Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Supporto tecnico/Driver

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-11-2012, 12:29   #1
abraxas1985
Member

Iscritto dal: Aug 2008
Problema video: freeze schermo con artefatti

Ciao a tutti, premetto che posto questa discussione in questa sezione perchè il problema che vi illustrerò a breve è chiaramente video ma allo stesso tempo non sono certo al 100 % che derivi dalla scheda video, in realtà la domanda che vorrei farvi è proprio questa, cioè cosa potrebbe causare il problema.

Ho un pc desktop con scheda video GTX280, processore Q9300, ali Enermax da 620 W, RAM 4GB DDR2 e due hard disk, di cui uno comprato recentemente cioè un WD Raptor da 150 gb a 10000 rpm e un altro WD da 1.5 Terabyte a 7200 rpm.

Da 2 settimane circa improvvisamente e in maniera piuttosto casuale (sia che io stia giocando, sia che io muova semplicemente il cursore sul desktop e indipendentemente dal tempo di accensione del pc) si freeza il monitor riempiendosi di artefatti e rigacce (non sono piu in grado di riconoscere alcunchè cursore a parte, che assume la forma di un enorme quadrettone che si muove a scatti), gli artefatti assumono colori di volta in volta differenti (azzurro, viola,verde...).

Ho provato a fare qualche test con OCCT e la scheda video raggiunge tranquillamente temperature come 90° senza dare alcun segno di sofferenza e ho anche provato ad effettuare un test delle sue memorie senza riscontrare alcun problema, del resto come vi ho già detto il problema si presenta randomicamente e anche a pc appena acceso e quindi a temperature molto basse.

Tutto ciò che vi chiedo, per cortesia, e se qualcuno di voi riconosce il problema come relativo ad un qualche componente in particolare e se avete idea di quali test provare ad effettuare per poter individuare il "responsabile" e provvedere a sostituirlo.

Sicuramente la prima indiziata è la scheda video ma prima di disturbare amici o conoscenti per farmi prestare qualche scheda vecchia per fare la prova, non sarebbe male arrivare a scoprire il problema in qualche altro modo più semplice.

Grazie in anticipo per l'aiuto
abraxas1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-11-2012, 08:14   #2
Amiz
Member

Iscritto dal: Mar 2008
Artefatti e rigacce puntano il dito ovviamente come hai detto tu sulla scheda video, potrebbe essere eventualmente anche la scheda madre o qualche problema di incompatibilità, hai fatto prove con varie versioni di driver/bios? Io ogni caso purtroppo un test con un'altra scheda potrebbe essere un falso positivo quindi occhio a trarre conclusioni. Il fatto che il problema sussista solo da due settimane fa nascere automaticamente la domanda: cos'è cambiato nelle ultime due settimane?
Old 13-11-2012, 10:18   #3
abraxas1985
Member

Iscritto dal: Aug 2008
I driver. Sono passato agli ultimi i 306.97, così ho provato a fare un revert e tornare ai 285 (mi pare) e non è cambiato niente, ieri però mi sono reso conto di aver installato i driver direttamente senza prima disinstallare i nuovi, così ieri ho provato prima a disinstallare e installare stavolta i 301.xx.
Ho giocato per un'oretta e piu a GW2 in attesa del freeze per poter fare una foto dello schermo e postarla ma non è successo niente. Purtroppo questo non è di per sè il segnale di una risoluzione del problema, come ho detto è piuttosto randomica come situazione. Terrò aggiornato il post, grazie mille per l'aiuto.
abraxas1985 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian