Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Consigli per gli acquisti

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere
Abbiamo passato diversi giorni alla guida di Polestar 3, usata in tutti i contesti. Come auto di tutti i giorni è comodissima, ma se si libera tutta la potenza è stupefacente
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026
In occasione del proprio Architecture Deep Dive 2025 Qualcomm ha mostrato in dettaglio l'architettura della propria prossima generazione di SoC destinati ai notebook Windows for ARM di prossima generazione. Snapdragon X2 Elite si candida, con sistemi in commercio nella prima metà del 2026, a portare nuove soluzioni nel mondo dei notebook sottili con grande autonomia
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice
DJI Mini 5 Pro porta nella serie Mini il primo sensore CMOS da 1 pollice, unendo qualità d'immagine professionale alla portabilità estrema tipica di tutti i prodotti della famiglia. È un drone C0, quindi in un peso estremamente contenuto e che non richiede patentino, propone un gimbal rotabile a 225 gradi, rilevamento ostacoli anche notturno e autonomia fino a 36 minuti. Caratteristiche che rendono il nuovo drone un riferimento per creator e appassionati
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-11-2012, 14:53   #1
pureandeasy
Bannato

L'Avatar di pureandeasy

Iscritto dal: Nov 2004
Città: (apolide)
HD 2 o 3TB, qualità, spazio, o...quale scelgo?

Mi sono finalmente deciso a fare un upgrade dei miei 2 vecchi HD:
Maxtor Seagate DiamondMax10 250GB SATA (6L250S0)
Maxtor Seagate DiamondMax21 500GB SATA2 (STM3500630AS)
[attuale MB AsRock GM Pro3]

Come disco primario sono intenzionato ad acquistare un Samsung SSD 830, da 128 o 256GB (devo ancora decidere...).

Ho grossi dubbi invece sull'HD da utilizzare come mero storage, pezzatura minima 2TB, preferibile 3TB
I tre candidati:
- WD Black 2 TB (WD2002FAEX)
- WD Gree 3 TB (WD30EZRX)
- Seagate Barracuda 3TB (ST3000DM001)

Di quet'ultimo ho letto di possibili problemi di affidabilità.
Per il WD, no so se sia il caso di preferire lo spazio alla velocità e optare per il Green, o spendere una trentina di euro in più per avere meno GB a favore però di maggiori rpm e qualità.

Voi quale combinazione consigliereste?
Si accettano consigli e suggerimenti!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

grazie
pureandeasy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 16:02   #2
dirklive
Bannato

Iscritto dal: Sep 2005
per storage il black è sprecato io andrei sul green.
dirklive è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 17:34   #3
kiwivda
Senior Member

L'Avatar di kiwivda

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Valle d'Aosta
Ciao anche io sono alla ricerca di spazio, per motivi differenti, ma comunque alla ricerca di maggiore spazio. Cercando quà e là ho trovato questi modelli:

Western Digital RE interno:
Model #: WD4000FYYZ
Interface: SATA 6 Gb/s
Form Factor: 3.5 Inch
RPM: 7200
Capacity: 4 TB
Cache: 64 MB
Brochure Specifiche

Poi in alternativa e visto che ho porte USB 3.0 ho trovato questo:

Western Digital My Book esterno:
Model #: WDBACW0040HBK
Interface: USB 3.0 and USB 2.0
Capacity: 4 TB
Operating System: Windows/Mac
Brochure Specifiche

Secondo me sono due valide alternative.
OLED LG 32GS95UE 4k@240Hz G-Sync - SONY 55A1 OLED OS: Win11 Pro 64-bit

Ultima modifica di kiwivda : 04-11-2012 alle 23:19.
kiwivda è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 20:09   #4
grusso123
Member

Iscritto dal: Nov 2008
scusate, ma vorrei dei chiarimenti, quando parlate di storage, backup cosa intendete? Cioè se io per SO e programmi utilizzzo un SSD il resto dove lo metto? Cartella iTunes, Video, Documenti PDF, immagini, ebooks, voi dite il green ma se utilizzo un programma di database che deve caricare foto, queste le posso mettere nel green, non sarà lento? Così pure per i video o la musica da caricare su iTunes. Io per storage intendo dischi lenti da 5400 dove conservare e poi trasferire su dischi veloci i files da usare ( comunque è una rottura di....) ma storage per utilizzo con i programmi preferirei dischi da 7200.Sbaglio?
grusso123 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-11-2012, 20:54   #5
pureandeasy
Bannato

L'Avatar di pureandeasy

personalmente vorrei rimanere su un HD interno (ne ho già due esterni da 1TB ciascuno].
e come budget mi ero fissato la soglia dei 250 euro complessivi, in cui far rientrare l'SSD e l'HD.

