|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Mar 2006
|
Spegnimento PC di colpo durante giochi
Ciao a tutti,
da quando ho aggiornato la configurazione del PC succede che, soprattutto quando il PC è acceso da molto, dopo circa 30/40 min che sto giocando si spegne di colpo. Diviene necessario spegnere l'alimentatore, farlo raffreddare un po' e riaccenderlo. Componenti HW: Processore: AMD FX 8150 Motherboard: Gigabyte GA-990XA-UD3 RAM: 8GB DD3 (non ricordo marca) Alimentatore: 650W (non ricordo marca) Scheda Video: Nvidia GeForce GTX 460 Inizialmente pensavo fosse un problema legato al dissipatore del processore con relativa ventola, poi l'ho sostituita (ora c'è un cooler master non mi ricordo modello) per via del rumore. Ma non è cambiato nulla. Ho provato a tenere sotto controllo le temperature di tutto mentre gioco. Quella della scheda video era un po' alta, ho provveduto quindi a "spostare" nell'altro slot la scheda in modo da aver più circolo d'aria ed effettivamente siamo passati da 65° a 45° di Temp. max. Questo mi ha permesso di riuscire a giocare tipo a Diablo 3 senza problemi (prima crashava dopo 10 minuti). Convinto di aver risolto il problema, dopo qualche mese installo PES2013 e trac, si ripresenta. Ho fatto controllare voltaggi e temperature di tutto ma sembra tutto sotto controllo. Immagino che capire al volo cosa sia non è semplice, ma vorrei almeno avere qualche consiglio su tentativi da fare x stanare la causa. (Premessa, accade tutto SOLO giocando quindi è palese che sia legato a problemi di temperature/potenze). Concludo solo dicendo che ho aggiornato sia driver video, che bios senza risultati. Grazie per l'aiuto... |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2010
|
avevi prima un'altra scheda video (es. amd)?
riesci ad indicare il modello esatto dell'ali?
![]() |
#4 |
Member
|
La scheda video precedente era sempre una geforce, non ricordo quale modello,
l'ali ho controllato è un axp 630p12p |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2012
Città: Mantova (Padova)
|
Prova a fare un controllo con OCCT per testare l'alimentatore, misurandone le tensioni a minimo carico, e mentre giochi!
Probabilmente con il massimo assorbimento da parte della scheda video, l'alimentatore non riesce a sostenere le richieste e manda in protezione il computer. E' solo un'ipotesi ma è la più probabile per ora. Dacci più informazioni sull'alimentatore, da quanto ce l'hai, se l'hai preso nuovo o usato e se puoi chiedine in prestito uno da un amico/collega per vedere se risolvi cambiando momentaneamente alimentatore.
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
devo chiederlo
![]() hai collegato i connettori a 6 pin?
![]() |
#7 |
Member
|
Allora, ho installato OOCT, appena riesco a fare un test vi dico (a proposito, datemi 1 mano su quali sono i sensori dell'ali da guardare xè mi perdo XD).
Nel frattempo. L'ali ce l'ho da 4 anni circa, non l'ho cambiato facendo l'upgrade. Al momento non ne ho 1 nuovo da testare, ma cmq posso sostituirlo (a tal proposito mi date un consiglio sulla scelta?). Per quanto riguarda i pin BLUV mi sfugge cosa intendi... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
A QUESTO link c'è una guida a OCCT, dagli un'occhiata.
Quote:
![]() ![]()
________↑ Pentium 4@3.0GHz____--↑ Impianto a liquido per il muletto____________-------↑ Case per il muletto______________------- [MOD] HTPC a basso consumo Ultima modifica di HoFattoSoloCosi : 04-11-2012 alle 17:23. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Ho guardato, la scheda è già alimentata dal doppio cavo dall'ali quindi escludo quello. Vi incollo lo screen preso da OCCT a riposo intanto:
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Ed ecco mentre gioco (voltaggi crollano):
![]() Ultima modifica di totemx : 04-11-2012 alle 18:11. Motivo: Immagine enorme |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Per l'alimentatore devi guardare la tabella, nella parte in fondo...dice 12V poi il valore massimo e minimo registrato...tutti i valori sembrano a posto, tranne quello del -12V che oscilla in maniera assurda, vedi che è l'unico valore sballato?
Ora, non so quanto possa influire, cmq tu lascia aperto il programma e prova qualche gioco che metta sotto sforzo la scheda video..se non hai tempo prova con FurMark che fa dei benchmark. Poi vedi che dati ha rilevato OCCT EDIT Ecco bene altri valori sballati...prova un alimentatore di scorta, mi sa che è proprio quello..fattene prestare uno da un amico/collega e controlla che abbia i pin per l'alimentazione ausiliaria della scheda video
![]() |
![]() |
#12 |
Member
|
Innanzitutto grazie per il supporto. A questo punto faccio prima a cambiarlo direttamente... Consigli per l'acquisto?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
XFX Core Edition o Corsair CX
![]() |
#14 |
Senior Member
|
Se hai un po' di budget, e volessi stare sulla stessa taglia di potenza di quello che monti adesso, io prenderei un Corsair TX650 o anche un HX650..qualità garantita
![]() |
![]() |
#15 |
Member
|
Mi sorge spontanea una domanda, ma quella potenza è necessaria? Se prendo uno di potenza inferiore non rischio problemi? Budget non oltre il 70/80€
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Beh il taglio lo decidi tu, io ti ho dato un idea per restare sui 650W..che probabilmente non ti servono tutti.
Per la taglia più piccola da 500W, se vuoi rientrare nel budget, puoi optare per un Corsair TX500, che dovrebbe stare sui 60€ circa, oppure anche un OCz 500W ModXStream Pro che dovrebbe essere sui 70€.. Personalmente cercherei di stare un po' su con le potenze, visto anche la scheda video che monti..per un 600W GX-LITE della Cooler Master ti chiederanno circa 70€, che è nel tuo budget. Mi raccomando, qualsiasi alimentatore sceglierai, controlla che abbia gli attacchi per la tua scheda video, e possibilmente che sia 80+, quindi ad alta efficienza!
![]() |
![]() |
#17 |
Member
|
Ehm il 600W GX-LITE della Cooler Master li ha questi attacchi vero
![]()
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Che attacchi ha la tua scheda video? Scusa la domanda ma visto che ne esistono molte versioni vorrei la certezza di che attacchi monta, se puoi fare una foto o trovi un immagine su google meglio ancora, poi ti confermo io se l'ali ce l'ha o meno..comunque il Cooler Master che ti ho postato è ottimo secondo me e sono sicuro che ti troverai benissimo, anche nell'uso gaming!!
![]() |
![]() |
#19 |
Member
|
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ok nella scheda tecnica che mi hai linkato dice che "la scheda video richiede un alimentatore di almeno 500W" (in realtà esagerano sempre un po' ma lo terrei in ogni caso come valore limite di cui tenere conto) e che ha " two 6-pin external power connectors" quindi due da 6..
A QUESTO LINK trovi la scheda tecnica dell'alimentatore, che dice che ha "2x6+2 pin" cioè ha 2 di questi: ![]() Quindi direi che siamo a posto. Io l'alimentatore in questione lo ritengo un valido acquisto, sicuramente non il migliore sulla piazza, ok, ma come rapporto prezzo/prestazioni mi sembra più che adeguato. Se eventualmente vuoi aspettare anche idee di altri, accetto volentieri dei pareri alternativi ovviamente, non sono mica il guru degli alimentatori ![]()
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:26.