|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Sep 2012
|
Schermo tutto rosso
Ho una GTX 670 dell MSI (una settimana di vita),
oggi mi ha rifatto due volte lo scherzo di avviare il sistema, entrare in windows normalmente e poi... FRAM! Schermo rosso! E' stato Necessario riavviare per risolvere e anche al riavvio... FRAM! Rosso, tutto rosso! Monocromatico. Siccome a volte di notte io stacco il gruppo di continuità (lo spengo, tolgo la tensione in uscita) potrebbe essere dovuto ad una carenza di potenza? Non sarà invece un difetto della VGA? Grazie a chiunque voglia aiutarmi |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Member
|
Qualcuno saprebbe aiutarmi?
Purtroppo sta continuando a farlo. Io ho cambiato scheda da poco, prima avevo una gainward gtx 560 Ti... Non sarà una questione di driver? Li ho disinstallati normalmente da pannello di controllo quelli vecchi. Poi ho installato quello nuovo. Il problema si presenta (per il momento) SOLO durante i primi attimi dell'avvio di sistema, una volta caricato windows. Non mi è mai successo che avvenga dopo o durante il lavoro. Per pietà, un consiglio |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
...Diamine, nessuno è a conoscenza o ha avuto problema analogo?
Magari è la sezione sbagliata? Moderatori? Comunque sia ho trovato questa discussione, i due tizi hanno addirittura cambiato praticamente tutto l'hardware (simile al mio) ma non mi sembra abbiano risolto: http://windows7forums.com/blue-scree...ror-124-a.html |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2011
Città: Sassari (Sardinia)
|
Eccolo!
Allora fai overclock? Tua mobo? chipset z77? giusto? Software di monitoraggio gpu e cpu che si appicciano appena logghi su win? Fai sapere.
![]() |
#5 | |
Member
|
Quote:
Grazie ![]() Si, Z77. Utilizzo Cpuz ROG (della mobo asus) e MSI Afterburner per la gpu. La VGA è già overcloccata di fabbrica. Io ho applicato un ulteriore piccolo OC di 20 Mhz a gpu e ram ma non è attivo fin dallìaccensione, lo attivo dopo. Tuttavia non ha MAI dato problemi in game o dopo i primi istanti dell'avvio di sistema. P.S. Qui invece dicono che il problema risiede nel BIOS (La GPU in esame è tuttavia una GTX 680, ma il mio problema è identico). http://translate.google.de/translate...arte%2FNews%2F devo scaricare un driver particolare per sistemare il tutto? Oppure se devo intervenire nel BIOS? Non so come si accede però al bios della VGA... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | |
Senior Member
|
Quote:
Poi disinstalla msi afterburner, per me era causa del RSOD (schermata rossa ) assieme al vecchio bios della mia mobo. Dopo disinstalla di nuovo i driver Nvidia, riavvia in modalita' provvisoria e con driversweeper seleziona solo le voci Nvidia ed eliminali, riavvia in modalita normale e reinstalla gli ultimi driver certificati dal sito Nvidia. Dopo che hai fatto il tutto scarica Xtreme Tuner Plus anziche' msi afterburner , e' semplice da usare, quando fai overclock sulla scheda , da Xtreme Tuner Plus non toccare il voltaggio della scheda ma aumenta solo il power targhet. Testa il tutto. Disinstalla qualsiasi software di monitoraggio della scheda come aida, gpu-z in modalita' permanente ossia non farli avviare all'avvio di winzoz! Per eventuali dubbi e se vuoi una mano in " diretta " puoi chiamarmi al cell o a casa , sarebbe meglio, stasera dopo le 18....ora sono a lavoro e facciam tutto assieme , sempre se riesco a darti una mano che facciam delle prove ![]() Io ho risolto cosi' !
![]() |
![]() |
#7 | |
Member
|
Quote:
OK disattiverò tutti i software di monitoraggio (infatti anche a me sembra che il RSOD arrivi nel momento in cui uno di essi viene lanciato da windows...). Anch'io sono a lavoro e torno un po' tardino, anche perchè devo passare dal meccanico a ritirare la macchina (e pagare ![]() Intanto GRAZIE MILLE. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Fatto questo riavvia. Dopo scarica Xtreme Tuner Plus --> Link : http://www.galaxytechus.com/usa/xtre...r.aspx?class=8 Non scaricare la beta pero' ma la versione 1.04. Installa Extreme tuner plus , riavvia. Lascia stare per ora l'aggiornamento della mobo. Io sono attivo sino alle 20-20.30 di stasera dopo la mia compagna mi rapisce ![]() Per domani tardero' e non sapro' darti un orario perche' ho delle commissioni da fare azz ![]() Ti mando un messaggio privato col mio numero di cell ! P.s disinstallerei i driver Nvidia cmq come ti ho spiegato sopra. e segui il tutto come ti ho appena scritto! Se arrivi prima delle 20.30 chiamami che il tutto dovremmo risolverlo in una decina di minuti ![]()
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
Drive Fusion di Treexy è la stessa cosa? Trovo solo quello (a parte un virus con quel nome che fortunatamente mi ha bloccato Norton...
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Chiamami quando vuoi lol sono a casa ora! Facciam assieme che ti vedo non tanto bene lol ![]()
![]() |
![]() |
#11 | |
Member
|
Quote:
![]() Ciao. Ecco gli ultimi aggiornamenti: 1) Ieri sera avvio il pc e neanche farlo apposta (MAI successo per più di 2 volte) mi continua a dare una serie di RSOD infinita (più di 10 volte), Allora ho avviato in modalità provvisoria, ho installato "driversweeper" (quello giusto, l'ho trovato ![]() 2) Riavvio normalmente ed ecco: RSOD! 3) Mod. provvis., disinstallo MSI Afterburner, riavvio normale: RSOD! ![]() 4a) Mod. provvis., DISINSTALLO uno per uno alternando tentativi di modalità normale, tuttii software di controllo mobo e gpu (compreso AI Suite II della asus), MSI Kombustor (che avevo già tolto ma ho visto non si era disinstallato completamente). TERRORE! Ancora SCHERMATE ROSSE DELLA MORTE! 4b) Disinstallo la scheda wi-fi e relativi driver , che avevo installato quando ho montato la nuova VGA. Nulla, RSOD ![]() 5) RIFORMATTO IL SISTEMA OPERATIVO e di conseguenza tutta la partizione con driver e applicazioni di sistema varie. ![]() 6) Reinstalo Windows 7 64bit ed AI Suit II , controllo la disponibilità di aggiornamenti del BIOS della mobo: Non ce ne sono ![]() 7) Scarico e installo Xtreme Tuner Plus (molto bello, ma avrei delle domande a riguardo), riscarico e reinstallo i driver nVidia 306.23 8) Riavvio.... OK ![]() Ti confesso però che ho paura, è capitato raramente prima di ieri e l'altro ieri che le RSOD arrivassero, quindi NON sono ancora certo di aver risolto. Lospero però...! Riguardo ad Xtreme Tuner Plus, ho visto che se è aperto mi resta la scrittina verde in game, che dice appunto "Galaxy Xtreme Tuner P", anche se dalle impostazioni deselezione la messa a schermo di RPM della ventola e temperature. Per farla sparire devo chiuderlo totalmente... La domanda è: se viene chiuso, ho visto tramite GPU Z che i clock rimangono quelli impostati con Xtreme Tuner Plus, ma La curva di funzionamento delle ventole resta quella impostata con il programmino o chiudendolo segue altri schemi? Lo dico perchè con MSI Afterburner faceva più rumore, comunque saliva di più, in certe situazioni di gaming (es: Skyrim quando piove o nevica, gli RPM aumentavano e si sentiva) Attendo le tue impressioni sulla mia NON procedura, basata sulle tue preziose informazioni |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Alla fine hai fatto tutte le prove che ti avrei consigliato di fare prima del " formattone" e ,come hai visto, senza quello il problema si ripresentava infatti anche io ho dovuto formattare all'epoca e per ora tutto perfetto. Per quanto riguarda AI Suit II io lo leverei alla velocita' della luce, per aggiornare fai tutto a manina per i vari bios della mobo e i relativi driver di tutte le periferiche ...secondo me mooooolto meglio. Per quanto riguarda Xtreme Tuner plus ora ti spiego: Per levare le scritte devi andare su setting , mi pare eh perche' al momento ti sto scrivendo da lavoro e non lo ho davanti, e devi levare tutte le spunte sul secondo menu' di sinstra. Poi nel primo menu devi spuntare di farlo avviare o all'avvio di winzoz oppure scegli di avviarlo te dopo se hai intenzione di far salire la vga. Io,per scelta, la mia gtx 680 la tengo in dayli a 1300hz appena appiccio winzoz con Xtreme Tuner plus all'avvio. Unica pecca, al momento, e' che devi settare la curva della ventola a manina , ossia curva personalizzata, ad ogni riavvio di winzoz. Questa e' lunica pecca. Oppure prova a scaricare la versione beta, che vorrei provare anche io , e vedere se questo incoveniente e' stato risolto. Io ti consiglio di mettere cosi' la curva,come la ho io, ossia 60°/60% - 65°/65% - 68°/70% poi una volta che hai fatto ,se noti sulla destra dove inserisci i valori , ci sta uno schema che ti fa vedere la curva della ventola modificata, ecco li ci clikki 2 volte o una , dipende da quando ti fa variare lo schema, la visuale e il modo di intervento del software della ventola ossia: Se e' a forma di " scaletta " la ventola rimane ai sui giri sino a quando la vga non arriva alla temperatura selezionata che so di 65° e dopo spara al 65% mentre se metti quella dritta di linea , sempre nello schema, la ventola aumentera' progressivamente i giri di percentuale al salire della temperatura. Ora prova cosi' con i vari giochi , che sono i test migliori, e anche un pochetto di overclock con unigine heaven 3.0 per settare e configurare al meglio la tua vga. Io ,in piu', avrei anche messo su un bel bios moddato per stabilizzarti sia le frequenze che la tensione ,con questo, sbloccheresti a 1.2125 anziche 1.17 . Per metterlo su e' semplicissimo ci sta una guida su hwlegend del grande Delly ed e' davvero una stupidata farlo. Ma ocio che se sbagli so ca22i eheh in ogni caso se vuoi una mano io sono sempre qua , hai il mio numero di cell e il forum. Testa per bene il tutto, sia con giochi che con un paio di passate di unigine heaven. Per quanto riguarda Xtreme Tuner Plus se lo chiudi , una volta che si e' avviato automaticamente, non leva l'overclock ne la curva che ti sei fatto della ventola fino a che non riavvii winzoz ! Allora si che devi rifare solo la curva della ventola....di seccante ha solo questa cosa ma risolvibile in 5 secondi ![]() Resto a disposizione ![]()
![]() |
![]() |
#13 | |
Member
|
Quote:
Solo una cosa, avrei bisogno di sapere la mia VGA quale voltaggio dovrebbe avere di default, come faccio? Lo chiedo in quanto ho visto che aprendo Xtreme tuner e premendo overclck mi resetta il power target al massimo anzichè ad es: al 100% come dovrebbe essere. Infatti, finche non riattivo uno dei profili salvati lo lascia al 114%. Non vorrei faccia una cosa simile con i voltaggi... Attualmente il voltaggio è fissato da Xtreme Tuner Plus a 0.987V, è giusto??? Lo devo alzare? Come faccio a sapere di fabbrica quanto dovrebbe essere? ![]() Grazie dell'aiuto ![]() P.S. Per moddare il bios rimandiamo tra qualche tempo... Mi devo ancora acclimatare con il semplice overclock a voltaggio standard ![]() Ultima modifica di Bug01 : 11-10-2012 alle 19:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
La mia niubbaggine... Ho fatto due conti ed ho visto che lasciando il voltaggio a 0,987 e il power target a 114% si raggiunge un potenza di 1.17 V circa. Quindi penso che di default sia giusto così com'è.
Ho scaricato e installato unigine heaven 3.0, ho overclockato la vga (non di molto) gpu + 50 Mhz = 1066 e memorie + 35... In game da eccellenti risultati però sia in unigine heaven 3.0 che in gioco NON rilevo alcun aumento di FPS, anche se ad occhio è tutto molto più fluido... Per quanto riguarda RSOD l'altro ieri mi è venuta la triste idea di reinstallare i driver del monitor DELL U2412M... Come è sempre accaduto, non so per quale motivo, l'installazione dei pacchetti NON va a buon fine, e in aggiunta mi ha restituito subito un RSOD. Spaventato ho provveduto con un ripristino di configurazione di sistema attraverso un punto di ripristino antecedente i driver del monitor e sembra vada tutto bene... Cosda succede se non installo i driver del monitor?? Poi ancora, ieri notte, ho installato il nuovo driver nvidia rilasciato ieri, ho pasticciato un po' con vari settaggi di overclock, ho avviato skyrim e poi premendo shift + tab per minimizzarlo mi ha dato un rsod! Pochi istanti dopo per la prima volta il rsod si è SISTEMATO da solo! ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Il monitor funzionava bene senza quei driver? Non avevi piu' RSOD? Allora perche' li hai installati ?? ![]() Hai installato i nuovi driver come spiegato sopra?
![]() |
![]() |
#16 | |
Member
|
Quote:
![]() Il driver del monitor l'ho installato perchè il joypad, il quale lo uso collegandolo (sempre collegato, per comodità) alla porta usb del monitor, mi dava dei ritardi di risposta e soprattutto dei tasti spesso non funzionanti. Solo per questo mi è venuto in mente di installarli.. Comunque servono? Al momento lo uso senza e bonh, pare sia tornato a funzionare correttamente comunque. Di RSOD non ne ho più avute per il momento. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]()
![]() |
![]() |
#18 |
Member
|
Si
![]() A distanza di parecchi giorni posso dire di aver risolto. Grazie infinite ![]() Per fare il punto della situazione, se a qualche altro malcapitato succedesse di essere affetto da rsod, la procedura da seguire è quella sopra indicata da Ali3n77 e, se posso permettermi di agiungere un piccolo consiglio: Prima del formattone totale (nel caso i vari passaggi sopra indicati non dessero buon esito): Provare a rimettere il computer in uno stato sicuramente funzionante, attraverso un punto di ripristino antecedente l'installazione di MSI Afterburner e / o il driver della nuova vga o dell'hardware/software sospetto. Comunque il problema a quanto sembra è nella quasi totalità dei casi di origine software. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 19:37.