Quote:
Originariamente inviato da grusso123 Guarda i messaggi
.... ma storage per utilizzo con i programmi preferirei dischi da 7200.Sbaglio?
sinceramente è quello che mi sto chiedendo anche io!
non so in termini reali un HD da 5.400 influisca negativamente sulle prestazioni rispetto a un 7.200, soprattutto se abbinato a un SSD e dunque utilizzato per conservare foto, mp3, video e file vari.
Uso la parola conservare perchè non ho la necessità di intervenire su tali file (ammesso di usare qualche programma di fotoritocco, potrei sempre sfruttare l'SSD, o no?)
Ribadisco la domanda, allora: meglio rinunciare ad un po' di spazio x velocità e affidabilità (WD black 2TB) o spendo meno e prendo più TB (WD Green 3TB) ma sacrifico un po' di prestazioni???
Old 04-11-2012, 21:13   #6
grusso123
Member

Quote:
Originariamente inviato da pureandeasy Guarda i messaggi
personalmente vorrei rimanere su un HD interno (ne ho già due esterni da 1TB ciascuno].
e come budget mi ero fissato la soglia dei 250 euro complessivi, in cui far rientrare l'SSD e l'HD.

sinceramente è quello che mi sto chiedendo anche io!
non so in termini reali un HD da 5.400 influisca negativamente sulle prestazioni rispetto a un 7.200, soprattutto se abbinato a un SSD e dunque utilizzato per conservare foto, mp3, video e file vari.
Uso la parola conservare perchè non ho la necessità di intervenire su tali file (ammesso di usare qualche programma di fotoritocco, potrei sempre sfruttare l'SSD, o no?)
Ribadisco la domanda, allora: meglio rinunciare ad un po' di spazio x velocità e affidabilità (WD black 2TB) o spendo meno e prendo più TB (WD Green 3TB) ma sacrifico un po' di prestazioni???
Io ritengo che l'HD da 5200 o 5400 vada per il backup o per la conservazione dei dati (che raramente devono essere consultati), i quali una volta necessari devono essere caricati su un hd più veloce. Io ho fatto l'esempio di un archivio di pdf utilizzati in un database, il programma l'ho messo nell'SSD, i dati dove? Visto che i PDF e immagini prendono molto spazio?
Old 04-11-2012, 21:30   #7
pureandeasy
Bannato

L'Avatar di pureandeasy

Quote:
Originariamente inviato da grusso123 Guarda i messaggi
Io ritengo che l'HD da 5200 o 5400 vada per il backup o per la conservazione dei dati (che raramente devono essere consultati), i quali una volta necessari devono essere caricati su un hd più veloce. Io ho fatto l'esempio di un archivio di pdf utilizzati in un database, il programma l'ho messo nell'SSD, i dati dove? Visto che i PDF e immagini prendono molto spazio?
quindi tu opteresti per un WD black da 2TB?
Old 04-11-2012, 22:51   #8
grusso123
Member

Quote:
quindi tu opteresti per un WD black da 2TB?
c'è anche l'Hitachi da 2 Tb, in qualche post ho letto che è ottimoo, si trova a circa 100 euro.
Old 05-11-2012, 09:31   #9
dirklive
Bannato

@kiwivda: un disco da storage è preferibile sia da 5400 in quanto scalda poco, consuma meno e sulla carta è più affidabile, quelli che proponi uno è esterno sata 3 e del fatto che sia sata 3 non ce ne importa nulla, l'altro è un signor disco classe entreprise, che francamente per storage mi sembra eccessivo.

@grusso 123: sbagli

@pureandreasy: mi spieghi cosa ten ne fai di un 7200 rpm per lo storage, il s.o. lo farai girare su un SSD...
Old 05-11-2012, 12:07   #10
grusso123
Member

Quote:
Originariamente inviato da dirklive Guarda i messaggi
@kiwivda: un disco da storage è preferibile sia da 5400 in quanto scalda poco, consuma meno e sulla carta è più affidabile, quelli che proponi uno è esterno sata 3 e del fatto che sia sata 3 non ce ne importa nulla, l'altro è un signor disco classe entreprise, che francamente per storage mi sembra eccessivo.

@grusso 123: sbagli

@pureandreasy: mi spieghi cosa ten ne fai di un 7200 rpm per lo storage, il s.o. lo farai girare su un SSD...
puoi specificare il termine storage? Perchè qui prima di decidere il disco bisogna capire la necessità. Io per storage intendo archiviazioni di PDF, Immagini, Video, Programmi acquistati, cioè tutto quello che si può conservare in cd ma che per comodità si conserva su disco. Se poi devo vedermi 1000 immagini che me ne faccio del photoshop su SSD e le foto sul disco da 5400 in usb2? Sarei ......... E' chiaro che a quel punto devo travasare il tutto su un hd capiente ma veloce collegato in sata o usb3.
Old 05-11-2012, 16:07   #11
dirklive
Bannato

per storage intendo "armadio minimo a 6 ante", quindi immagazzinamento dati, ora per l'uso che hai tu che sia 5400 o 7200 non te ne accorgeresti nemmeno, la velocità di trasferimento sarebbe la medesima, è chiaro se ci dovessi far girare anche il sistema operativo la cosa cambierebbe, ma non è il tuo caso, in quanto hai già un ssd.

