|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/por...uro_index.html
Nella vasta offerta di PC portatili esistono anche soluzioni più economiche degli Ultrabook, pur assomigliandovi molto. Fra queste troviamo Asus VivoBook X202E, che fa del prezzo e dell'adozione di un display touch la propria forza, pur scendendo a qualche compromesso. Eccolo alla prova dei fatti. Click sul link per visualizzare l'articolo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
Segnalo thread ufficiale:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2520238 |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Ne ho visto uno da mediaworld... lo schermo mi è parso di una qualità veramente bassa, ben inferiore all'acer 756 che gli stava accanto (e già non è granché ).
Preferirei decisamente la versione con linux, l' X201E, che costa 250 € e offre già il necessario, tanto del touch non mi importa un tubero. Inoltre 400 euro per un prodotto dall'autonomia così bassa non sono spendibili. Ultima modifica di Opteranium : 08-03-2013 alle 14:34. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
|
Interessante, ha uno schermo solo leggermente più penoso del Vaio T13 costando 5 volte meno. Su un portatile con questo prezzo si può anche chiudere un occhio su qualcosa, ad esempio la qualità dello schermo, la batteria non sostituibile (e poco capiente), o la ram saldata. Comunque veramente interessante.
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Pavia
|
mi lascia perplesso il discorso RAM saldata... mi... urtica un po'.
per il resto, a confronto del mio HP dm10el con Celeron SU1300 2C 2T da 1,2 GHz, è sicuramente un bel salto. Per il display... dovrei vederlo... quello HP è carino, rende bene, o perlomeno, a me sta bene così |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Firenze (P.zza Libertà)
|
quoto...
La RAM saldata mi dà ai nervi... unico motivo che mi ha bloccato fin dall'inizio all'acquisto di un APPLE AIR (.. anche il prezzo non invoglia, lo so...) |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
il grosso problema è che negli 11" c'è poco scelta, e per i miei usi è la diagonale perfetta.
In casa abbiamo sia questo sia l'acer 756, che sono forse tra i + venduti del momento, e con rammarico devo dire che in alcuni aspetti è meglio l'acer (come la tastiera per esempio, e a volte anche la reattività nonostante uno abbia un celeron a 1,5ghz, e l'altro un i3 a 1,8)... Per me anche se costa 500 euro si poteva migliorare alcuni importanti aspetti: - lo schermo - memoria dual channel (vergognoso il single channel, davo per scontato fosse dual) - tastiera - niente stupidi paletti sull'upgrade (la memoria saldata andrebbe considerata come un crimine in qualunque portatile) - versione con i3 ma con linux. Windows non mi interessa, già rpovato anche in live mint e il touch funziona perfettamente, quindi potevano prevedere una versione linux (perlomeno hanno avuto l'accortezza di partizionare già l'hd)
![]() |
#8 |
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ho preso da qualche mese l'S200E dell'Asus qui in Germania, mi pare abbia le stesse caratteristiche.
Sono soddisfatto del rapporto qualita'/prezzo, come scritto nella recensione il pannello non e' il massimo ma per me che lo uso a casa non e' un grosso problema. L'audio e' decisamente buono, un fattore che mi ha sorpreso parecchio, pensavo fosse tutta fuffa del marketing, ma rispetto agli altri portatili che uso (NC10/HP workstation-del-lavoro-ma-non-ricordo-il-modello/Macbook Air) non c'e' paragone, e' possibile gustare a pieno musica classica senza usare le cuffie. Unica pecca e' la ventola un po' troppo rumorosa in idle, il ronzio non e' fortissimo ma se nella stanza regna il silenzio vorresti dargli una martellata ![]() E si puo' giocare tranquillamente a Lord of the Rings Online e World of Tanks (unici giochi che ho installato) se ci si accontenta di dettagli low. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 | ||
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Ma prendete per il culo?
Questo non e' un ultrabook perche' non ha SSD e perche' e' leggermente piu' spesso, ma il Sony recensito qualche settimana fa, che pure quello era fuori per peso, autonomia e non ricordo cos altro, era un ultrabook? Bah... Io di differenza vedo solo che un fondo di plastica (cosi' leggo dal thread ufficiale) e un hard disk meccanico al posto di un SSD, trasformano questo riducono di un terzo il prezzo.
![]() |
#11 | |
Member
Iscritto dal: Aug 2008
|
Quote:
Il modello S200E (con hd da 320gb al contrario di quello della recensione che è accreditato di 500gb) si trova generalmente intorno ai 499 euro (su Amazon viene qualcosa in meno, 473 euro). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
per forza ha le stesse caratteristiche, sono lo stesso prodotto...s200e è il nome europeo, x202e il nome americano
![]() |
#13 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Kendermore
|
A me sembra un'ottima macchina, visto il prezzo, la portabilità, l'estetica cmq carina lo vedo molto appetibile anche per tantissimi profili professionali (ho colleghi che sviluppano tutti i giorni su macchine infinitamente meno performanti).
L'unico difetto è il produttore e le sue insensate politiche di customer care... se capita un dead on arrival conviene buttarlo o regalarlo, le procedure Asus per la sostituzione sono talmente astruse e lunghe che tocca spenderci 1 settimana uomo full time; io ci sono passato con uno ZenBook da 1600 euro, non oso pensare con questo ![]() Al solito trovo prive di senso le critiche sul display, come se da un giorno con l'altro tutti improvvisamente fossimo diventati puristi dell'immagine. Una macchina del genere non è affatto pensata per l'uso grafico, è un client portatile per uso generico (come dimostra anche la componentistica utilizzata e alcune scelte architetturali, come la ram saldata), ergo browsing, office automation, software di groupware e comunicazione in generale. Mi dite che senso ha un display di qualità eccelsa su una macchina del genere? Per renderizzare una pagina web o un osservare le infinite sfumature cromatiche di un foglio di calcolo o di una email? ![]()
https://tasslehoff.burrfoot.it | Cloud? Enough is enough! | SPID… grazie ma no grazie "Arguing that you don't care about the right to privacy because you have nothing to hide is no different than saying you don't care about free speech because you have nothing to say." |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Milano
|
Quote:
E non sto scherzando...
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() |
![]() |
#16 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
In realtà c'è un altro aspetto di cui non si tiene conto nella recensione: la rumorosità. Io ho un X201E che a parte la potenza e lo schermo touch, è uguale dal punto di vista costruttivo ed è uguale anche il sistema di dissipazione a dir poco scandaloso. La ventola gira quasi sempre al massimo e si sente un ronzio fastidioso che si distingue chiaramente anche se si parla mentre lo si usa. Quindi se lo acquistate tenete conto anche di questo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
Città: Varees
|
aggiorna il bios
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | ||
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
Quote:
La cosa puo' risultare fastidiosa anche dentro casa se c'e' una bella giornata di sole. "Fortunatamente" il problema qui in Germania e' poco sentito ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: MI
|
13,3'
ma esistono prodotti simili con schermo 13.3 o 14 allo stesso prezzo?
a me pare che in questa fascia si parte minimo da 600€ |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Bannato
Iscritto dal: Nov 2009
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:23.