|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
www.hwupgrade.it
Iscritto dal: Jul 2001
|
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage...013_45242.html
Adottati in misura sempre minore, i supporti ottici (CD e DVD, ma anche Blu-ray) potrebbero subire un'impennata di prezzo a partire dalla metà dell'anno. Vediamo perché. Click sul link per visualizzare la notizia. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Trieste
|
Non capisco proprio quasta smania di liberarsi dei supporti ottici. Chiaramente con l'arrivo di hd da tb a prezzi accessibili e memorie flash usb hanno perso terreno, ma sono ancora abbastanza utili per archiviazione di dati e per veicolare contenuti multimediali (cd, dvd e brd si vendono ancora parecchio).
![]() |
#3 | |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2001
Città: Saronno (VA)
|
Quote:
Certo non sono inutili, una bella copia da archivio della mia roba su DVD la faccio sempre volentieri.. ma è un dvd ogni tanto.. Di certo una umento di prezzo va solo a peggiorare le cose.. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: WOLF 389 VULCANO ** Ho scelto di vivere per sempre............................ per ora ci sono riuscito.
|
Devono smaltire tantissimi fondi di magazzino, i prezzi più di tanto non saliranno anzi....
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
Città: Friùl
|
Evidentemente la gente non masterizza quasi più e mette tutto su HD esterno
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2006
|
Intanto sono in calo i maniaci della copia e dei pirati che vendono sulla strada.
Gli onesti trovano conveniente lo streaming offerti sempre a maggiore convenienza (vedi netflix in usa a 8 dollari al mese). I disonesti trovavano comunque online quasi tutto senza stare a consumare 500 euro al mese di bolletta elettrica per i vari torrent piu' la copia su dvd I bluray originali si comprano a 10 euro dopo qualche settimana dopo l'uscita. Le foto e i filmati e' meglio metterli su hard disk che su supporti che facilmente non sono stabili. e poi la masterizzazione e' comunque pallosa. La vedo una attivita' (a parte gli usi seri e normale) da ragazzino che non vuole studiare e che passa ore a masterizzare centinua di giochi e dvd, che non aprira' mai Quindi penso che l'articolo sia vero, ma nel senso che i pacchi da 100 dvd costeranno un pochino di piu'. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Magari in futuro al posto dei supporti ottici avremmo supporti su memoria flash, ma per ora ritengo il supporto ottico ancora insostituibile. Anche a livello di backup, per i dati veramente importanti, un supporto ottico è ancora indispensabile.
![]() |
![]() |
#8 | |
Utente sospeso
Iscritto dal: Jul 2012
|
Quote:
lo storage su hard disk è molto piu conveniente
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2011
Città: Teramo
|
Era ora... ormai né sul notebook né sul desktop ho il lettore ottico. Tra DD ed hard disk dalle capienze stratosferiche, non ho assolutamente più bisogno di supporti ottici da utilizzare su pc!
Diverso è il discorso da fare sulla musica, ma il prezzo dei supporti non andrà comunque ad incidere sul prezzo finale (esorbitante) di un CD.
Desktop 2: Lian Li Dan Cases A3 Black-Wood - MSI B650M-A Pro Wifi - AMD Ryzen 5 7600 - Powercolor RX 9070 XT Reaper - Corsair Vengeance DDR5 32 GB @ 6000 MHz - Samsung 990 EVO NVMe 2 TB - Be Quiet! Straight Power 12 850W - Thermalright Phantom Spirit 120 SE Black Desktop 2: Masterbox 5 White - MSI B350 KRAIT - AMD Ryzen 5 5600 - Gigabyte RTX 3060Ti Gaming - AData XPG Gammix D10 DDR4 16 GB @ 2400 MHz - Kingston UV400 960 GB - Corsair RM650x - Thermalright Assassin King 120 White |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Fino ad un po' di tempo fa la pensavo come te,dopo mi sono ricreduto.Con il digital delivery l'usato non ha neanche più senso.Se vai su Steam trovi giochi a prezzi talmente bassi che fanno sembrare l'usato ridicolo.In questi giorni c'era HL2+ep1+ep2 a circa 6€,Deus Ex HR a 5€,Dead Island a 6€,Crysis 2 ME a 8€,Batman AC a 6€,ecc...prezzi così bassi che l'usato non ha senso né per rivendere né per comprare.Tra l'altro i giochi PC vogliono l'attivazione online anche se li compri in scatola.La versione su disco ormai ha senso solo su console.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | ||
Junior Member
Iscritto dal: May 2005
|
Quote:
![]() Quote:
Per come la vedo io, il supporto ottico, specialmente nel caso dei backup importanti, è ancora fondamentale, naturalmente accompagnato da almeno un'altra alternativa (hd esterno, cloud, ecc) : partendo dal fatto che è fondamentale per cose importanti avere almeno due copie, quella del supporto ottico io la vedo ancora come una delle migliori alternative, a livello di costi e affidabilità, che il mercato ci proponga.... |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | ||
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Anche gli hd hanno un mtbf di 4-5 anni. La ridondanza è la soluzione migliore.
