|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Dischi SSD
Sento ormai parlare spesso di questi dischi allo stato solido comunemente chiamati SSD ma di fatto sono totalmente ignorante in materia. Ho dato un'occhiata in rete e un poco di schiarita l'ho avuta, ma permangono alcuni dubbi.
- i dischi ssd sono tutti da 2,5"? - io ho un hard disk Sata da 1 tera, volendo utilizzare un disco ssd per il solo sistema operativo come dovrei procedere? - nel bios del PC il disco ssd viene visto come un comune hard disk ovvero è presente nell'elenco degli hard disk o in un altra posizione? - per installare il so nel disco ssd va scollegato l'altro hard disk oppure in fase di installazione viene fornita l'opzione x scelta? Grazie
Ho 984 feedback positivi 100% su ebay (flokky70) Ultima modifica di flok2000 : 11-03-2013 alle 18:30. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 | ||||
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Quote:
Quote:
Niente di particolare, si installa Windows da zero sull'SSD e il disco meccanico lo si usa come "storage" per i dati. Se devi installare Win 7 o 8 non c'è altro da fare, se invece devi installare Win XP allora ci sono un paio di procedure da seguire prima per renderlo pienamente compatibile. Quote:
Quote:
In ogni caso specifica meglio la tua scheda madre, se supporta solo dischi SATA I non vale la pena montare un SSD.
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Follonica (GR)
|
Grazie per le precise risposte, tutto è più chiaro. Volevo chiederti come funziona per l'installazione di XP, cosa cè di diverso?
![]()
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Praticamente non era stato pensato per funzionare con gli SSD, quindi in caso di installazione non provvede a formattare correttamente il disco.
In poche parole non lo allinea (per sapere cosa significa ti invito a cercare su Google). Diciamo che ci sono molti metodi per allineare manualmente l'SSD, io personalmente mi trovo bene con GParted (un programma per la formattazione/partizione degli hard disk da ambiente linux, quindi funziona al di fuori di Windows). La spiegazione risulta essere un po' lunga, ma i passaggi da fare realmente sono pochi e impiegano poco più di 5 minuti per essere fatti. Insomma non è niente di impossibile, anche per chi non l'ha mai fatto. ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 17:32.