|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: May 2010
|
Problema Connessione Router - Hag
Salve a tutti.
Ieri mi è arrivato un Hag pirelli in sostituzione di un hag vecchio, che rilascia indirizzi ip privati che cominciano con 192.168.1.128 e cosi via La mia situazione è questa: ho collegato l'hag al mio Router "Digicon Wavegate 54R" tramite porta wan. Il router non acquisice automaticamente l'ip dall' Hag ma sono costretto a dargli un Ip statico, quindi gli ho dato come Indirizzo IP: 192.168.1.129 Indirizzo Gateway:192.168.1.254 e come Dns 8.8.8.8 e 8.8.4.4 (ho messo anche i dns fastweb) Lato Lan invece ho settato: indirizzo ip del router: 192.168.100.10 gateway :192.168.100.10 Dhcp client range : 192.168.100.11 fino a a 192.168.100.150 Internet però non mi funziona cosa sto sbagliando? Vi lascio anche ciò che mi esce digitando ipconfig /all a un pc direttamente connesso all'Hag Fastweb Codice:
Configurazione IP di Windows Nome host . . . . . . . . . . . . . . : posto1 Suffisso DNS primario . . . . . . . : Tipo nodo . . . . . . . . . : Sconosciuto Routing IP abilitato. . . . . . . . . : No Proxy WINS abilitato . . . . . . . . : No Elenco di ricerca suffissi DNS. . . . : fastwebnet.it Scheda Ethernet Connessione alla rete locale (LAN): Suffisso DNS specifico per connessione: fastwebnet.it Descrizione . . . . . . . . . . . . . : SiS191 Ethernet Controller Indirizzo fisico. . . . . . . . . . . : 00-1C-25-02-85-B2 DHCP abilitato. . . . . . . . . . . . : Sì Configurazione automatica abilitata : Sì Indirizzo IP. . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.128 Subnet mask . . . . . . . . . . . . . : 255.255.255.0 Gateway predefinito . . . . . . . . . : 192.168.1.254 Server DHCP . . . . . . . . . . . . . : 192.168.1.254 Server DNS . . . . . . . . . . . . . : 62.101.93.101 83.103.25.250 Lease ottenuto. . . . . . . . . . . . : martedì 16 ottobre 2012 16.04.44 Scadenza lease . . . . . . . . . . . : martedì 16 ottobre 2012 16.34.44 |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2001
Città: Roma
|
Scollega il Router dall'HAG e lascialo solo collegato al PC, resettalo, con scheda di rete settata con acquisizione automatica dei valori di IP, configuralo con
IP 192.168.2.1 Subnet Mask 255.255.255.0 DHCP abilitato e Range da 192.168.2.100 a 192.168.2.200 Salvi il tutto Collega la sua porta WAN del Router all'HAG, attendi 3 minuti e prova a navigare.
![]() |
#3 |
Member
|
provato ma il router non riesce ad acquisire automaticamente un indirizzo ip!
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Allora hai qualcosa che non funziona sulla porta WAN del Router, è per questo motivo che se anche configuri l'IP statico non navighi.
Prova a riflashare il Router con firmware, cercalo in rete, poichè non disponibile alla casa madre
![]() |
#5 |
Member
|
guarda nn so se la porta wan abbia dei problemi..
In un altra stanza nel mio appartamento c'è un ragazzo con prorpio contratto fastweb e che ha un hag fastweb che gestisce indirizzi ip che cominciano con 10.xxx.xxx.xxx. Ho collegato il suo hag alla porta Wan del mio router e subito acquisisce un indirizzo ip in maniera automatica. Sto seriando pensando che sia l'hag di fastweb a nn essere stato configurato in maniera esatta. Ultima curiosità, riguardando la configurazione IP di windows che ho postato ho notato che la voce: "Routing ip abilitato" è settata su NO. Mentre a casa di mio padre che ha sempre Fastweb ma con Hag "Elsag argo 95" quella voce è settata su SI... sono solo mie pippe mentali??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Se colleghi un PC direttamente all'HAG Argo 55+, con scheda configurata in acquisizione automatica, prende l'IP che questi gli assegna?
![]() |
#7 |
Member
|
Aspetta l' "Hag argo 55+" non lo tengo da nessuna parte xkè sia io che mio padre stiamo in fibra, compreso il mio co.inquilino.
Cmq se collego un pc direttamente al mio Hag a casa o all' Hag di mio padre o all'Hag del mio co.inquilino, l'ip viene preso in maniera automatica. Dal mio hag e dall'hag di mio padre acquisisce 192.168.1.xxx mentre dal mio co-inquilino un indirizzo ip che comincia con 10.xxx.xxx.xxx.xxx (nn ricordo bene gli altri numeri ma di sicuro comincia con 10. ) Ultima modifica di marittiell : 17-10-2012 alle 08:51. |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Allora il tuo co.inquilino ha un contratto vecchio tipo senza IP Pubblico, tu e tuo padre avete il nuovo contratto con IP Pubblico.
Detto questo se collegando il PC all'HAG ti assegna un IP della NAT 192.168.1.X, il DHCP dell'HAG funziona e deve funzionare anche collegato nella porta WAN del tuo Router che deve essere configurato lato LAN con una NAT diversa, come scritto sopra. Se ciò non avviene hai qualche problema nel Firmware del tuo Router.
![]() |
#9 |
Member
|
si spero che sia cosi, nel senso che sia il mio router ad avere problemi... credo che a questo punto proverò con un altro router e se va male provvederò a utilizzare un pc come gateway (dato che al pc l'indirizzo ip viene dato senza problemi)
Toglimi una curiosità io esco con ip all'esterno che comincia con 2.xxx.xxx.xxx è ip pubblico??? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sì
Per raggiungere i tuoi apparati sotto l'HAG devi eseguire il PortForwarding dalla tua MYFASTPAGE
![]() |
#11 |
Member
|
tutto risolto! era il cavo lan che non funzionava più
![]() ![]() Cmq vorrei un consiglio per quanto riguarda il port forwarding... vorrei aprire la porta 1723.. dalla myfastpage vedo il router collegato e da li apro la porta TCP 1723 sia lato LAN ke lato Wan. Poi mi collego al mio router e apro da qui la porta 1723 verso l'indirizzo 192.168.100.11 che è il mio Pc. Ho fatto bene?? in caso affermativo perchè su internet provo a verificare se la porta aperta ma risulta sempre chiusa |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:16.