMA
|
Quote:
E certo perchè per entrare li con i ribelli a fare quella foto sarà stato semplicissimo, trovare i contatti senza sembrare ostile, varcare il confine. L'elenco sarebbe lungo ma tanto non credo che capiresti, visto il commento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Quote:
Ma all'occidente torna troppo comodo dipingere questa guerra per procura come "guerra civile", quando anche una buona parte dell'opposizione interna siriana ha preso le distanze dall'accaparramento delle loro istanze di libertà da parte di queste bande straniere sostenute dalle petromonarchie saudite (begli esempi di "democrazia"), nonché da Israele e dalle potenze occidentali. Emblematica è la posizione davvero insostenibile del ministro degli esteri francese: mentre riconosce che il fronte Al Nusra e le altre formazioni integraliste operanti in Siria possono costituire un pericolo reale per la popolazione civile e per il futuro di tutta l'area, dall'altra parte assieme alla GB afferma che si dovrebbe trovare un modo per fare arrivare più armi ai "ribelli" in Siria. Quando si dice la coerenza... In questo senso, le immagini vincitrici sono state scelte per esser funzionali alla diffusione di QUESTA immagine del conflitto siriano. Da questo punto di vista, credo di poter affermare che il Pulitzer sta al fotogiornalismo come l'Oscar sta al cinema (e non lo dico in senso positivo). Un'americanata funzionale alla costruzione e diffusione di un paradigma culturale a senso unico, propedeutico alla digestione da parte dell'opinione pubblica di operazioni neo-colonialiste mascherate da intervento umanitario (vedi Libia).
OS: Windows 10 Professional 64bit || MB: Asus P8Z77-V Pro || CPU: Intel i5-3570K (o/c @4.4 Ghz) || COOLER: Noctua NH-D14 || RAM: CORSAIR Vengeance LP Blue DDR3 1600 (4x4GB) || PSU: Seasonic G-650 80Plus Gold (650w) || GFX: MSI RTX 2060 Gaming Z 6GB|| HD: Samsung 830 256GB SATA3 || CASE: Corsair Obsidian 650D || Monitor: 24" 16/10 ASUS ProArt PA246Q wide gamut Ultima modifica di dasaint : 17-04-2013 alle 20:09. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |||
Member
Iscritto dal: Aug 2009
|
Quote:
Quote:
Quote:
IMHO fra i tanti metodi per fare spiccare i raggi basterebbe fumarsi qualche sigaretta, poi se secondo voi fare un po' di fumo o polvere significa allestire un set di una foto ok avete ragione. |
|||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi oh, se lo dice quel tizio laggiù devo crederci per forza? Cioè l'autorevolezza si autoalimenta? Scusate, parcheggio un attimo il cervello, pilotatemi voi la vita del resto, conscio della mia ignoranza, ti confermo che tante altre foto, magari fatte da persone meno conosciute e qualificate (semplici cittadini siriani?) mi trasmettono molto di più. Il link di google che ho postato precedentemente te ne può dare un'idea ribadendo che non mi riferisco necessariamente a foto drammatiche o sature di violenza più o meno esplicitata de gustibus e amici come prima ![]() buon per lui per il pulitzer ![]() ciao ciao
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Member
Iscritto dal: May 2009
|
Pulitzer non vuole più dire qualità, ma solo sensazionalismo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:29.