|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Venosa (PZ) / Bari
|
Antenna/ripetitore centrale telecom?
Ciao a tutti... ho una curiosità, a cosa serve quest'antenna che si trova nella mia centrale? Ha a che fare con l'adsl?
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2009
|
Sopra sopra c' è un ripetitore , il resto è un ponte radio che a volte serve per avere l'adsl in centrali in cui non c'è la fibra ottica
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
ponti radio di backup in caso di fiber cut (ovviamente solo per le chiamate e/o servizi prioritari)?
ponti radio verso le BTS per la telefonia mobile? le mie sono supposizioni eh, ma soprattutto la seconda mi sembra la più sensata, poi potrebbero essere li solo per arrostire i piccioni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Urbino
|
C'è una strutta del tutto simile anche davanti alla centrale che serve il mio paese, pur essendo raggiunta dalla fibra (è vendibile la 20 mega).
Va detto che c'è da quando ho memoria...molto prima dell'adsl.
PC: i5 750 - GV-R797OC-3GD - GA-P55UD4 - 4*2 GB DDR3 1600 - 2 x HD322HJ - HD103SJ - AF Extreme rev. 2.0 - HCG-620m - CM HAF 922 - Dell 2312hm / Mac: macbook pro unibody late 2008, 2,4 GHz Intel Core 2 Duo, 4 Gb ddr3, GeForce 9400 + 9600m gt / Ho concluso positivamente con Tatila, Mastermind06, Kao, Killerfabber, Sirjd e Alexburt1 |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2006
Città: Napoli
|
I ponti radio per la telefonia ci sono da 30 e passa anni....molto prima delle ADSL
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Firenze
|
Si, mi pare di vedere delle bts in cima alla torretta
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
--
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
Grazie per le info...
vorrei farvi un'altra domanda, senza aprire un altro thread. Cos'è di preciso questo? (E' sotto il balcone di casa). ![]() Ciao ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
E' una specie di chiostrina anzichè essere in strada è attaccata al muro di casa tua
![]() |
#11 |
Senior Member
|
E' un box di derivazione da 10 cp
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Ho cercato su google ma non riesco a trovare una spiegazione, quindi... potresti spiegarmelo? :P
EDIT: Ah forse ho capito, lì arriva il "cavo" dall'armadio più vicino e poi ciascun doppino arriva nella rispettiva abitazione. E' così? |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi e se non vado contro il regolamentro vai qui http://forum.antidigitaldivide.org/s...ead.php?t=5811 e trovi la spiegazione a molti apparati telecom
![]() |
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
Ciao! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
Quei numeri indicano che è il box 15 derivato dall'armadio 11. Il cavo da 10 cp, sicuramente li vicino proviene da una muffola, con un cavo più grande (20cp o 50cp) e tipicamnete dall' armadio partono appunto le secondarie da 50cp o 100cp |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
scusate se riapro questo vecchio thread, ma penso di trovarmi nella stessa situazione dell'utente che ha cominciato la discussione.
![]() in breve: FINALMENTE (a fine 2012 era proprio ora), Telecom si è decisa di portare l'ADSL nel mio paese. ![]() Hanno praticamente finito di stendere la fibra e i lavoratori mi hanno spiegato che sono arrivati a collegare le fibre alla centrale del paese vicino al mio (anche questo non ancora coperto da ADSL) e che poi l'ADSL arriverà tramite antenna (senza quindi stendere fibre per ulteriori chilometri per arrivare al primo paese coperto). Di più non mi sapeva spiegare perché era un lavoratore rumeno che parlava sì l'italiano, ma non era poi così esperto.. Ho letto qui che spesso Telecom fa collegamenti simili per portare l'ADSL in paesi non coperti... Per favore potreste spiegarmi un po' meglio in cosa consiste questo sistema, che velocità può raggiungere e quali limiti ha rispetto alla ADSL completamente in fibra? per esempio: quando c'è brutto tempo funziona male o addirittura non funziona come le chiavette? qui da me quando c'è nebbia (e in inverno c'è tutti i giorni) le chiavette non vanno un granché ![]() Grazie mille! l'ADSL sarà attivabile penso entro 1mese.. spero..!! ![]() Ultima modifica di rickyzampa : 20-09-2012 alle 18:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
La differenza sta nel fatto che i ponti radio non hanno la stessa capacità della fibra e in alcuni casi si possono avere casi di saturazione.
![]() |
![]() |
#18 | |
Junior Member
Iscritto dal: May 2009
|
Quote:
io abito a C, e in mezzo c'è B, anche quest'ultimo non coperto da ADSL. Gli operai hanno steso fibre per collegare B a C, ma A non è collegato a B tramite fibre.. quindi l'operaio ha detto che il collegamento da B (non so se lo colleghino ad A o ad un altro paese più "potente") viene effettuato con l'antenna.. quindi mi dici che le antenne sono facilmente saturabili e che quindi nelle ore di picco la velocità scenderebbe sensibilmente?! ma secondo te in condizioni ottimali le antenne riescono a "fornire" una 20 Mbps o hanno limiti strutturali per i quali tale velocità è di per sè irraggiungibile? inoltre sono influenzate dal tempo atmosferico? e che margine di saturabilità hanno? questo sistema dovrebbe fornire il servizio a circa 7000 persone, quindi facciamo 2000 famiglie, di cui solo il 50% under 60.. quindi direi un migliaio di ADSL attivate.. dici che per un'antenna sono troppe? tra l'altro su kqi.it ho visto che la centrale di A è pure in saturazione! ![]() se vuoi in pm ti mando pure i nomi dei paesi se ti può essere utile.. e grazie mille per il tuo intervento! ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:43.