Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso
Basato su piattaforma Qualcomm Snapdragon X Plus a 8 core, il nuovo Microsoft Surface Pro 12 è un notebook 2 in 1 molto compatto che punta sulla facilità di trasporto, sulla flessibilità d'uso nelle differenti configurazioni, sul funzionamento senza ventola e sull'ampia autonomia lontano dalla presa di corrente
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-07-2012, 11:33   #1
Emalele1688
Member

Iscritto dal: Oct 2009
Crearsi Linux da zero

Un progetto che mi sta appassionando ultimamente: LFS (Linux From Scratch)
Non so quanti di voi lo conoscano, ma è un libro-guida che ti aiuta a "crearti un tuo sistema Linux", Partendo da ogni sorgente (kernel, glibc e tutto il softaware GNU necessario).

http://www.linuxfromscratch.org

Certamente non è semplice, già vedo incazzature volare contro il mio PC ma è un esperienza che voglio fare e che so che mi prendera almeno tutto il mese di Agosto.
Anche riuscire ad ottenere un sistema con la sola linea di comando, credo che sia un traguardo da vero vincitore

Voi come la pensate?
Emalele1688 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 11:49   #2
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Quote:
Originariamente inviato da Emalele1688 Guarda i messaggi
.....so che mi prendera almeno tutto il mese di Agosto......
L'ottimismo è il sale della vita!

Qui c'è gente che c'è diventata vecchia......
nicfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 12:20   #3
Emalele1688
Member

Bè, spero che è diventata vecchia avendo comunque soddisfazioni. Per il mese di Agosto intendo avere almeno un qualcosa di piccolo. Poi come si dice, l'appetito vien mangiando
Old 30-07-2012, 12:27   #4
Draven94
Senior Member

L'Avatar di Draven94

Iscritto dal: Dec 2006
In questa circostanza un "in bocca al lupo" è d'obbligo
Draven94 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 12:54   #5
sandman972
Member

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Modena
In bocca al lupo anche da parte mia...con un paio di amici ci abbiamo speso giusto un agosto, un paio di anni fa, solo per arrivare alla riga di comando funzionante.
Comunque ogni tanto la scimmia di rifarlo mi viene...
Old 30-07-2012, 16:41   #6
nicfio
Senior Member

L'Avatar di nicfio

Iscritto dal: Aug 2002
Città: Roma
Il progetto LFS è sicuramente un percorso di studio al termine del quale vi è solo il nobel in informatica consegnato da Stallman e Torvalds in persona

LFS mi ha sempre intrigato, tuttavia il peggior scoglio del mondo linux nel quale ci si imbatte è la documentazione non sempre completa, precisa e disponibile. Ad esempio nel mio caso mi stò cimentando con la creazione di distribuzioni debian installabili e nonostante un intero tutorial a disposizione sulla creazione di sistemi live, riscontro imprecisioni nella documentazione e riferimenti ad altre impostazioni su cui la documentazione è a dir poco carente (ad esempio debconf).

Gli auguri quindi sono per lo meno doverosi
nicfio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-07-2012, 17:28   #7
AnonimoVeneziano
Senior Member

L'Avatar di AnonimoVeneziano

Iscritto dal: Aug 2001
Città: San Francisco, CA, USA
io l' avevo fatto un po' di tempo fa ed e' stato molto formativo. Avevo creato la mia distribuzioncina, maggios Il problema poi e' aggiornare il software, a meno che non ti crei da zero anche un build system o ne prendi in prestito uno gia' fatto come pkgsrc di NetBSD. E poi se ti si dovesse sputtanare tutto partono le bestemmie ...
Old 30-07-2012, 20:06   #8
Emalele1688
Member

Si, l'aggiornamento del software l'avevo preso in considerazione già da tempo quando decisi di provare slackware, cosa che non feci, e con immensa soddisfazione installai archlinux!
Per aggiornare il software bisognerebbe sempre patchare->compilare, avvolte magari ricompilare da zero! Infatti è un bel guaio... L'unica cosa che ora mi esce da pensare è tenerlo più minimale possibile (tanto sarà in dual boot con archlinux).
Poi magari ogni tanto fare dei backup per salvarsi il sedere dai dovuti rischi.

Oggi mi sono configurato un ambiente chroot, preparato la partizione che per ora sarà su un disco usb (momentaneamente);
Stavo pensando al fatto della configurazione del kernel, potrei usare archlinux per testarlo, trovata la configurazione riusarla sul sistema LFS...
Vabbè, ora che ci arrivo a quel punto avoglia a pensarci su
Old 31-07-2012, 08:02   #9
sacarde
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2004
tempo fa l'ho fatto ... a "mano" LFS + alcuni pacchetti di BLFS

le volte successive mi sono fatto aiutare dall'automazione: jhalfs
sul livecd-lfs

a quel tempo c'era anche la traduzione in italiano
sacarde è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-07-2012, 11:38   #10
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Il problema maggiore che s'incontra nel costruire una distribuzione da sorgenti, è legato al 100% all'inconsistenza dei vari componenti.

Ad esempio, il fatto di dover patchare moltissimi pacchetti è un problema. Doverli patchare 2 volte in due fasi diverse e in modi diversi, è onestamente abominevole.

Doverli patchare perchè altrimenti fanno a cazzotti con i pacchetti X,Y e Z è sconvolgente.

Il vero intoppo è questo qui. Chiaramente canonical e soci c'hanno migliaia di contributors e ce la fanno. Riuscirci da soli è un'impresa decisamente ardua.

Una soluzione tipo lfs la vedo adatta per chi crea sistemi embedded o comunque molto specializzati. O per chi ha tempo da ammazzare ovviamente
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 11:49   #11
Emalele1688
Member

Ok, sono difronte al dilemma:
gcc cross compiler o non?
Nel lfs book ti fa patchare le sorgenti di gcc con la patch per il cross compile, che dal nome suppongo che serve per permettere ai programmi compilati di girare su diverse piattaforme hardware, e non soltanto sulla mia!
Se non applicassi la patch per il cross compiling otterrei un compilatore che compila programmi solo per la mia piattaforma?
(scusate per la domanda schiocca ma a compilarmi anche il gcc non c'ero mai arrivato prima ) che minchia di figata
Old 03-08-2012, 12:06   #12
pabloski
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2008
E' assolutamente necessario costruire il cross-compilatore. Che ne sia il creatore della tua attuale distribuzione come l'ha compilato? Magari c'ha messo dentro una patch che poi non ti farà funzionare il sistema lfs.

Poi tutte le distribuzione compilano gcc per il multilib, mentre in lfs non viene usato. Otteresti un bel pò di incompatibilità.
pabloski è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-08-2012, 14:05   #13
Emalele1688
Member

NO ancora non l'ho compilato, sto seguendo la guida http://gcc.gnu.org/install/
Poi sto seguendo anche questa:
http://sources.redhat.com/ml/crossgc...-cross-ltr.pdf

Insomma penso che questo gcc mi prendera molto tempo
Sto anche cercando di non seguire alla lettera LFS book.

Sto cercando anche di usare il multilib, ma tutto insieme non è semplice... Il make Sputa sempre qualche errore...
 Rispondi

Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito della nuova Nintendo Switch 2 Dopo un mese, e 50 foto, cosa abbiamo capito del...
La cometa interstellare 3I/ATLAS potrebb...
Un triste giorno per l'industria videolu...
Il tuo mouse ti spia? La suite di gestio...
Proton presenta Lumo: l'assistente AI co...
Samsung Galaxy S26 Edge: più auto...
Escobar Inc.: una frode che porta il mar...
Apple e la smart home in arrivo? Nuovo H...
Anche Alfa Romeo lancia il suo incentivo...
Un braccialetto che ascolta e registra o...
OPPO Find X8 Ultra: il RE dei cameraphon...
DeepL sempre più potente: arrivan...
Addio a Shunsaku Tamiya, il papà ...
Il volontariato non può essere gr...
Baxi presenta le nuove pompe di calore a...
Solo 104€ per questo robot Lefant da 500...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian