Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Mobile > Portatili > Portatili - Discussioni generali

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet!
Il REDMAGIC Astra Gaming Tablet rappresenta una rivoluzione nel gaming portatile, combinando un display OLED da 9,06 pollici a 165Hz con il potente Snapdragon 8 Elite e un innovativo sistema di raffreddamento Liquid Metal 2.0 in un form factor compatto da 370 grammi. Si posiziona come il tablet gaming più completo della categoria, offrendo un'esperienza di gioco senza compromessi in mobilità.
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2
Dopo un mese di utilizzo intensivo e l'analisi di oltre 50 scatti, l'articolo offre una panoramica approfondita di Nintendo Switch 2. Vengono esaminate le caratteristiche che la definiscono, con un focus sulle nuove funzionalità e un riepilogo dettagliato delle specifiche tecniche che ne determinano le prestazioni
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 20-09-2012, 22:07   #1
phobos1987
Junior Member

Iscritto dal: Nov 2008
HP Pavilion dv6-7090el Intel i7 - Turbo Boost??

Un saluto a tutti. Ho da poco acquistao un HP Pavilion dv6 7090el che monta un processore i7 3610QM da 2.3 MHz. Il processore supporta (verificando le specifiche intel) il Turbo Boost v 2.0 e tale caratteristica era decantata anche dal venditore del pc. Sul portatile però non riesco ad installare il Turbo Boost monitor: il programma in fase di installazione comunica l'impossibiltà di procedere poichè il computer non ha un processore con le funzionalità della tecnologia turbo boost. Com'è possibile?
Ho pensato che il problema fosse dovuto al funzionamento del software HP coolsense, però anche disinstallandolo trovo impossibile installare il programma di monitoraggio del turbo boost. Ho inoltre aggiornato il bios con l'ultima relase fornita da HP, ma ovviamente non è stata risolutiva.
Alla fine quindi non ho ancora capito se il mio portatile ha il turbo boost o meno. Qualcuno può aiutarmi a capire?

Ultima modifica di phobos1987 : 21-09-2012 alle 08:30. Motivo: errore titolo
phobos1987 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 10:14   #2
phobos1987
Junior Member

Questo è il link alle specifiche intel del processore che monta il portatile:

http://ark.intel.com/products/64899

Riporto anche il link al sito Hp dove sono descritte le specifiche tecniche del portatile, ed effettivamente alla voce processore vine indicata solo la frequenza di 2.3 MHz senza fare riferimento al turbo boost:

http://h10025.www1.hp.com/ewfrf/wc/d...name=c03271073

Cosa ne pensate?
Old 21-09-2012, 16:19   #3
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
io penso semplicemente a un problema di tipo software, è ben noto che il windows preinstallato di fabbrica e pieno di schifezze oltre a essere bacato
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-09-2012, 17:44   #4
phobos1987
Junior Member

Girovagando in rete mi sembra di aver capito che il funzionamento del turbo boost avviene in automatico, e l'unico eventuale modo per abilitarlo o disabilitarlo è in una voce dedicata che dovrebbe essere presente nel bios.
Ho quindi provato ad accedere al bios, ma ovviamente non è nomitato da nessuna parte Turbo Boost .
Cosa devo fare a questo punto per attivare questo famelico turbo???
Old 21-09-2012, 22:23   #5
Dominioincontrastato
Senior Member

L'Avatar di Dominioincontrastato

Iscritto dal: Apr 2005
Città: Sassari
il programma che volevi installare è un monitor, per cui vedi quanto va ogni core, in base al programma che usi. Se non c'è nessuna voce ne bios significa che rimane abilitato automaticamente non devi installare altri programmi
Dominioincontrastato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-09-2012, 11:17   #6
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Iscritto dal: Apr 2009
Quote:
Originariamente inviato da phobos1987 Guarda i messaggi
Girovagando in rete mi sembra di aver capito che il funzionamento del turbo boost avviene in automatico, e l'unico eventuale modo per abilitarlo o disabilitarlo è in una voce dedicata che dovrebbe essere presente nel bios.
Ho quindi provato ad accedere al bios, ma ovviamente non è nomitato da nessuna parte Turbo Boost .
Cosa devo fare a questo punto per attivare questo famelico turbo???
il turboboost è abilitato di default, per disabilitarlo nelle opzioni avanzate di risparmio energia devi mettere la percentuale di utilizzo massima della cpu al 99%!
non è una questione driver, quello che non riesci a installare tu è semplicemente un programmino che ti fa vedere lo stato del clock cpu.
Old 24-09-2012, 18:40   #7
phobos1987
Junior Member

Che il programma che non riesco ad installare sia solo un programma che fa vedere la velocità del processore già lo avevo capito, il dubbio che mi è sorto è che il turbo boost non sia presente su questo portatile! Ripeto: il programma in fase di installazione dice che non può procedere in quanto non ha rilevato un processore compatibile!
Ho provato a controllare la frequenza del prcessore con cpu-z e rimane sempre intorno ai 2.3 GHz indipendentemente da quello che sto facendo!

Ma sa proprio che su questo portatile il turbo boost non c'è proprio!!!

Altri metodi per essere sicuro di questo?
Old 24-09-2012, 19:32   #8
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

la tua cpu ha il turbo boost , non c'è modo di averla senza.
se vuoi scaricati hwinfo , quando lo apri ti darà una schermata "system summary" .
lì leggi :
freq minima cpu
freq max cpu
freq in turbo
Old 25-09-2012, 08:40   #9
phobos1987
Junior Member

Ti ringrazio emish89, ho installato il programma e nelle frequenze della cpu vedo che il turbo è corretto. Poi cosa stranissima sono riuscito ad installare anche il programma della intel che non mi si installava!! Ora è tutto funzionante e sono tranquillo dell'esistenza anche sul mio portatile del turbo boost!

Buona vita.
Old 25-09-2012, 11:31   #10
imvaio
Junior Member

Iscritto dal: Sep 2008
Come ti trovi con questo processore?

Ciao! Ho letto tutta la discussione ero curioso anche io di capire come questo turbo boost funzionasse. Ho acquistato un toshiba l855-10w che monta questo processore (Notebook in offerta su mediaworld online-ancora deve arrivare). Vorrei sapere come ti trovi con questo processore, che tipi di programmi usi o se ci giochi o meno... Resiste stando ore acceso? Riscalda molto dato che ha 45W? Se hai qualche approfondimento sono curioso di sapere anche da altri utenti del forum
Grazie!
imvaio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-09-2012, 12:42   #11
emish89
Senior Member

L'Avatar di emish89

Quote:
Originariamente inviato da imvaio Guarda i messaggi
Ciao! Ho letto tutta la discussione ero curioso anche io di capire come questo turbo boost funzionasse. Ho acquistato un toshiba l855-10w che monta questo processore (Notebook in offerta su mediaworld online-ancora deve arrivare). Vorrei sapere come ti trovi con questo processore, che tipi di programmi usi o se ci giochi o meno... Resiste stando ore acceso? Riscalda molto dato che ha 45W? Se hai qualche approfondimento sono curioso di sapere anche da altri utenti del forum
Grazie!
il turbo boost serve ad aumentare la frequenza di clock senza superare il max tdp.
come si ottiene questo risultato? spegnendo i core che il sistema al momento non utilizza.
ad esempio dei tuoi 4 core te ne spegne 3 ma ne manda 1 a frequenze più alte, riuscendo così a concludere prima determinate operazioni che sono più influenzate dalla frequenza di clock che non dal numero di core attivi (la maggior parte).
dubito che si possa trovare male con questa cpu visto che è superiore a molte cpu desktop e di certo se non ci gira sopra un programma la colpa è di qualche altro componente e non di certo del 3610qm!
per il consumo di 45W, quello è il massimo che raggiunge, quindi mediamente sarà inferiore.
riscalda troppo solo se l'impianto di raffreddamento non è fatto bene, ma quello dipende dal modello di portatile.
spero resista stando acceso per giorni, non dovrebbero mai esserci problemi di questo tipo!!!

Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non solo per l'IA Gigabyte Aero X16 Copilot+ PC: tanta potenza non...
vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto tascabile? vivo X200 FE: il top di gamma si è fatto ...
Driver più sicuri: Microsoft alza...
Ego Power+ ha la giusta accoppiata per l...
Scompiglio nei listini Amazon: prezzi im...
Sotto i 105€ il robot Lefant che lava, a...
Mini proiettori smart in offerta: uno co...
Smartwatch Amazfit in offerta: Balance o...
Windows XP ritorna: ecco come usarlo sub...
Arrow Lake in saldo: Intel taglia i prez...
LG C4 da 55'' a 899€ è il top per...
DJI Neo a 159€ è il mini drone pe...
Robot aspirapolvere DREAME D10 Plus Gen ...
A 109€ ha costretto Amazon a nuove scort...
Sbaraglia la concorrenza Intel, questo m...
Giappone all'attacco: ecco il primo wafe...
Cinema in Italia, svolta storica: arriva...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian