|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Firenze
|
Sostituzione ALI
Salve a tutti; avrei bisogno di un suggerimento x sostituire il mio vecchio alimentatore dato che con un secco schioppo, a seguito dell'accenzione della ciabatta, mi si è fuso...
Ovviamente la speranza è che non si sia fuso altro ma la prova potrò averla solo con ali nuovo. Ho fatto la prova di mettere un altro ali da 450w (quello avevo ^^) e l'accenno di avvio c'è (le ventole partono ma a basso regime e senza il "bip" classico di avvio (check delle ram?) e rimane acceso non arrivando nemmeno al bios. Che dite? Devo prepararmi a sostiruire un bel po' di roba? ![]() Ad ogni modo gli attuali componenti del pc sono i seguenti: MB - Asus M4A77TD PRO CPU - AMD II x4 630 DDR - 2 x DDR3 2GB 1333Mhz HD - Seagate Barracuda 7200 500 GB Skvid - Asus GTX 650 L'alimentatore fuso è un linkworld LPJ12 550 watt e fino a quando avevo una sk video ATI più modesta è sempre andato tutto liscio. Sostituita con la nvidia, collegata con adattatore doppio molex x alimentazione aggiuntiva, ogni tanto mi si spegneva il monitor per 2-3sec ma nulla di più (c'è da dire che non ho mai testato il pc con la nuova scheda a dovere quindi ci sta che fosse veramente al limite come ali...) In soldoni dunque al momento mi occorrerebbe solo un consiglio ALI per la configurazione riportata (un po' largo per eventuale upgrade) e magari decorosamente silenzioso...poi in caso mi rifarò vivo se di altre sostituzioni si dovrà parlare... Grazie! |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Up con ipotesi di un
Enermax Modulare 82+ 625W Pure esageratamente largo? |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
Da un sito dove si effettuano le stime di potenza necessaria mi viene fuori che, nella peggiore delle ipotesi, occorrano 330W. Facciamo 400W-450W tanto per dare un buon margine!
Quindi un Enermax Modulare 82+ 625W ci starebbe veramente largo sembrerebbe. Non che la cosa mi dispiaccia ma se posso prendere qualcosa di differente che di sicuro calza più a pennello forse è meglio. Mi potreste consigliare un modello tarato più sulle mie esigenze? Spesa intorno agli 80-100€ max direi. Un saluto! |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Vista la cifra, se optassi per un nuovo e sembre della enermax, la scelta ricadrebbe sul modello da 525W.
Ovviamente il modello da 625 che sto prendendo in considerazione è un usato e rientrerei in quella cifra. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Member
|
nulla? :|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Scelta fra:
1. tecnoware red core 650W PSU - 56.94€+IVA 2. tecnoware white core 550W 14 PSU - 40.41€+IVA 3. coolermaster PSU Elite PSU 500W - 34.63€+IVA Opterei per il primo che come costo ci sto tranquillamente. Ci sono delle controindicazioni su prodotto? (Tipo prodotto scadente o sul quale sono state ravvisate anomalie) Dai su cagatemi solo un poco che poi non uppo più il post ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Se puoi acquistare su internet ci sono molte offerte interessanti (lascerei perdere Tecnoware perché non rientra nelle marche di buona qualità..Cooler master va bene ma c'è di meglio in giro..un buon metro di misura è la soglia del 1€/10W).
Se vuoi un esempio ci sarebbe questo ed hai tutto, soprattutto la qualità: XFX ProSeries 450W - 43,90€ ![]()
![]() |
![]() |
#8 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
o un cooler master gx 500w
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
@apiol
per un PC di questa fascia mi sembra una spesa un po' eccessiva, nonostante la qualità sia indiscutibile chiaramente ![]()
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Grazie a tutti per le risposte!
Purtroppo il periodaccio nero di lavoro non mi permette di dedicare un cavolo di tempo al pc e per giunta ho avuto dei problemi con la carta che si risolveranno solo fra una quindicina di giorni...quindi per il momento niente da fare per gli acquisti online ma poco male. Se ci sarà da fare l'acquisto in rete attenderò un po'. Tanto per avere un metro di misura pensate che abbia tarato più o meno giusto il valore di 330W per il mio sistema? Standoci largo (alle volte mi si sia fritta anche la scheda madre e sia costretto a cambiarla) potrei andare, sui 450-550W (a patto che gli ali siano di marca rispettabile) standoci bene dentro la richiesta di potenza dico bene? (vedo mi avete suggerito alimentatori intorno a questi valori) Avevo già fatto la prova ad avviare il pc con altro alimentatore ma da 450W ma di qualità pessima e l'impulso all'avvio c'è, le spie della sk madre e della sk video si accendono, le ventole partono ma non arriva nemmeno al bios; ipotizzando, incrociando le dita, che sia tutto dovuto alla potenza ridicola dell'ali utilizzato per il test, al negozio mi hanno suggerito di provare ad avviare il pc sempre con questo ali ma togliendo le ram. Se il sistema dà segnali di errore la sk madre può esser sana e in caso contrario è danneggiata. Mi hanno dato un suggerimento giusto? Ci provo all'ora di pranzo se riesco. Magari l'alimentatore non è l'elemento adatto a questo impiego (casomai un gruppo di continuità lo dovrebbe fare credo) ma per evitare che il ripetersi di un evento del genere si estenda ad altre componenti del pc esistono degli ali atti a resistere/tamponare sbalzi di tensione? In definitiva vi chiedo quanto segue; riassumo per praticità e facilitarvi nelle risposte: 1. mi potreste suggerire alcune marche, per esser sicuro che i Watt dichiarati siano grosso modo quelli erogati senza adare su cose eccessive per la mia configurazione? (Son venute intanto fuori XFX, cooler master, Seasonic) 2. il suggerimento di togliere le ram e provare ad avviare il pc per vedere se la sk madre è fritta o no è un suggerimento giusto? 3. esistono alimentatori di potenza adatta ai miei scopi che possano resistere/tamponare sbalzi di tensione? Grazie veramente di cuore ![]() Ultima modifica di Tatewaki_Kuno : 03-07-2013 alle 09:33. |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
Iscritto dal: Apr 2013
|
Io ti consiglio bequiet L8 530W e silenzioso modulare ottimo.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Poco più di 70€ come budget non mi spaventa quindi potrebbe sicuramente andare.
Che dite sul test da fare per vedere se la scheda madre sia fritta? Ultima modifica di Tatewaki_Kuno : 03-07-2013 alle 11:41. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Bannato
Iscritto dal: Jun 2013
|
a me un cooler master gx 500w manda avanti un 3450,un ssd un mast e udite udite una 5870 vapor x senza fiatare...
50 euro il cooler master,80 il be quiet che per carita è uno dei migliori,ma con 30 euro di differenza mi prendo un bel dissi,poi chiaro ognuno fa quello che vuole |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 | ||
Senior Member
|
Quote:
Seasonic - Enermax - XFX - Antec - Corsair - BeQuiet - ... Poi ci sono altre soluzioni mediamente un po' meno quotate, come: LC Power - Cooler Master - ... Sicuramente ce ne sono altri che mi sono sfuggiti ma questo è quanto IMHO consiglio e vedo consigliare da tanti altri. Poi ci sono le versioni per ogni marchio 80+ (ecc..fino alle "platinum") che sono versioni certificate di alta qualità, più alta della media sicuramente, e dall'alta efficienza energetica. Quote:
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Perfetto! Direi che ho tutto quello che mi serve per effettuare le mie scelte.
Oggi ho avuto anche conferma che lo sbalzo di tensione dovrebbe aver fatto fuori solo l'alimentatore dato che attaccando sk video, madre e tastiera ed HD sono arrivato al bios. Ora non mi rimane altro che vedere cosa scegliere o in rete o dai rivenditori di zona in funzione di quello che fra tutti voi avete suggerito. Per l'UPS mi sa che sarà il mio prossimo acquisto...paranoico come sono è strano non ne abbia già preso uno ^^ . Mi informerò meglio spulciando la sezione apposita. Grazie a tutti ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Nessun problema
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Verona
|
Antec HCG 520W lo trovi a 60€ e sarebbe un'ottima scelta soprattutto considerando il prezzo davvero buono.
Se vuoi qualcosa di più efficiente: Super Flower SF450P-14XE 77€
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:05.