Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Periferiche di memorizzazione e controller > Periferiche di Memorizzazione - Discussioni generali

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy?
Google Pixel 10 è uno smartphone che unisce una fotocamera molto più versatile rispetto al passato grazie allo zoom ottico 5x, il supporto magnetico Pixelsnap e il nuovo chip Tensor G5. Il dispositivo porta Android 16 e funzionalità AI avanzate come Camera Coach, mantenendo il design caratteristico della serie Pixel con miglioramenti nelle prestazioni e nell'autonomia. In Italia, però, mancano diverse feature peculiari basate sull'AI.
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre
L'abbonamento Ultimate di GeForce NOW ora comprende la nuova architettura Blackwell RTX con GPU RTX 5080 che garantisce prestazioni tre volte superiori alla precedente generazione. Non si tratta solo di velocità, ma di un'esperienza di gioco migliorata con nuove tecnologie di streaming e un catalogo giochi raddoppiato grazie alla funzione Install-to-Play
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco
Deebot X11 Omnicyclone implementa tutte le ultime tecnologie Ecovacs per l'aspirazione dei pavimenti di casa e il loro lavaggio, con una novità: nella base di ricarica non c'è più il sacchetto di raccolta dello sporco, sostituito da un aspirapolvere ciclonico che accumula tutto in un contenitore rigido
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 23-08-2012, 21:00   #1
kobra_89
Junior Member

Iscritto dal: Jun 2010
Calo di tensione...hardisk danneggiato??

Ciao a tutti ragazzi! premetto che sono anni che soffro di sottotensioni (la cabina della mia zona è vecchia tipo di 20 anni o cose così e funziona malissimo), la scorsa estate ho deciso quindi dopo vari riavvii del pc di comprare un ups (apc ovviamente) per cercare di nn rovinare le componenti del mio pc già sotto stress x le temperature elevate della stanza in cui si trovano... ieri xò, mentre giocavo ad un gioco abbastanza vorace di risorse, ho avuto il primo riavvio spontaneo del pc da quando ho l'ups (nello stesso istante in cui il pc si è riavviato l'ups mi ha segnalato un calo di tensione)...
sono rimasto un po' colpito da questo visto che lo scopo dell'ups era appunto quello di prevenire i riavvii... e nn ho capito il motivo x il quale sta volta nn ne sia stato in grado... forse il gioco a cui giocavo rikiedeva troppa energia e nel caso di una sottotensione l'ups nn era in grado di fornirne abbastanza?? (alimentatore pc=600watt, ups=650vA)
Ma passiamo al problema "principale"... i miei hardisk dal giorni del loro acquisto sono sempre stati un po sfigati... nel senso che fra riavvii, temperature alte nn sono mai stati trattati molto bene... dopo questo riavvio uno dei 2 (quello che uso meno, utilizzato x il backup) mi ha spaventato!
Cerco sempre di tenere monitorati gli hardisk e ieri ho notato che dopo il riavvio anomalo uno sembre essersi danneggiato...

che dite mi devo preoccupare??
grazie in anticipo
kobra_89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-08-2012, 23:24   #2
UtenteSospeso
Senior Member

L'Avatar di UtenteSospeso

Iscritto dal: May 2006
Città: Kandahar
Gli SMART segnalano troppi settori riallocati, quindi il disco sarebbe da cambiare.

Però ti converrebbe prima fare una low level format, o se hai un altro HD con un windows nel pc, puoi usare l'ERASE di HDTune .
L'unico scopo è quello di utilizzare in scrittura tutti i settori del disco, casomai ti va bene potrebbero sparire i 252 settori in giallo .

Quel disco potrebbe anche aver bisogno di aggiornamento firmware, dipende dal seriale, devi vedere su sito Seagate . Quello che ho io necessitava dell'aggiornamento e l'ho fatto.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
UtenteSospeso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-08-2012, 13:40   #3
kobra_89
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da UtenteSospeso Guarda i messaggi
Gli SMART segnalano troppi settori riallocati, quindi il disco sarebbe da cambiare.

Però ti converrebbe prima fare una low level format, o se hai un altro HD con un windows nel pc, puoi usare l'ERASE di HDTune .
L'unico scopo è quello di utilizzare in scrittura tutti i settori del disco, casomai ti va bene potrebbero sparire i 252 settori in giallo .

Quel disco potrebbe anche aver bisogno di aggiornamento firmware, dipende dal seriale, devi vedere su sito Seagate . Quello che ho io necessitava dell'aggiornamento e l'ho fatto.

