|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Junior Member
Iscritto dal: Aug 2012
|
Giuro che tra un po' gli sparo con un fucile a canne mozze.
Salute a tutti dal freddo nord.
Sono Giuseppe, ho vent'anni, mi piace la pasta e patate ed inizio in primis a scusarmi per gli eventuali refusi (scrivo sulla tastiera norvegese del mio coinquilino tedesco ååææøø). Dopo più di una settimana di inutilizzo causa vacanze sono tornato stamattina a casa e come di prassi ho acceso il mio laptop per controllare le email. ![]() [Il dannatissimo in questione è un Hercules Ecafè EC-1000w su cui il proprietario prima di me ha impiantato una ram più potente -ora siamo a 2gb- e una batteria più capiente. OS è ovviamente windows 7 starter.] Premettendo che durante la mia ultima visita in Italia mi sono beccato il famoso virus della polizia di stato che ho combattuto aspramente e vinto, e aggiungendo che la batteria era già di per sè usurata il che mi costringeva ad un'alimentazione continua limitando di parecchio il concetto di computer "portatile"; il bricconcello me ne ha oggi combinata un'altra delle sue: dopo il boot mi appare la classica schermata di quando qualcosa va storto, avvia win normalmente (sapendo che non ci riuscirai mai ![]() Nel turbinio delle idee ho anche provato a smontarlo (tanto la garanzia era andata quando il tipo prima di me ci ha ampliato la RAM) pulire i componenti sotto acqua corrente col viakal (no, scherzo eheh ![]() Ora, io non sono mai stato un fan di questo figlio di *^2''+\0* essendo sempre stato interessato in materia informatica, mi piace assemblare e non sono proprio un pivello alle prime armi, però ero particolarmente al verde, stavo per trasferirmi all'estero e avevo urgentemente bisogno di portarmi qualcosa con la quale avrei potuto controllare mail e svolgere altre attività primarie, non mi sarei potuto aspettare niente di più per quanto l'ho pagato, appena 150€. Ma ora ho disperato bisogno del mio computer e mi rimetto a voi, esperti ed appassionati per capire se c'è effettivamente qualcosa da fare o l'unica soluzione rimane il martello da 20 libbre che ho in cantina. Non so neanche se questo post è da definirsi un problema Hardware o Software, io lo posto qua, se ritenete opportuno spostarmi, fate pure. Grazie in anticipo per le milioni di risposte e il flame che questo post scatenerà. Con affetto, Giuseppe ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
tentativo numero 1: estrarre l'hdd e collegarlo ad un altro PC formattarlo e reinstallare il sistema operativo.
tentativo numero 2: se l'estrazione dati va storta perchè da errori allora preparati a sostitiuire il disco, ma prova cmq a formattarlo a basso livello. tentativo numero 3: se l'estrazione dati è ok, ma una volta reinstallato windows continua a darti problemi, molto probabilmente ci sono problemi sulla mainboard (la vedo piuttosto improbabile)
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
metti una 'live' e vedi se fa il boot e la carica
dopo hai delle alternative di solito con la live già al boot ti dà la possibilità di fare il test della ram. Se poi riesci a caricare la live passa ad esaminare l'hd può essere che già a questo punto il problema sia stato ' isolato ' quindi potrai procedere alla sostituzione del componente difettoso , se possibile. Se il problema è nell'hd la live ti dà il vantaggio di poter usare il nb anche senza,, ovviamente.
![]() |
#4 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: terra di nessuno
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
Iscritto dal: Aug 2011
Città: Val di Non, Trentino
|
Quote:
![]() mode troll OFF secondo mè è windows 7 e hdd danneggiati se cambi hdd e reinstalli un os al 99,5% dovresti risolvere |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.