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Perfection
|
Quote:
Cmq i supporti ottici sono oramai storia, si và verso SSD molto capienti e abbastanza sicuri e HD da 50 TB. Ovviamente se si hanno dati importanti non ci si può affidare al solo disco usb esterno, essendo meccanico non dura una vita.. E' per sicurezza una copia sempre online in un servizio decente di cloud. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Genova
|
ma anche se si tende a trascurarlo o ignorarlo, nemmeno i dati memorizzati su memorie flash hanno una durata illimitata (ma tipicamente una decina d' anni)
aspetto distinto dalla vita utile espressa in cicli di riscrittura delle celle, e dovuto al fatto che queste non possono trattenere indefinitamente la carica elettronica nello stato di dielettrico cosa che renderebbe consigliabile rinfrescarli (i dati) periodicamente prima che il fenomeno di cui sopra ne provochi una corruzione... poi indubbiamente la ridondanza è sempre la cosa migliore
Jappilas is a character created by a friend for his own comic - I feel honored he allowed me to bear his name Saber's true name belongs to myth - a Heroic Soul out of legends, fighting in our time to fullfill her only wish Let her image remind of her story, and of the emotions that flew from my heart when i assisted to her Fate
Ultima modifica di jappilas : 02-01-2013 alle 12:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Roma
|
nn masterizzo un disco da 3 anni
![]() addio |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2010
|
ma la domanda è indotta da chi? Per quel poco che vedo io la maggior parte delle persone comuni si affida a chiavette usb per il trasporto dei dati, alcuni ai dvd per l'archiviazione di backup degli stessi non volendo usare hd e ancora meno persone usano dei riscrivibili per particolari utilizzi
quindi chi rimane? Le major e i publisher di videogames non credo in quanto i loro supporti ottici non sono masterizzati ma sono stampati, quindi? ![]() in quanto ai colossi, ma due tra tutti, taiyo yuden e cmc a cosa sarebbero migrati? ![]() Hermes |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2009
|
sono passato solo ora al master bluray ed hai supporti BD e sinceramente 8 minuti per 25GB di dati mi sembrano piuttosto veloci. se si archivia dati su precari dischi usb o HD esterni è facile che siano dati poco importanti o comunque riscaricabili o pubblici o di install spesso aggiornati; i dati veri, foto, video, lavoro e progetti Devono essere tutelati su più fronti: comodo l'HD esterno ma anche una copia fisica su CD-DVD-BD.
i supporti BD costano sugli 0,80 euro al pezzo (campana 25GB 10X a 20 euro fullprintable), ora non vedo come possa aver senso (nell'era dei BD) vendere a prezzi più alti contando che in Italia abbiamo l'amica SIAE mangia soldi. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Forlì
|
Non capisco che vantaggi si possano ricavare oggigiorno dall'utilizzo dai supporti ottici, le periferiche USB hanno maggiore capacità e velocità, io ormai anche gli OS li installo da chiavetta invece che da DVD, la loro scomparsa mi pare del tutto naturale.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Secondo me i produttori hanno fatto i conti senza l'oste, complice la perdurante crisi economica, difficilmente simili incrementi non faranno pensare, anche agli utenti meno smaliziati, di guardare a possibile alternative.
Tanto che potrebbe portare ad una crisi di rigetto così forte da ridurre ulteriormente l'interesse per questi dispositivi. Tra l'altro penso che questi incrementi riguarderanno sia i supporti vergini per la masterizzazione (già pesantemente gravati in Europa in seguito a regalie fatte agli oligolopolisti del settore - che comunque gravano su tutte le memorie ...) ma pure a tutto il resto (film, giochi,ecc). Oppure qualcuno si illude veramente che aumentano il costo dei supporti questo non si ripercuoterà su tutta la catena? ![]() Certo, mi direte, rispetto al costo totale di certi titoli, questo inciderebbe relativamente poco (in termini percentuali sulla spesa totale dell'unità) ma si tratterebbe in ogni caso di vari euro e francamente di fare ulteriori regali a me non mi và ...
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:32.