.
Mmm... ci avevo pensato pure io di formattarlo... tempo fa poi leggevo ke formattare un disco di solito è il modo migliore x risolvere diversi problemi... ad esempio se ci sn settori danneggiati la formattazione xmette di isolarli e renderli inutilizzabili in modo da prevenire problemi futuri... è questo il fine?
parlando cn un amico molto tempo fa mi spiegò ke quando dei settori di un hardisk si danneggiano il problema col tempo si espande a makkia d'olio... è vera questa cosa?
ieri sera ho effettuato un scansione cn hd tune pro dell'intero hardisk quella ke ricerca gli errori "error scan" e dopo 2 ore e 45 il risultato è stato... nessun blocco danneggiato... sn perplesso... lo smart mi segna dei settori danneggiati e una scansione nn li trova??... in ogni caso ieri sera ho scaricato seatools e a breve faro una scansione completa... quella veloce nn ha rilevato niente.... nn riesco a capire cm mai...
dici ke un aggiornamento del firmware risolverebbe?? cm mai?
Old 24-08-2012, 13:52   #4
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da kobra_89 Guarda i messaggi
parlando cn un amico molto tempo fa mi spiegò ke quando dei settori di un hardisk si danneggiano il problema col tempo si espande a makkia d'olio... è vera questa cosa?
se il disco è danneggiato per davvero nella meccanica e/o elettronica, si.
L'aggiornamento del firmware invece farà si che il disco non debba essere destinato alla discarica a causa di bug firmware (e la seagate ne ha abbastanza)
Old 24-08-2012, 14:07   #5
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Il case è ben ventilato? La temperatura non dovrebbe superare i 40°. Tra urti, sbalzi di tensioni e temperature prima o poi i dischi fanno quella fine.
p.s. Sono Andy97 di MegaLab.it, ieri ti ho risposto anche lì
Old 24-08-2012, 21:25   #6
UtenteSospeso
Senior Member

Non devi formattare il disco, devi usare il low level format o l'erase di HDTune ( visto che già lo hai ). In questo modo viene scritto e riletto qualcosa su tutta la superfice del disco.
La formattazione non è la stessa cosa.L'aggiornamento del firmware serve a evitare problemi dovuti a bug in quello installato. Sul sito Seagate inserisci modello e seriale e ti dice se c'è un aggiornamento se c'è conviene aggiornare. Non specificano i problemi causati dal firmware buggato.

.
Sharkoon VG4-W - CoolerMaster GX650W - Asus TUF Z390-PLUS GAMING (WI-FI) - G.Skill 2x 8GB DDR4_3000 - Intel i5-9600K@4600 - Corsair H75 - ZeroSwap - Hot Swap - Crucial 2x M550 256GB RAID0 / 2x MX500 500GB - HP DVDRAM_GT80N - WD 2x WD10EZEX - Philips Brilliance 272B8Q -- Nikon D7k - Nikkor 18-105VR / 18-200VRii / 28-105D - Tamron 17-50SP 2,8 / SP70-300VC USD - Metz 48AF-1
Old 27-08-2012, 20:52   #7
kobra_89
Junior Member

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
Il case è ben ventilato? La temperatura non dovrebbe superare i 40°. Tra urti, sbalzi di tensioni e temperature prima o poi i dischi fanno quella fine.
p.s. Sono Andy97 di MegaLab.it, ieri ti ho risposto anche lì
ha ha ha! cm'è piccolo il... web!
si ho scritto un topic anke qui... ho preferito scriverlo su entrambi i miei siti di fiducia in modo da avere + opinioni

Quote:
Non devi formattare il disco, devi usare il low level format o l'erase di HDTune ( visto che già lo hai ). In questo modo viene scritto e riletto qualcosa su tutta la superfice del disco.
La formattazione non è la stessa cosa.L'aggiornamento del firmware serve a evitare problemi dovuti a bug in quello installato. Sul sito Seagate inserisci modello e seriale e ti dice se c'è un aggiornamento se c'è conviene aggiornare. Non specificano i problemi causati dal firmware buggato..
Capisco... bene allora vedrò di farlo nei prossimi giorni!
Ho ordinato un cabinet nuovo cn + spazi x ventole e cn una ventola già installata davanti agli hardisk... speriamo ke il problema della temperatura si risolva...

Vorrei kiedervi una cosa il cabinet ke ho comprato è questo!
cm dicevo ha una ventola già installata nella parte frontale, proprio davanti agli hardisk... la domanda è io di hardisk ne ho 2, cm li posiziono? uno sotto all'altro senza spazi? cn uno spazio? cn 2? sul vekkio cabinet sn posizionati uno a 3 spazi dall'altro (ovviamente xò nn c'è nessuna ventola in quel caso)...
la ventola già installata è da 12 cm, ke mi covenga cambiarla cn una da 14?

Ultima modifica di kobra_89 : 27-08-2012 alle 20:58.
Old 27-08-2012, 21:52   #8
UtenteSospeso
Senior Member

I dischi che ho io non mi sembra si scaldino tanto da giustificare una ventola, non avrei manco spazio...

Secondo me è sufficiente quella che c'è, obbligatoria quella posteriore visto che l'alimentatore va sotto e non aspira da dentro il case ( dipende anche dall'alimentatore )

.
Old 28-08-2012, 08:05   #9
x9drive9in
Senior Member

L'Avatar di x9drive9in

Iscritto dal: Apr 2012
Città: Lecce
Quote:
Originariamente inviato da kobra_89 Guarda i messaggi
ha ha ha! cm'è piccolo il... web!
si ho scritto un topic anke qui... ho preferito scriverlo su entrambi i miei siti di fiducia in modo da avere + opinioni

Capisco... bene allora vedrò di farlo nei prossimi giorni!
Ho ordinato un cabinet nuovo cn + spazi x ventole e cn una ventola già installata davanti agli hardisk... speriamo ke il problema della temperatura si risolva...

Vorrei kiedervi una cosa il cabinet ke ho comprato è questo!
cm dicevo ha una ventola già installata nella parte frontale, proprio davanti agli hardisk... la domanda è io di hardisk ne ho 2, cm li posiziono? uno sotto all'altro senza spazi? cn uno spazio? cn 2? sul vekkio cabinet sn posizionati uno a 3 spazi dall'altro (ovviamente xò nn c'è nessuna ventola in quel caso)...
la ventola già installata è da 12 cm, ke mi covenga cambiarla cn una da 14?
L'aria fredda si trova in basso quindi mettine uno nel secondo bay a partire da sotto, e l'altro sopra a quello come ho fatto io

Inviato da mia nonna usando il telegrafo
Old 29-08-2012, 15:40   #10
kobra_89
Junior Member

Quote:
I dischi che ho io non mi sembra si scaldino tanto da giustificare una ventola, non avrei manco spazio...

Secondo me è sufficiente quella che c'è, obbligatoria quella posteriore visto che l'alimentatore va sotto e non aspira da dentro il case ( dipende anche dall'alimentatore )
.
No? mmm... probabilmente sn quelli nuovi i "green", tieni poi conto ke io ho allungato il tempo dopo il quale windows 7 spegne l'hardisk inutilizzato... visto ke puntualmente ogni volta ke mi serviva qualcosa l'hardisk era spento...
in ogni caso i miei sn entrambi seagate 7200rpm 1tb modello st31000528as

Quote:
Originariamente inviato da x9drive9in Guarda i messaggi
L'aria fredda si trova in basso quindi mettine uno nel secondo bay a partire da sotto, e l'altro sopra a quello come ho fatto io

Inviato da mia nonna usando il telegrafo
Fatto cm hai consigliato! adesso vediamo dopo 6-7 ore di lavoro a ke temperatura arriva!

In ogni caso pensavo lo stesso di prendere una ventola + grande... così giusto x sicurezza... volevo kiedervi ne avete qualcuna da consigliarmi da 14cm?? abbastanza silenziona cmq ke ne dite di questa??

pensavo anke a questa... sl ke cercando in rete ho notato ke fa "solo" 750rpm...

EDIT:la temperatura massima dopo circa una giornata di utilizzo arriva a 33 gradi! un bel cambiamento... considerando ke prima dopo un paio di ora era a 44!

Ultima modifica di kobra_89 : 31-08-2012 alle 15:32.
 Rispondi

Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom 5x a 899€: basta per essere un best-buy? Google Pixel 10 è compatto e ha uno zoom ...
Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud gaming cambia per sempre Prova GeForce NOW upgrade Blackwell: il cloud ga...
Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più sacchetto per lo sporco Ecovacs Deebot X11 Omnicyclone: niente più...
Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pavimenti al meglio Narwal Flow: con il mocio orizzontale lava i pav...
Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tandem e audio senza compromessi Panasonic 55Z95BEG cala gli assi: pannello Tande...
Dogecoin diventa azionista di maggioranz...
xAI, la startup di Elon Musk, si ridimen...
NVIDIA nei guai in Cina: accusata di vio...
Ducati presenta la moto elettrica con ba...
Pikachu Illustrator, la carta Poké...
Mini PC da urlo: prestazioni da desktop ...
Windows 10, scatta il conto alla rovesci...
Errore 1603: AMD spiega come risolvere i...
Semiconduttori, tensioni in aumento: la ...
vivo X200 FE: la potenza di un flagship ...
Amazon fa impazzire i prezzi: ecco i 5 s...
iOS 26 arriva oggi: 8 motivi per aggiorn...
VMSCAPE, nuova variante Spectre: vulnera...
Meta Quest 3 da 512 GB scende ancora: or...
Xiaomi lancia un nuovo e-reader con Andr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian