Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 02-04-2013, 18:38   #1
Alby_ao
Member

Iscritto dal: Jan 2007
Come creare due reti che non si vedano

Ciao a tutti
Avrei bisogno di un aiutino, vorrei condividere lìaccesso ad internet ma no permettere la condivisione di cartelle tra alcuni pc.
Provo a spiegare meglio:
La situazione prevede un modem-router cablato, in una rete lan cablata (3 pc e due stampanti). Vorrei prendere un access point (o che cosa altro, ditemi voi cosa è meglio) in modo che si possa accedere ad internet da altri pc connessi in wifi. Fin qui niente di difficile mi direte voi, il problema è che i pc connessi in wifi non devono vedere i pc della rete lan.
LA rete cablata ha indirizzi IP statici del tipo 192.168.0.xx, con gateway 192.168.0.1. Se io collego un access point al router posso creare una rete diversa in modo che le due reti siano tra loro indipendenti e condividano solo l'accesso a internet?
Se si, come devo configurare l'ap (non ditemi di cambiare gli user e le password sui pc che non è possibile)? E poi, basta un qualsiasi access point o ci vuole altro?
Grazie in anticipo
Alby_ao è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2013, 22:45   #2
trottolino1970
Senior Member

L'Avatar di trottolino1970

Iscritto dal: Jan 2006
Città: Montalto Uffugo
Quote:
Originariamente inviato da Alby_ao Guarda i messaggi
Ciao a tutti
Avrei bisogno di un aiutino, vorrei condividere lìaccesso ad internet ma no permettere la condivisione di cartelle tra alcuni pc.
Provo a spiegare meglio:
La situazione prevede un modem-router cablato, in una rete lan cablata (3 pc e due stampanti). Vorrei prendere un access point (o che cosa altro, ditemi voi cosa è meglio) in modo che si possa accedere ad internet da altri pc connessi in wifi. Fin qui niente di difficile mi direte voi, il problema è che i pc connessi in wifi non devono vedere i pc della rete lan.
LA rete cablata ha indirizzi IP statici del tipo 192.168.0.xx, con gateway 192.168.0.1. Se io collego un access point al router posso creare una rete diversa in modo che le due reti siano tra loro indipendenti e condividano solo l'accesso a internet?
Se si, come devo configurare l'ap (non ditemi di cambiare gli user e le password sui pc che non è possibile)? E poi, basta un qualsiasi access point o ci vuole altro?
Grazie in anticipo
Con un router wifi puoi realizzare il tuo progetto. Nel primo (router + modem) colleghi i pc con il cavo e sulla terza porta colleghi il nuovo router. Nel secondo router ."( che collegherai al primo sulla porta wan) lo configuri nel modo seguente: sulla wan metti ottieni automaticamente indirizzo ip (senza pppoe) abiliti il dhcp in classe diversa dal primo router, configuri i dns ed il gioco è fatto.

sent from mg iPhone 3GS 32 giga white
trottolino1970 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 08:13   #3
Alby_ao
Member

Grazie.

Mi metto alla ricerca di un router wifi.
Old 03-04-2013, 08:31   #4
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Grazie.

Mi metto alla ricerca di un router wifi.
prego
Old 03-04-2013, 10:34   #5
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
I PC connessi al 2° router potranno accedere ai PC connessi al 1° Router

Per risolvere il problema deve collegare i Client al 1° Router e i PC privati al 2° Router
Old 03-04-2013, 12:44   #6
malatodihardware
Senior Member

L'Avatar di malatodihardware

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Il Bruco Guarda i messaggi
Per risolvere il problema deve collegare i Client al 1° Router e i PC privati al 2° Router
Semmai il contrario.. :-)

Inviato dal mio MB525
malatodihardware è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 12:50   #7
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Non credo proprio è la 1ª NAT che non entra nella 2ª NAT

1ª NAT IP del Router 192.168.1.1
2ª NAT IP del Router 192.168.0.1
Se da un PC collegato alla 2ª NAT (192.168.0.X) fai un PING verso l'IP 192.168.1.1 vedi cosa ti risponde o digiti sul Broswer 192.168.1.1?
Prova poi al contrario
Old 03-04-2013, 12:55   #8
Braveheart84rm
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2012
ma cosa s'intende precisamnte per "i pc della rete A non devono vedere la rete B"? Cioè vuoi che non condividano cartelle, o altro? Ma anche se li mettessi su rete diverse, non potrebbero parlare grazie al router?
Braveheart84rm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-04-2013, 13:03   #9
trottolino1970
Senior Member

Con un router wifi puoi realizzare il tuo progetto. Nel primo (router + modem) colleghi i pc con il cavo e sulla terza porta colleghi il nuovo router. Nel secondo router ."( che collegherai al primo sulla porta wan) lo configuri nel modo seguente: sulla wan metti ottieni automaticamente indirizzo ip (senza pppoe) abiliti il dhcp in classe diversa dal primo router, configuri i dns ed il gioco è fatto.
Old 03-04-2013, 13:17   #10
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Quote:
Originariamente inviato da trottolino1970 Guarda i messaggi
il problema è che i pc connessi in wifi non devono vedere i pc della rete lan

Condizione essenziale di Alby_ao

Cosa che non può essere se i PC LAN sono collegati al Modem/Router e i PC WiFi al Router Broadband, se non viene usato un Router Broadband con WiFi_Guest
Old 03-04-2013, 13:19   #11
trottolino1970
Senior Member

Quote:
il problema è che i pc connessi in wifi non devono vedere i pc della rete lan

Condizione essenziale di Alby_ao

Cosa che non può essere se i PC LAN sono collegati al Modem/Router e i PC WiFi al Router Broadband, se non viene usato un Router Broadband con WiFi_Guest
esattamente come dico non si vedono perchè il secondo router sarà connesso al primo sulla wan con classe di ip diversi
Old 03-04-2013, 17:31   #12
Il Bruco
Senior Member

L'Avatar di Il Bruco

Delucidazione per collegamento Router in cascata

Router A ---- Porta WAN Router B

Le risorse collegate al Router B potranno vedere gli apparati collegati al Router A
Le risorse collegate al Router A non possono vedere gli apparati collegati al Router B

Router A ---- Porta LAN Router B

Tutte le risorse collegate si possono vedere
Old 03-04-2013, 17:32   #13
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Delucidazione per collegamento Router in cascata

Router A ---- Porta WAN Router B

Le risorse collegate al Router B potranno vedere gli apparati collegati al Router A
Le risorse collegate al Router A non possono vedere gli apparati collegati al Router B

Router A ---- Porta LAN Router B

Tutte le risorse collegate si possono vedere
Old 03-04-2013, 18:52   #14
malatodihardware
Senior Member

In linea di massima si, ma giocando con le subnet si riesce anche a creare due reti completamente autonome..

Inviato dal mio MB525
Old 03-04-2013, 18:53   #15
malatodihardware
Senior Member

Quote:
Non credo proprio è la 1ª NAT che non entra nella 2ª NAT

1ª NAT IP del Router 192.168.1.1
2ª NAT IP del Router 192.168.0.1
Se da un PC collegato alla 2ª NAT (192.168.0.X) fai un PING verso l'IP 192.168.1.1 vedi cosa ti risponde o digiti sul Broswer 192.168.1.1?
Prova poi al contrario
Sì, il discorso Nat lo so, non avevo capito cosa voleva ottenere lui

Inviato dal mio MB525
Old 03-04-2013, 19:46   #16
trottolino1970
Senior Member

Se passi dalla wan, a meno che non usi router in cui puoi aggiungere delle rotte statiche, le due classi non si vedono tranquillo

sent from my iPhone usando Tapatalk
Old 04-04-2013, 10:54   #17
Alby_ao
Member

Allora... è venuto fuori un putiferio

Vi spiego cosa ho fatto (perché poi mi sono dotato di router wifi e ho proceduto)

Modem-router (chiamiamolo A) a cui è collegata una lan (3 pc, due stampanti) con ip statico della serie 192.168.0.xx

router wi-fi (nuovo acquisto: sitecom router n300 wrl2100) la cui porta wan è collegata al modem-router (A) con un cavo.

Nelle impostazioni del router wi-fi a cui ho assegnato IP 192.168.10.1 ho creato una rete wifi con dhcp indirizzio Ip nella classe 192.168.1.100-200. Nelle impostazioni wan invece ho inserito manualmente la seguente configurazione: indirizzo IP 162.168.0.30 e gateway 192.168.0.1 e il router esce su internet e i pc ad esso collegati anche.

Da una prova rapida sembra che i pc collegati a questo router in wi-fi non vedono la lan del routetr A. Adesso proverò a fare una prova più approfondita.
Old 04-04-2013, 10:58   #18
trottolino1970
Senior Member

Quote:
Allora... è venuto fuori un putiferio

Vi spiego cosa ho fatto (perché poi mi sono dotato di router wifi e ho proceduto)

Modem-router (chiamiamolo A) a cui è collegata una lan (3 pc, due stampanti) con ip statico della serie 192.168.0.xx

router wi-fi (nuovo acquisto: sitecom router n300 wrl2100) la cui porta wan è collegata al modem-router (A) con un cavo.

Nelle impostazioni del router wi-fi a cui ho assegnato IP 192.168.10.1 ho creato una rete wifi con dhcp indirizzio Ip nella classe 192.168.1.100-200. Nelle impostazioni wan invece ho inserito manualmente la seguente configurazione: indirizzo IP 162.168.0.30 e gateway 192.168.0.1 e il router esce su internet e i pc ad esso collegati anche.

Da una prova rapida sembra che i pc collegati a questo router in wi-fi non vedono la lan del routetr A. Adesso proverò a fare una prova più approfondita.
stai tranquillo che non si vedono fidati, per farli vedere devi avere un router in cui è possibile inserire rotte statiche
Old 04-04-2013, 12:00   #19
Alby_ao
Member

In realtà ho fatto delle prove e collegando un pc al router wifi (quindi con IP 192.168.10.xxx) da risorse di rete (il pc ha win xp) non vede più i pc della rete del primo modem (quella con rete 192.168.0.xx) però se da questo pc do ping 192.168.0.5 (l'ip di uno dei pc) va...

L'importante però è che non sia facilmete accessibile, non ho esigenze di estrema sicurezza tra le due reti.

Ho però un piccolo problema: perché i pc con win7 si collegano senza problemi a questa rete wifi, mentre il pc con xp non ce la fa? Sta continamente in "attesa disponibilità dalla rete in corso"

Ultima modifica di Alby_ao : 04-04-2013 alle 12:04.
Old 04-04-2013, 12:26   #20
trottolino1970
Senior Member

Quote:
In realtà ho fatto delle prove e collegando un pc al router wifi (quindi con IP 192.168.10.xxx) da risorse di rete (il pc ha win xp) non vede più i pc della rete del primo modem (quella con rete 192.168.0.xx) però se da questo pc do ping 192.168.0.5 (l'ip di uno dei pc) va...

L'importante però è che non sia facilmete accessibile, non ho esigenze di estrema sicurezza tra le due reti.

Ho però un piccolo problema: perché i pc con win7 si collegano senza problemi a questa rete wifi, mentre il pc con xp non ce la fa? Sta continamente in "attesa disponibilità dalla rete in corso"
elimina la rete wifi dal pc che non funziona e ricreala
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Prezzo shock per i Galaxy Buds FE + nuov...
Il nuovo SoC di Qualcomm vuole stupire: ...
Offerta lampo per pulire l'auto: aspirap...
I robotaxi di Amazon entrano in azione: ...
ECOVACS DEEBOT T50 PRO OMNI Gen2 domina ...
iPhone 17 Pro su Amazon: tutti i colori,...
Disney Plus da 2,99 euro al mese per 3 m...
Nuovo test di accensione dei motori per ...
Novità dalle analisi dell'asteroi...
La PS6 sarà più potente del previsto: ec...
Sony svela Xperia 10 VII: è il nu...
Amazon Weekend da urlo: iPhone 16 a prez...
Spotify diffida ReVanced: chiesta la rim...
Spazzolini elettrici Oral-B iO in super ...
Samsung Galaxy Watch8 Classic e Watch7 a...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian