|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
Ripristinare sistema operativo di un vecchio pc
ciao
una mia amica ha un pc fatto assemblare 6 anni fa mi sembra ha su windows xp, ma dopo anni è diventato instabile e lento io facendo credere che sono esperta ![]() questa mia amica non ha idea di che xp è in possesso, nel senso tra i suoi cd del pc, io non ho trovato nessun cd di xp. Avevo pensato che chi l'ha assemblato, avesse magari fatto una partizione nascosta con su il sistema operativo per richiamarlo, ma ho provato tutti i tasti funzione all'avvio..e non parte nessun ripristino di xp praticamente non so come fare ![]() certo che anche lei non sapere che pc ha... ![]() qualche suggerimento? ciao grazie Simona
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Per controllare se ha una partizione di "recovery" (cioè di ripristino) vai in "gestione computer"->"gestione disco". Li ti mostrerà anche le partizioni eventualmente nascoste, ma sugli assemblati raramente ci sono.
Per la versione di XP si fa clic destro su "risorse del computer"->"proprietà" e dovrebbe dire versione di XP e service pack. Cerca poi sul case del computer se è presente un etichetta con il seriale di attivazione, dovrebbe essere simile a questa: ![]() ![]()
![]() |
#3 |
Senior Member
|
appena vado dall'amica verifico
sul case non ha nessuna etichetta, questo me lo ricordo A quanto pare era andata in un negozio di vendita pc..e lo avevano assemblato loro ( case CM, mobo asus , procio pentium 2core) ma chiaramente la cosa + importante ovvero il SO..figurati se lei si ricorda se le hanno dato un cd.. ![]() donne.. ![]() ciao Simona
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Ahah
![]() Aggiorna il topic quando ci saranno degli sviluppi ![]()
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok
certo che i casi sono 2..o le hanno dato un cd che ha perso..oppure le avevano fatto una partizione nascosta, ma forse essendo un assemblato da un negozietto difficile questa soluzione immagino.. arghhhh
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Senza bisogno di cercare chissà dove, basta aprire CCleaner su quel pc e in alto nella finestra trovi scritti tutti i dati principali HW e SW del PC
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
si ok eress..ma cosa ha il pc a bordo lo so...che non so è da dove gli hanno installato il SO..e che copia le hanno dato :_)
( o meglio se su cd? su partizione dell'hd?) mistero..uff
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
utilizza sempre SIW che tra le sue funzioni ti fornirà le versioni e soprattutto i seriali di tutti i programmi installati
siw - software - licenses ![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
oddio...quindi potrebbe essere una copia farlocca????
![]() bo vediamo cosa dice questo siw..e poi faqccio sapere grazie ragazzi ![]() ragazzi, ma è gratis questo siw? se si dove lo trovo? il primo che mi è uscito chiede 50 euro..siamo mica matti vero?
Main PC: Asus M4a88tdmevo-AMD phenomIIx6-AMD HD 7750-Ram 8 GB-SSD 840Pro-LianLi case-Enermax power-Noctua Reserve PC: Gigabyte 790xtud4p-AMD phenomIIx3-AMD HD 4670-Ram 8 GB-SSD Crucial-CM690 case-Corsair power-Noctua Notebook: HP 15s-eq3000sl; benvenuto nell'ospizio dei vecchi Pc ![]() Ultima modifica di Simona85 : 07-02-2013 alle 13:15. |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Tranquilla è gratuito SIW..va bene anche Everest se non lo trovi (fa le stesse cose).
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ciao ciao
Pc - [LianLi Pc70]-[Corsair Ax860]-[Asrock z-170 extreme 6]-[Intel i7 6700k]-[16gb ddr4 Kingston HyperX Fury]-[Ssd 870evo 4Tb + 860evo 1Tb + 14Tb Toshiba MG + 16Tb Seagate Exos + 18Tb Seagate Exos]-[Lg 34gn850b]-[Razer D-Back Plasma Red]-[Windows 11 Pro 64bit 23H2 ![]() |
|
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
si si era un falso allarme
trovato ![]() stasera vedo che dice, ma a sto punto mi sa che le hanno installato una copia fasulla di xp ![]() non credo che siw però me lo dica, anche perchè lei gli aggiornamenti li faceva..e senza problema.. questione complicata ![]()
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
SIW ti da il codice seriale dei vari programmi incluso windows, quando li reinstalli devi usare gli stessi
![]() questo perchè se formatti senza prima copiarteli e dopo non li trovi più, di fatto ti poni da sola in un bel problema ciao ciao
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Quote:
http://www.gtopala.com/siw-download.php |
|
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
aggiorno la situazione
dal seriale che mi dice siw, sono risalita che è quello di un windows xp che lei ha su un vecchio cd del suo pc precedente che era un oem acer quindi chi ha assdemblato questo suo pc, ha poi usato la licenza di quel vecchio pc. per quanto riguarda che copia di xp è stata installata, non ne ho idea ho provato a fare il boot da quel cd oem acer..ma non si avvia l'instal di xp, chiede di inserire un cd se non ricordo male di ricovero o qualcosa del genere.. a questo punto non saprei come rinstallare xp al suo pc.. sigh ciao
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:22.