Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Internet provider in generale > Internet e provider

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 17-01-2013, 19:00   #1
Nira
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 3
Adsl - Mi aiutate a fare chiarezza?

salve a tutti, sono nuovo del forum ma premetto di aver letto le faq e i vari post legati non trovando risposta a tutte le mie domande, quindi ho deciso di aprire un post (se è la sezione sbagliata o ci sono già risposte alle mie domande che non ho visto chiedo scusa anticipatamente, lasciatemi i link se potete gentilmente e eventualmente chiudete)

ho un'alice adsl 7mb + internet play che per circa 2 anni è andata benissimo ma nell'ultimo mese mi ritrovo con problemi gravissimi che non riesco a risolvere (latenza elevata e velocità di download/upload ridicole nei momenti di latenza)

dopo 4 ticket chiusi come problema risolto mentre ho 600ms di ping (grazie telecom) stavo iniziando a valutare altre soluzioni quando però ho iniziato a pormi parecchie domande

premetto che la mia linea come stabilità sembra una bomba e il router (netgear dgn2000) che io sappia risulta allineato bene (8128 kbps - 477 kbps)
la perdita pacchetti è molto bassa e in ogni caso si verifica ogni tanto (quasi raramente) solo durante i momenti di latenza molto elevata (400-600ms circa) che ho durante il giorno nelle ore di boom (a notte fonda o mattina prima di mezzogiorno è basso sui 20ms e jitter invisibile)
inoltre il jitter negli speedtest (non ho ben capito cos'è) risulta più alto (50-60) durante i momenti in cui pingo alto lo scrivo magari può essere utile

ho iniziato a valutare NGI come soluzione alternativa ad alice (lo so che sono in wholesale e che comunque la roba è della telecom ma si sa mai.. magari cambiando strada.. non penso di avere molte alternative)

mi è stato detto che se il problema è nella parte in gestione a telecom non ci possono fare niente, esempio se il problema è il mux, ma parlando con un tecnico telecom al secondo ticket mi è stato detto che il mux comunque in caso di sovraccarico non dovrebbe causare latenze elevate ma perdita di pacchetti diretta, è vero oppure ho capito male? mi spiegate come funziona la cosa? (spero di non aver confuso il mux con qualcos'altro) quindi presumo di non avere problemi a livello "basso" ma più in alto, che telecom non mi vuole o non sa risolvere

da quello che ho letto nelle faq altri parametri che aiutano a fare chiarezza sono il rapporto segnale rumore (SNR) e l'attenuazione di linea ma non ho ben capito come trovarli (sul router ho girato un po e non ho visto niente che ci assomigliasse, mi ripeto: possiedo un dng2000 se qualcuno può aiutarmi mi fa un gran favore..)

secondo voi facendo il cambio di isp posso risolvere qualcosa?
potete aiutarmi a capire meglio come funziona la mia adsl facendomi un po di scuola che vada oltre al banale "hai aperto torrent?" "sei collegato con il cavo?"?
avete consigli utili da darmi?
ditemi qualcosa che possa aiutarmi, almeno a fare chiarezza, vi prego :P
Nira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 19:25   #2
Rodig
Senior Member
 
L'Avatar di Rodig
 
Iscritto dal: Nov 2006
Città: Roma
Messaggi: 7105
Quote:
Originariamente inviato da Nira Guarda i messaggi
......
secondo voi facendo il cambio di isp posso risolvere qualcosa?
Normalmente se Telecom va male gli altri operatori vanno peggio.
I parametri di linea li dovresti trovare in "Statistiche del modem" o qualcosa del genere......
__________________
Considerate la vostra semenza
fatti non foste a viver come bruti
ma per seguir virtute e canoscenza
Rodig è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 19:57   #3
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Da quanto dici sembrerebbe trattarsi di un problema di saturazione....

Facendo la verifica copertura con altri operatori risulti in ull? Per chi vuole latenze basse infostrada ha il fastpath come profilo base.
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 20:14   #4
Nira
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 3
da quello che ho capito arriva un massimo di 7mb e comunque è tutto di telecom, quindi in wholesale :\

sono riuscito a trovare le info che mancavano.. (prese ora che ho latenza elevata circa 600ms) scusate mi era sfuggito..

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 8128 kbps 477 kbps
Attenuazione linea 22.5 db 10.8 db
Margine rumore 27.8 db 31.3 db

ma potrebbe darsi che il problema sia oltre la "cabina telecom"? i valori in generale mi sembrano buoni a parte la saturazione/ping in tal caso cambiare operatore potrebbe aiutarmi no? in ogni caso io necessito di latenze basse per giocare online (il fast è un must have)
grazie ancora a tutti in anticipo
Nira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-01-2013, 23:20   #5
Lanfi
Senior Member
 
L'Avatar di Lanfi
 
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
Messaggi: 6137
Allora, facciamo un po' di chiarezza.

La linea, intesa come collegamento fisico tra te e la centrale, è del tutto a posto. La portante c'è tutta.

Il problema, come hai intuito è - per così dire - dietro la centrale. O dentro per dire meglio.

Probabilmente si tratta di una centrale con dslam non recenti in cui si verifica la saturazione in certe fasce orarie. Per caso vivi in una delle località elencate in questa pagina?
__________________
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1
Lanfi è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 00:02   #6
Nira
Junior Member
 
Iscritto dal: Jan 2013
Messaggi: 3
non saprei se è una dslam.. non credo ma non ne sarei troppo sicuro :P
no.. avevo già controllato quella lista

Veneto
BASSANO DEL GRAPPA
MERLO

è l'unica voce del veneto ma non credo centri qualcosa..
io abito a cassola un paesino nei dintorni di bassano del grappa circa 8km di distanza, merlo è a circa 15km da bassano verso nord (merlo è un paesino piccolo famoso per la quantità di "persone scure" lol)

io stavo valutando ngi perchè da quello che ho capito l'unica cosa che usano della telecom è sto benedetto mux di cui sento tanto parlare (al contrario di fastweb etc) e i cavi per arrivare da me ma da quello che ho capito fin ora sembrerebbe tutto apposto

sempre teoricamente parlando passando a ngi dovrei essere apposto.. perchè tutto quello che viene dopo è di loro proprietà e non di telecom.. (almeno cosi dicono)

sempre che il problema non sia sto benedetto mux.. :P
ma non saprei come capire se è lui il problema o no.. nessuno mi può confermare come funziona? se è la perdita di pacchetti a far capire se è lui il problema?
non trovo da nessuna parte cose a riguardo.. (il tizio di ngi mi ha detto al telefono "se è un problema nostro te lo risolviamo in fretta, se il problema è il mux o il cavo fisico te lo pigli bello grosso perchè è in wholesale e ti consiglierei eolo o alternative analoghe")
magari se chiamo il 187 e riesco a parlare con un tecnico aprendo altre segnalazioni qualcosa riesco a tirargli fuori..

nessuno si è mai trovato in una situazione simile alla mia? :\
parlo abbastanza da ignorante in campo.. nel senso.. non me ne intendo per niente ma sto cercando di capirne il più possibile, perdonatemi se scappa qualche cazzata :P

Ultima modifica di Nira : 18-01-2013 alle 00:29.
Nira è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-01-2013, 00:32   #7
Psyred
Senior Member
 
L'Avatar di Psyred
 
Iscritto dal: Dec 2004
Messaggi: 15617
Quote:
Originariamente inviato da Nira Guarda i messaggi
io stavo valutando ngi perchè da quello che ho capito l'unica cosa che usano della telecom è il mux (al contrario di fastweb etc) e i cavi per arrivare da me ma da quello che ho capito fin ora sembrerebbe tutto apposto

sempre teoricamente parlando passando a ngi dovrei essere apposto.. perchè tutto quello che viene dopo è di loro proprietà e non di telecom.. (almeno cosi dicono)
Oltre al mux usano anche la rete di trasporto ATM Telecom fino ai loro punti di raccolta, che tipicamente coincidono con i capoluoghi. E' una adsl wholesale come tutte le altre, l'unica differenza è che loro rivendono profili bitstream con bmg superiori alla media e configurano in fast di default. Quindi se il problema di saturazione è a livello di rete Telecom rischi di ritrovarti con gli stessi identici problemi.

EOLO invece è completamente su rete proprietaria, ma essendo una connessione wireless non è esattamente il massimo per il gaming. Jitter mediamente più alti che in adsl e ping non proprio contenuti, almeno in wimax (50 ms su Milano minimo). In hiperlan invece la latenza è decisamente più bassa, al livello di una buona adsl in fast, ma da quel che ne so adesso tendono ad attivare solo wimax.
__________________
WindTre FTTH 2500/500 Mb (OF) - Fritz!Box 5590 Fiber [TEST][Latenze/Routing]

Ultima modifica di Psyred : 18-01-2013 alle 00:36.
Psyred è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:10.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v