|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Prov. GE
|
Arrivederci iPhone
Dopo 2 anni di onorato servizio sono passato alla concorrenza e ho preso il galaxy S3, nonostante l'ecosistema apple e pensandoci 1000 volte
la causa principale è provare qualcosa di nuovo, iOS6 mi sembra non porti novità eclatanti e ho voglia di cambiare un pò e finalmente il galaxy sembra maturo spero di non pentirmi, in ogni caso il mio iphone 4 rimane alla mia compagna, quindi se mi manca posso fargli delle carezze ogni tanto ![]() Apro questo 3d soprattutto per capire quanti sono stufi di iOS, quanti hanno già fatto la mia scelta e come si sono trovati |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: BOLZANO/BOZEN
|
io volevo ma ho deciso di attendere iPhone 5. Uso iOS6 Beta, le novità non sono eclatanti ma so che se facessi il passaggio me ne pentirei per mille motivi.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Io risolvo le crisi di noia semplicemente comprando qualche android come secondo telefono ma rigorosamente senza vendere l'iPhone.
Vendere l'iPhone dopo anni di utilizzo significa cadere in astinenza depressiva dopo pochissime settimane e avere un forte impulso irrefrenabile a ricomprarlo. Mi è già successo in passato e non ricommetterò lo stesso errore... Date ascolto a chi ci è già passato.. ![]() Il Galaxy S3 è un bel terminale ma non può assolutamente sostituire l'iPhone 4s nella vita di tutti i giorni per chi è abituato a quest'ultimo. Bello per carità ma poco ergonomico nell'utilizzo con una sola mano e android è ancora ben lontano dalla fluidità di IOS. Io li utilizzo entrambi da un bel po' di giorni, se avete qualsiasi domanda chiedete pure. Hai fatto bene a scrivere "Arrivederci" e non "Addio", in questo modo ti dimostri essere il profeta del tuo destino... ![]()
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 10-07-2012 alle 15:20. |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Stessa esperienza di giofag: negli anni passati ogni tanto provavo a passare da iOS ad Android, per curiosità, voglia di novità e noia. Alla fine ci ho solo perso dei soldi per ricomprare l'iPhone di turno e vendere l'Androide che nel frattempo si era deprezzato...
All'inizio ho preso un SG 1, durato una settimana, tornato al mio iPhone 3GS che per fortuna non avevo ancora messo in vendita. Poi ho provato un Desire HD: durato un mese, e mi è toccato prendere un iPhone 4 usato (perfetto per fortuna), nonostante mi fossi ripromesso di non prenderlo quando era uscito. Android è carino, fa passi avanti ad ogni release, ha tante belle funzionalità, ma quello che mi manca sempre è la coesione del mondo Apple: usando Mac, iOS è la naturale estensione. Android va molto bene se uno vive di Windows e Google, nulla da dire (anche se personalmente lo trovo meno comodo come microcosmo). Altro fattore non da poco: i soldi spesi in app in questi anni. Dover ricominciare a spenderne, per programmi che molto spesso, per quanto utili, erano fatti con i piedi era frustrante. Cmq Android lo uso tutt'ora in casa, avendo fatto prendere ai miei due HTC, ma alla fine è stata una scelta dovuta solo al prezzo.
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Dopo mezza giornata sono soddisfatto, più o meno le cose che avete detto sono i pensieri che ho fatto anche io, però alla fine ho deciso di prendere l'S3 e provare a tenerlo un paio d'anni poi vediamo se prenderò iphone6 o 7
![]() Per ora l'unica cosa che non mi è piaciuta è la visualizzazione delle email, iphone le ridimensiona e incolonna perfettamente... il client gmail no ![]() Per il resto trovo molto positiva la tastiera e il testo predetto, il fatto che dropbox ha l'editor di testi integrato e aver fatto un piccolo download da browser senza impazzire ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
Ah ora android su s3 mi sembra un prodotto maturo, come mi sembrò maturo l'iphone quando è stato rilasciato il 4
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sondrio
|
Quote:
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ho venduto o trattato con: sdreffo, ilcalmo, Dreamland, biXel, vortex99, teoterra, giugeo, ThE_JoK3r, davidoff70, Luxxa, oldbelle, _Fenice_, jaqen, HAXX12345, Rakarth, Salvys, giuseppe1969, S@ibbu + vari che non ricordo ![]() Ho venduto inoltre parecchia roba su nextgame e everyeye (nick Vegeth, pollo82, AuronVeg e polimba). |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Sondrio
|
Ps d'accordissimo sul discorso email purtroppo
Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Ho venduto o trattato con: sdreffo, ilcalmo, Dreamland, biXel, vortex99, teoterra, giugeo, ThE_JoK3r, davidoff70, Luxxa, oldbelle, _Fenice_, jaqen, HAXX12345, Rakarth, Salvys, giuseppe1969, S@ibbu + vari che non ricordo ![]() Ho venduto inoltre parecchia roba su nextgame e everyeye (nick Vegeth, pollo82, AuronVeg e polimba). |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: prov. Treviso
|
Io il passaggio l'ho fatto già a gennaio... Da iphone 4 a Galaxy nexus....
E sinceramente non tornerei indietro per nessun motivo al mondo.... Proprio per il discorso che è sempre la solita minestra e sinceramente lo schermo dell'iphone,io lo ritengo troppo piccolo... E poi essendo uno smanettone,con android posso cambiar rom e personalizzare il cell quanto voglio.. Cosa che con ios non è possibile fare neanche col jail... ![]() Insomma,niente da dire sull'iphone cell davvero fantastico,però almeno per le mie esigenze è troppo limitato..... PS: un'altra cosa che odiavo dell'iphone è che da quando è uscito il 4,praticamente tutti ce l'avevano.... Più che un cell è diventata una moda,i ragazzini devono avercelo,anche se poi lo usano solo per giocare ad angry birds o andare su feisbuc.... E sinceramente questo non lo sopporto... ![]()
![]() |
#10 |
Senior Member
|
Sul discorso rom io non ho la minima intenzione di smanettarci
![]() non ho ne tempo ne voglia, fortunatamente (per ora) l'S3 funziona benissimo stock ! confermo che per ora non ho nessun pentimento, anche a livello di app ho trovato tutte le principali applicazioni che usavo, comoda l'installazione da google play navigandolo dal pc, seppur con icloud facevo la stessa cosa anche su iphone sul discorso schermo effettivamente abituato ormai all'S3 quando riprendo in mano il mio vecchio IP4 mi sembra ancora più minuscolo ![]() ah sul discorso generale delle dimensioni, in tasca ci sta benissimo è più leggero e sottile di iphone quindi si sente di meno |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2009
|
Io ogni tanto provo qualche Android, ma per una cosa o per un'altra non mi convincono mai al 100%, mentre Iphone con il suo Ios si. Capisco che molti (anche io, lo ammetto!!) hanno bisogno di "novità" per dar sfogo alla voglia di tecnologia, però secondo me (ripeto, secondo me) Ios è già perfetto così... E ogni cambio di versione ha portato sempre poche novità perchè è un sistema che ha bisogno di "ritocchi" e non di nuove scosse come è accaduto doverosamente nel passaggio da Android 2.3 a 4 (ad esempio l'accelerazione Hardware nell'interfaccia era ora che anche su Android venisse implementata).
In ogni caso se uno deve per forza passare da Ios a Android la scelta azzeccata è proprio il galaxy S3 che più si avvicina allo smartphone per eccellenza e qualità, oltre alla maturità ormai raggiunta. purtroppo io non potrei mai averlo come telefono principale in quanto sono "alto" 1 e 66cm... metterlo nella tasca equivale a camminare con un mattone nei pantaloni ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Terni
|
Ormai sono giunto alla conclusione che 4,8" siano troppi per uno smartphone.
I vantaggi sono sproporzionati rispetto agli svantaggi. Non è una questione di trasportabilità, per me si trasportano molto bene entrambi in tasca, il peso è simile. Il problema è l'ergonomia operativa nelle condizioni tipiche d'uso. Con l'iPhone è tutto a portata di pollice, si riesce a fare tutto agevolmente con una sola mano, con l'S3 l'utilizzo con una sola mano è ancora possibile ma estremamente scomodo e rallenta tutte le operazioni. Questo è un fattore non da poco. Inoltre i contenuti visualizzati sono solo un po' di più rispetto al display da 3.5" dell'iPhone ma non tanti di più come ci si potrebbe aspettare. In altre parole i contenuti sull'iPhone sono tanto ottimizzati che lo sfruttano in pieno e al meglio. I contenuti sul Galaxy invece non sono ottimizzati per quella specifica dimensione e questo riduce i vantaggi (senza annullarli) di uno schermo più grande. Insomma si ha uno schermo doppio ma non il doppio dei vantaggi (ma il doppio degli svantaggi sì, vedi ergonomia). Riguardo le app, su Android se si escludono le google apps che sono eccellenti, per il resto domina il dozzinale. Diciamocelo chiaramente, i migliori sviluppatori e le migliori menti creative che sviluppano software innovativo, spingono le loro risorse su IOS e solo in un secondo momento forse ci sarà un porting su android. Poiché le app sono la vera "benzina" di uno smartphone anche questo è un fattore non da poco. Per esempio essendo appassionato di astronomia e utilizzando le app su iPhone (es. Starwalk e Startracker), quando ho visto quelle per android mi sarei messo le mani nei capelli. Per non parlare delle app di fotografia, su IOS c'è una valanga di vere e proprie perle software. Inoltre l'ambiente operativo di IOS ha una fluidità e una reattività ancora insuperati. Soprattutto facendone un utilizzo molto "power" IOS non ha mai un tentennamento, tutto viene eseguito senza mai un accenno ad incepparsi, senza mai un problema. La scrittura su tastiera su IOS ha una correzione automatica che corregge praticamente tutto (non so come faccia) e permette di scrivere molto più veloce. Su Android c'è stato un bel miglioramento con ICS ma ancora non ha raggiunto i livelli di IOS e bisogna tornare indietro e correggere le parole molto più spesso). Su android si parla ormai da tempo di ottimizzazione e accelerazione hardware ma è evidente che su questo aspetto è ancora indietro anni luce e non è detto che riuscirà mai a colmare il gap. Insomma il GS3 è sicuramente il punto di riferimento di Android sotto tutti i punti di vista, compreso il design e il form factor veramente ottimi considerando le dimensioni. Ma il bombardamento mediatico a tutti i livelli che vorrebbe far passare il messaggio che il Galaxy ha superato l'iPhone (bombardamento presente ad ogni uscita di Galaxy) non ha riscontri sul campo almeno per quel che ho potuto verificare. L'iPhone 4s è tutt'ora il miglior smartphone sul mercato e con ciò non voglio affatto dire che il resto faccia schifo o che non abbia delle peculiarità che qualcun altro potrebbe preferire.
Macbook Pro 16 M1 Pro iPhone 15 Pro Max Ultima modifica di giofal : 14-07-2012 alle 08:45. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 | |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2008
|
Quote:
Perchè? Perchè google fa android, lo dà alle aziende come samsung e poi se ne lava le mani. Le aziende sono troppe impegnate a fare decine di cellulari ogni anno quindi se ne fregano di supportare i loro prodotti. Risultato? Cellulari poco ottimizzati con android. I top di gamma passano mesi a essere aggiornati non per migliorare android ma per cercare di diminuire i difetti come per il gs3. Ios è stabile e semplice. Un dual core con ios è più fluido di un quad core con android. 700 euro per un gs3 pieno di difetti(basta vedere quanti aggiornamenti sono stati fatto in due mesi) e con dei materiali orribili. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
Io ho testato due cellulari android per poi passare a ios.
Non tornerei più indietro.
![]() |
#15 | |
Senior Member
|
Quote:
ovviamente però ha anche dei vantaggi, ad esempio poter caricare una foto da mettere su un forum su imageshack direttamente dal browser ![]() anche sui materiali non sono d'accordo, definirli orribili è esagerato, alla fine il fronte è vetro per entrambi i terminali, cambia il retro, sicuramente è più fico il vetro di iphone, ma si riga tantissimo senza protezione (e se ci devo mettere una pellicola o custodia non mi godo il materiale) mentre la plastica di S3 nel caso si righerà sarà molto più economica da cambiare, per iphone ci vogliono 30€ ![]() tra l'altro la lente della fotocamera non è incassata su iP4 e il mio dopo 2 anni faceva foto orrende per le righe che c'erano ![]() Insomma ci sono pro e contro in entrambi i device, basta valutare personalmente quali pesano di più, io ho cambiato principalmente perchè ero un pò stufo di iOS |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
io ho avuto 2 iphone (l'ultimo il 4 e il mitico 2g), ipad "3", sono sviluppatore iOS nella vita, ti sto scrivendo dal macbook pro in firma ma te lo dico sinceramente... mi sono comprato un galaxy nexus a 350 euro 2 settimane fa principalmente perchè mi hanno commissionato un app su android.... beh, sono rimasto veramente STUPITO dalla bontà e dal grado di maturità di android 4.1.1. (liscio, senza personalizzazioni invadenti da parte dei produttori). Fludissimo e sempre reattivo con veramente TANTISSIME funzionalità utili in più rispetto ad iOS. Il nexus ha gli aggiornamenti ufficiali di google quindi non verrà abbandonato dopo 1/2 update e sto tranquillo (viziaccio che le varie htc, anche la stessa samsung, sony ci hanno abituato).
Credo sinceramente che finchè iOS non si da una modernata rimarrò sul nexus perchè è veramente un ottimo prodotto, a me non manca l'iphone nonostante ho praticamente usato sempre quello ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2002
Città: Milano
|
Quote:
sugli smartphone c'e' molta piu' competizione continuo a stare su iPhone e mi manca da un po' l'uso quotidiano di un cell android per fare un confronto serio, ma da quello che vedo hanno recuperato terreno e sono validissime alternative il che non fa certo male ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Anche i nexus non è che abbiano chissà quale gran vita (confrontato con i prodotti Apple)
Basta vedere il povero Nexus One che ormai in pochi se lo ricordano... Mentre il nexus S è ormai già alle corde(e quando uscì non costava di certo poco e non faceva manco i video a 720p..) Il galaxy S2 è ancora alla 2.3 mentre ormai la versione 4 c'è già da chissà quanto tempo in circolazione,anzi ormai stiamo alla 4.1!! Mentre con Apple quando esce una Major release (e pure minori) il giorno dell'uscita è PER TUTTI e in contemporanea. Dicono che Ios 5 esce quel giorno, ed avrai Ios 5 in quel giorno...con Android invece... Vogliamo parlare di terminali che costavano un botto l'anno scorso e che ormai sono nel dimenticatoio??? Desire S...Desire Z (chi se lo ricorda più?).. Optimus Dual.. |
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2005
Città: Roma
|
Quote:
![]() Il nexus S che citi ha ricevuto il 4.1.1 ufficiale e non è affatto alle corde, ce l'abbiamo qui in ufficio e va benissimo, molto simile al galaxy nexus. Si è fatto 2.3, 4.0 e 4.1. Il galaxy s2 che citi si è fatto 2.2, 2.3, 4.0.4 e samsung ha pianificato il 4.1 per settembre/ottobre. Tutti gli altri terminali non li considero, non vedo perchè buttarsi su altro quando hai la serie nexus che riceve aggiornamenti ufficiali da google ![]() La apple è vero rilascia aggiornamenti anche ai vecchi terminali... ma parliamoci chiaro... il 3gs e il 4 cosa hanno di ios6? praticamente solo il numero ![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Il nexus S a me piace parecchio (a parte alcune sue mancanze)ma non credo che avrà una vita lunghissima oltre il 4.1 visto il processore che monta.Mi ricordo però che passando al 4 nei primi giorni ha avuto parecchi problemi, tant'è che Google aveva poi rinviato tutto. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 05:13.