Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Hardware Upgrade > News

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 04-12-2012, 08:41   #1
Redazione di Hardware Upg
www.hwupgrade.it
 
Iscritto dal: Jul 2001
Messaggi: 75173
Link alla notizia: http://www.businessmagazine.it/news/...-12_44920.html

Khronos Group aggiorna le specifiche OpenCL 1.2 con nuove funzionaltà che verranno inserite come requisiti in una delle prossime revisioni dello standard

Click sul link per visualizzare la notizia.
Redazione di Hardware Upg è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 09:13   #2
inited
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2006
Messaggi: 1555
Interessante che uno di nVidia, che propone la soluzione proprietaria Cuda, abbia una posizione rilevante nella questione OpenCL mentre nell'articolo non venga citato alcuno di AMD.
inited è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 11:13   #3
Max_R
Senior Member
 
Iscritto dal: Feb 2006
Messaggi: 16252
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Interessante che uno di nVidia, che propone la soluzione proprietaria Cuda, abbia una posizione rilevante nella questione OpenCL mentre nell'articolo non venga citato alcuno di AMD.
Magari in altri lidi citano pure Amd
__________________
Echi dal passato
io - com'è questa Geforce 256?
amico - potentissima ma rimpiango i drivers 3Dfx!
Max_R è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 11:27   #4
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7502
Quote:
Originariamente inviato da inited Guarda i messaggi
Interessante che uno di nVidia, che propone la soluzione proprietaria Cuda, abbia una posizione rilevante nella questione OpenCL mentre nell'articolo non venga citato alcuno di AMD.
non preoccuparti quelle sono solo parole di marketing perche nei fatti stanno facendo di tutto (come è normale che sia ) per boicottarle e tutto quello che viene fatto da loro gira unuicamente su cuda, se fosse per nvidia la morte di opencl sarebbe la cosa piu bella del mondo.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 15:02   #5
polkaris
Senior Member
 
L'Avatar di polkaris
 
Iscritto dal: Jul 2007
Messaggi: 659
(domanda retorica) Visto che il 99 % delle applicazioni, esempi, tutorial, ecc...usano CUDA non sarebbe meglio standardizzare CUDA in modo da lasciarci scegliere se girare il nostro codice su n-vidia o AMD? Visto che programmare per le GPU non è la cosa più semplice della terra, perché dover imparare due linguaggi?
polkaris è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-12-2012, 15:31   #6
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7502
Quote:
Originariamente inviato da polkaris Guarda i messaggi
(domanda retorica) Visto che il 99 % delle applicazioni, esempi, tutorial, ecc...usano CUDA non sarebbe meglio standardizzare CUDA in modo da lasciarci scegliere se girare il nostro codice su n-vidia o AMD? Visto che programmare per le GPU non è la cosa più semplice della terra, perché dover imparare due linguaggi?
sono solo di nvidia nessun altro puo usarle se non con le sue schede, quindi standardizzarle significa che potremmo usare solo schede loro.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 09:48   #7
Gualmiro
Senior Member
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Perth
Messaggi: 498
Indipendentemente dalla disputa OpenCL vs CUDA, è nVidia che fa la parte del leone al momento in OpenCL. Certo fa un po' specie vederli pure lì, ma tant'è...

Che poi in CUDA ci siano finite con ogni probabilità un sacco di cose nate in seno ad altri progetti, tra cui anche OpenCL, è un altro discorso.


Vero è che OpenCL larva era e larva è tutt'ora: una robusta libreria pensata per la portabilità piuttosto che per l'ottimizzazione e per la programmazione parallela in generale piuttosto che specificatamente per il GPGPU.
Se permettete, CUDA è appena qualcosa di più specifico, fatto anche di precise direttive hardware, con apposite modifiche al linguaggio C per renderne più pratica la scrittura e manutenzione, pensato per l'ottimizzazione avendo nVidia standardizzato la piattaforma sottostante, molto meno astratto ma comunque più semplice, e (almeno per ora) è pensato specificatamente per una categoria molto stretta di prodotti, ovvero i GPU.

Il punto non è sulla carta cosa può fare questo o quello, perché OpenCL si lascia probabilmente preferire su quasi tutto per potenzialità e prestazioni.
Il punto è cosa ci fai, cosa sei capace di farci e quanto è comodo farlo. E' qui che CUDA riprende tutti i suoi punti.

Questo film somiglia molto a quello che fu di OpenGL vs Direct3D, sappiamo com'è andata e per quali motivi, indipendentemente dal fatto che OpenGL fosse allora e sia tutt'ora superiore sul piano tecnico e prestazionale puro.

Te credo che i tutorial che si trovano son tutti per CUDA... per molta gente OpenCL = , me compreso
Mica posso perderci la salute per fare una trasformazione
__________________
Canon 6D, Sigma Art 35 f/1.4, Canon 200 f/2.8, Canon 85 f/1.8

L'hardware, da solo, NON FUNZIONA.
Gualmiro è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-12-2012, 10:40   #8
coschizza
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Messaggi: 7502
Quote:
Originariamente inviato da Gualmiro Guarda i messaggi


Questo film somiglia molto a quello che fu di OpenGL vs Direct3D, sappiamo com'è andata e per quali motivi, indipendentemente dal fatto che OpenGL fosse allora e sia tutt'ora superiore sul piano tecnico e prestazionale puro.
le openg sono sempre rimaste indietro alle directx soprattuto sul piano techico e lo dice Khronos Group non io, per esempio le ultime opengl 4.3 introducono cose che sono nate 3 anni fa sulle directx e andando indietro nelle versione le cose erano simili..

Se ti serve chiedi in PM ho un sacco di materiale sull'argomento compreso tutte le presentazioni delle buove opengl al sig 2012

Ultima modifica di coschizza : 05-12-2012 alle 10:47.
coschizza è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Tesla sta per lanciare il Robotaxi nella...
Dead Island 2 arriva su Mac, ma a un pre...
FIA e Formula E rinnovano il matrimonio:...
Windows 11 24H2 approda su nuovi sistemi...
Le restrizioni americane hanno generato ...
Una Mercedes EQS con batterie allo stato...
Il robot Walker S2 della Cina cambia la ...
Cosa vuol dire "vantaggio quantisti...
Retelit punta sulla connettività ...
Novità WhatsApp: promemoria sui m...
AMD: la prossima generazione di schede v...
MediaWorld potrebbe diventare cinese: Ce...
Amazon in delirio da sconti: 22 articoli...
EOLO ha più di 700 mila utenti in...
Una spin-off del MIT ha creato dei super...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:58.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v
1