Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo
Plaud Note Pro è un registratore digitale elegante e tascabile con app integrata che semplifica trascrizioni e riepiloghi, offre funzioni avanzate come template e note intelligenti, ma resta vincolato a un piano a pagamento per chi ne fa un uso intensivo
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-09-2012, 10:57   #1
Nativoz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
Poblema di routing in VPN site to site

Ciao,
ho creato una vpn openvpn tra 2 sedi.

il Sito A (openvpn Server)
192.168.11.0/24
TUN 192.168.20.1
route aggiunte
route add -net 10.0.8.0 netmask 255.255.255.128 gw 192.168.20.2

il sito B (openvpn client)
10.0.8.0/25
TUN 192.168.20.2
route add -net 192.168.11.0 netmask 255.255.255.0 gw 192.168.20.1
iroute 10.0.8.0 255.255.255.128

Quella di cui sopra, solitamente, è un tipo di configurazione classica dei router e funziona sempre. In questo caso c'è una variante che mi stà creando difficoltà, ovvero: I client del sito B utilizzano come default gateway il router aziendale e non il router che ho usato per fare la VPN.
In pratica dal sito A riesco a pingare solo i client che usano come default gateway il router 10.0.8.11.

Comeposso risolvere?
gazie
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 16:17   #2
ssirio
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Metti una rotta statica sul router o sui pc?

Quote:
Originariamente inviato da Nativoz Guarda i messaggi
Ciao,
ho creato una vpn openvpn tra 2 sedi.

il Sito A (openvpn Server)
192.168.11.0/24
TUN 192.168.20.1
route aggiunte
route add -net 10.0.8.0 netmask 255.255.255.128 gw 192.168.20.2

il sito B (openvpn client)
10.0.8.0/25
TUN 192.168.20.2
route add -net 192.168.11.0 netmask 255.255.255.0 gw 192.168.20.1
iroute 10.0.8.0 255.255.255.128

Quella di cui sopra, solitamente, è un tipo di configurazione classica dei router e funziona sempre. In questo caso c'è una variante che mi stà creando difficoltà, ovvero: I client del sito B utilizzano come default gateway il router aziendale e non il router che ho usato per fare la VPN.
In pratica dal sito A riesco a pingare solo i client che usano come default gateway il router 10.0.8.11.

Comeposso risolvere?
gazie
ssirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-09-2012, 20:41   #3
Nativoz
Senior Member

Iscritto dal: Jul 2000
Città: Modena
Le rotte inserite sono sui due router.
Ma riguardando la cosa con calma temo che non sia fattibile, perchè secondo me i client del sito B ricevono correttamente il ping, ma non sanno dove instradare la risposta e la inviano al router di default che non ne sa na cippa di dove sia la subnet del sito A.

Le strade da seguire possono essere
1) inserire un rotta statica nel router aziendale che punti al sito a attraverso il client openvpn - putroppo non ho accesso al router aziendale
2) inserite tramite il dominio una rotta statica in ogni client del sito B - troppo brigoso e comunque non consentirebbe di raggiungere dal sito A tutti gli indirizzi conosciuti dal router aziendale
3) eseguire un NAT dal sito A al sito B - mi pare la cosa più semplice anche se avrei preferito un full routing.

Ci sono altre opzioni che mi sfuggono?
grazie
Nativoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-09-2012, 21:54   #4
ssirio
Member

Iscritto dal: Sep 2012
Tanto per completare le possibilità offerte...
ti faccio una proposta elegante:
Se i client del sito B prendono indirizzi in DHCP puoi configurargli la rotta statica nelle opzioni del DHCP.
E una complessa:
Attivare l'OSPF su tutti i router.

Finite le opzioni.
Ciao
ssirio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Plaud Note Pro convince per qualità e integrazione, ma l’abbonamento resta un ostacolo Plaud Note Pro convince per qualità e int...
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Il satellite cinese Jilin-1 ha fotografa...
Arrivano i nuovi iPhone ed è subi...
Il chip N1 degli iPhone 17 supporta il W...
La cinese Space Pioneer riesce a eseguir...
Xiaomi copia Apple: arriva la serie 17 e...
A 10 anni dalla prima rilevazione delle ...
Samsung annuncia il rilascio della One U...
La nuova MG4 spopola: già 26.000 ...
Monopattini pericolosi? Secondo una rice...
La Commissione Europea respinge le richi...
The Witcher: ecco le prime immagini dell...
Mitsubishi Electric verso l'acquisizione...
Pasticcio Tesla: nessuno vuole il Cybert...
Qualcomm, il nuovo SoC top di gamma &egr...
La memoria che cambierà l'AI: il ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP