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#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
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Problema Inspiron 1564 si spegne
Ciao a tutti
ho un problema con un Notebook Inspiron 1564 che se lasciato su Bios o affini (es self-test, diagnostic tool, ecc.) si spegne da solo dopo circa 5 minuti, mentre se si entra in Windows7 poi puoi lasciarlo acceso infinito e non succede nulla! Beh a dire il vero mentre scrivevo si è spento per la 1a volta mentre era su Win7... ma era acceso da 2 ore e mezza. E un paio di volte si è spento pure all'accensione del pc, mentre stava bootando Windows. Comunque il problema principale è che così non si riesce a riformattare perchè il pc si spegne alla scritta "windows is loading files"! idem con un DVD o una chiavetta: si spegne in fase di setup, appunto dopo circa 5 minuti... Infatti ho provato con 2 diversi DVD di Win7 (mentre partedmagic invece funzia e resta acceso una volta loggati, quindi una distro live linux leggera e caricata in ram non crea problemi) e il risultato è lo stesso: caricando i files poi si spegne. D'altronde si spegne anche senza far nulla, basta lasciarlo acceso sul bios. Pero' mi si è spento da Windows7 pure 1 volta. Forse è la CPU che scalda troppo? - provato collegato solo con l'alimentatore (senza batteria inserita), nada - provato a cambiare batteria BIOS (con una usata ma diversa), nada - provato a smontarlo e pulirlo un po', nada ps: ovviamente è fuori garanzia... Ciao e grazie per un eventuale aiuto! |
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#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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per quanto il tempo di spegnimento è variabile, non è che per caso polvere o sporcizia ostruisce la ventola e il raffreddamento?
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Workstation: Lenovo Yoga 3 Core M 5Y10c -8 gb ram-SSD 128 gb- display 11,6" FHD & Oneplus 7 pro 8/128 Gamestation:Carbide Air 240-Corsair RM650-i5 6600K-MSI Mortar Z270-2x8 Gb Vengeance Led White-EVGA GTX 1070 FTW DT- 960 EVO nvme-840 250 Gb-500 gb Seagate hybrid -AOC Agon AG271QG g-sync Corsair RBG life : H110iV2-Keyboard K70-Mouse M65 PRO-Pad MM800-5x HD120 RBG-2x AF120 Blue- Node pro |
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#3 |
Senior Member
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#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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visto che i dell hanno diagnostica integrata, hai provato a fare test su hd e ram che non avessero qualche problema?
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#5 |
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#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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quindi sarebbe anche impossibile riuscire capire quale sia la causa. Al giorno d'oggi raro che una ram si rompa, prova un banco di ram alla volta
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#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
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Quote:
mi torna il dubbio sia la ventola... o meglio si sia bloccata la ventola pulendola (usato aria compressa)! prima faceva abbastanza rumore e ora 0 rumore (pensavo grazie alla pulizia effettuata), sembra sia ferma ma non riesco a capire se lo sia oppure no però fosse così, perchè nel bios il pc si spegne dopo 5 minuti mentre loggato in windows resta acceso 1 ora? dovrebbe essere il contrario, a meno che il bios non "riscaldi" di più di windows, il che mi sembra inverosimile. |
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#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2005
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Non vorrei dire una cavolata ma a bios i core, il clock e il voltaggio, rimangono a palla, diciamo che il bios non "gestisce" il risparmio energetico come fanno i driver di windows, se sai come si fa a smontare il pc puoi provare a aprire e vedere stato della polvere e com'è messa anche la pasta termica
per controllare ventole e temperature usa questo programma http://www.diefer.de/i8kfan/ non so se va, non è più supportato da molto tempo ma potrebbe funzionare
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#9 | |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
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Quote:
Cmq poco prima ne avevo provato uno simile, quello linkato da te su Win7 64bit nn va, e il sw mi segnava temperature nella norma e la ventola funzionante. Però mi sa che anche se la vedeva funzionante era un "placebo", infatti aumentando manualmente la velocità della ventola non sentivo alcun cambiamento, nè udibile nè tangibile con mano. In definitiva io restringerei i sintomi a: - problema della scheda madre - ventola morta - batteria CMOS da sostituire ora l'ultimo caso lo risolvo a breve, e nel caso la batteria non risolva chiamo la Dell e glielo spedisco. Infatti ho un'estensione di garanzia che mi dovrebbe ripagare il 90% dell'intervento escluse le spese postali... meglio di nulla! Grazie cmq per i tentativi di aiuto! ![]() |
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#10 |
Senior Member
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azz windows mezzo sputtanato, se hai un altro pc crea una penna usb scarcando questo file
http://www.dell.com/support/drivers/...eId=2731093991 e li nel custom test c'è anche un test relativo alla fan. Questi test sono diversi rispetto a quelli precaricati nel bios Per il discorso garanzia, parliamone lo hai preso da mediaworld pagando l'estensione di garanzia. ovviamente da loro? Per prima cosa sotto il pc hai il service tag su un etichetta, 7 caratteri lo sbatti qua http://support.euro.dell.com/support...dhs&~ck=anavml e vedi se salta fuori garanzia residua Dell, ho un parente che ha il tuo stesso pc ed era uscito di fabbrica con 27 mesi di garanzia residua. Considera che molto probabilmente se fai la riparazione con la loro estensione, il rimborso se non sbaglio avviene con buoni da spendere nel negozio, no money...........
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#11 |
Senior Member
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grazie @Dominioincontrastato
ho cmq risolto: era la ventola da sostituire (con chip e tutto) > 186.00€ ivati di cui mondial assistance dovrebbe rimborsare il 90% dell'imponibile in "cash" ![]() |
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