Queste sono considerazioni personali e logiche, ma ben lungi da essere vangelo, ergo se uno vuole un disco a 7200 o a 10k nessuno lo vieta, anzi.

Da assemblatore ne ho viste di tutti i colori, gente che vuole mettere SSD in raid, per vedere quanto ci impiega ad avviarsi il sistea operativo, o gente che per giocare a tetris mi chiede due schede video in sli, il segreto sta nell'accontentare tutti, ma se mi si chiede un consiglio obbiettivo devo cercre di darlo con la massima obbiettività
Old 05-11-2012, 17:54   #12
grusso123
Member

Quote:
per storage intendo "armadio minimo a 6 ante", quindi immagazzinamento dati, ora per l'uso che hai tu che sia 5400 o 7200 non te ne accorgeresti nemmeno, la velocità di trasferimento sarebbe la medesima, è chiaro se ci dovessi far girare anche il sistema operativo la cosa cambierebbe, ma non è il tuo caso, in quanto hai già un ssd.

Queste sono considerazioni personali e logiche, ma ben lungi da essere vangelo, ergo se uno vuole un disco a 7200 o a 10k nessuno lo vieta, anzi.

Da assemblatore ne ho viste di tutti i colori, gente che vuole mettere SSD in raid, per vedere quanto ci impiega ad avviarsi il sistea operativo, o gente che per giocare a tetris mi chiede due schede video in sli, il segreto sta nell'accontentare tutti, ma se mi si chiede un consiglio obbiettivo devo cercre di darlo con la massima obbiettività
quindi per te un fotografo lavora al massimo con un SSD per SO, Photoshop, database di immagini e dischi da 5200 per le foto? Non credo, potrebbe chiudere bottega.
Old 05-11-2012, 19:11   #13
pureandeasy
Bannato

L'Avatar di pureandeasy

Quote:
Quote:
mi spieghi cosa ten ne fai di un 7200 rpm per lo storage, il s.o. lo farai girare su un SSD...
hai risposto in toto ai mie dubbi: allora vado e ordino il WD green da 3TB!!
e magari faccio la pazzia di prendere l'SSD da 256GB...
Old 05-11-2012, 23:54   #14
grusso123
Member

Quote:
hai risposto in toto ai mie dubbi: allora vado e ordino il WD green da 3TB!!
e magari faccio la pazzia di prendere l'SSD da 256GB...
io aspetterei altri utenti, non ha specificato allora perchè esistono anche i 7200 da 2 Tb, chi ci mette il SO?
Old 06-11-2012, 07:35   #15
dirklive
Bannato

i dischi da 2 tera a 7200 rpm esistono per svariati campi ( non tutti fanno i fotografi) ad esempio c'è l'utente che non vuole un SSD e vuole usare un disco singolo meccanico, o c'è il server che ha bisogno di un raid in stripe o livello 5/10 ed ecco che un disco a 5400 non va più bene, comunque ribadisco che sono considerazioni personali dettate dall'esperienza, poi se uno vuole comprarsi il teletrasporto dell'entreprise per trasferire i dati lo può anche fare.
la velocità di trasferimento da foto a SSd con un disco a 5400 rispetto ad uno da 7200 sarebbe notabile solo da qualche bench, per chi ama i numeri e penso che far chiudere bottega dipenda da altri fattori.

Ultima modifica di dirklive : 06-11-2012 alle 11:19.
 Rispondi

Polestar 3 Performance, test drive: comodità e potenza possono convivere Polestar 3 Performance, test drive: comodit&agra...
Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del SoC per i notebook del 2026 Qualcomm Snapdragon X2 Elite: l'architettura del...
Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leggero con sensore da 1 pollice Recensione DJI Mini 5 Pro: il drone C0 ultra-leg...
ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le aziende ASUS Expertbook PM3: il notebook robusto per le ...
Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road vanno incredibilmente d'accordo Test ride con Gowow Ori: elettrico e off-road va...
Il nuovo Qualcomm Snapdragon 8 Gen 5 stu...
Sky e Amazon trasmetteranno la Champions...
'Robot abbastanza forti da fratturare un...
Anche DAZN ha il suo Black Friday: 40 eu...
Carmageddon: Rogue Shift, il prossimo ca...
Redal Alert 2: Command & Conquer si ...
Kingston Technology: memorie e storage c...
Narwal Freo Z10 Ultra: il robot con moci...
In 3 minuti le vedete tutte: sono le mig...
Black Friday da record per Tineco: le sc...
La nuova PS5 con Fortnite manda in tilt ...
Amazon, i tagli hanno colpito soprattutt...
Pazzesco: Panasonic Lumix DC-GH5M2E a 79...
Ecco tutte le offerte Black Friday pi&ug...
DJI Neo a 169€, Flip Combo a 309€ e molt...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian