|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jul 2012
|
Portatile HP e partizioni EASUS PARTITION MANAGER
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum.
io ho un nuovo portatile HP dv6, con: - processore Intel Core i7 a 2.2 ghz - ram 8 gb - Hard Disk 500 gb - WIndows 7 Ultimate Ebbene riguardo l'Hard disk ho quattro partizioni (già predisposte dalla HP), Disco C, System, Recovery e HP TOOLS. Io vorrei partizionare il Disco C in 2 partizioni primarie (non logiche) con EASUS PARTITION MANAGER. Ecco il mio problema: io quando abbasso la dimensione del disco C in modo da avere circa 200 gb liberi, va tutto liscio; solo che quando come nelle guide che ci sono in internet, cerco di fare Create su Unallocated in modo da creare una partizione nello spazio vuoto, ma il bottone "Create" è grigio e non me lo lascia cliccare... Penso che sia un problema di protezione dell'hard disk, perchè se provo a fare apply quando ho ridimensionato il disco C, il pc si riavvia, ma poi la procedura in Boot Mode si blocca a 99 percento e crasha... Qualcuno che abbia la soluzione al mio problema? Grazie in anticipo ![]() ![]() ![]() Ultima modifica di NoCa$h : 01-07-2012 alle 11:50. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2010
|
Chiaro che andare a manomettere la partizione di sistema è un'operazione estremamente delicata, in più c'è il settore di boot implicato.
Comunque credo che Acronis Disk Director farebbe al caso tuo |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
|
ok, grazie, adesso lo scarico e provo...però prima mi faccio un bel backup!!!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Ho scaricato e installato la versione di prova, solo che quando tento di creare la partizione nella parte di disco non allocata mi blocca e mi dice che non si può creare più di quattro partizioni all'interno di un disco....e adesso cosa faccio???
La partizione System e il disco C sono di Windows, HP TOOLS contiene delle cartelle nominate "bios" o simili (mica posso eliminare la partizione con il bios) e Recovery non me lo lascia esplorare perchè dice che dentro c'è il backup di ripristino....quale tolgo??? Un'altra domanda...mio padre ha un Sony Vaio con windows 7 ma a lui di default non aveva l'hard disk partizionato....perchè io sì? grazie in anticipo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Pozzomaggiore (SS)
|
Per intanto ti invito a editare il primo messaggio rimuovendo la parte in cui spieghi i motivi del partizionamento; forse dalla fretta non hai letto il regolamento, ma se lo avessi fatto avresti compreso che qui certi argomenti sono hot.
Per il resto le 4 partizioni primarie sono un limite e vedi un po' tu, secondo le tue esigenze, come aggirarlo. La partizione HP TOOLS può darsi contenga solo i driver del sistema; accertatene perché così potresti eliminarla. Quanto al portatile di tuo padre... ogni produttore fa le sue scelte. Ultima modifica di emmedi : 01-07-2012 alle 11:27. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
ciao,
intanto grazie mille per la risposta. Ho sistemato firma e messaggio, come hai chiesto ![]() Per il computer, cosa intendi per "driver di sistema"? |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
I driver che sono stati utilizzati per l'installazione del sistema operativo o che ti possono servire per una nuova installazione. Alcuni produttori li copiano anche su disco.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Member
|
Non saprei dire se sono driver o cosa, comunque ti faccio un print screen del contenuto del HP TOOLS domani pomeriggio (ti sto scrivendo dal cellulare).
Comunque mi ricordo di aver visto delle cartelle chiamate bios e bios update o qualcosa del genere...non so se si tratti dei driver del bios o del bios in sè (non credo). Grazie ancora e buona notte. |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Member
|
ho fatto degli screenshot... la prima immagine rappresenta la root dell'HP TOOLS, mentre la seconda l'interno della cartella Hewlett-Packard... qualcuno sa dirmi se sono driver o cosa?
![]() Allego la prima immagine. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Member
|
Allego la seconda immagine.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Member
|
forse ho risolto...navigando un po' in rete, ho scoperto che la partizione Recovery contiene semplicemente i punti di ripristino che si potrebbero creare anche con dei semplici DVD, quindi io creandoli su DVD potrei rendere inutile la Recovery, eliminarla e ovviare al mio problema.
Provo e vi faccio sapere com'è andata. |
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
In genere i portatili e i pc preassemblati dai grandi produttori contengono una partizione di ripristino, che appunto, permette di riportare la macchina alle condizioni di fabbrica.
In molti hanno rinunciato a fornire i supporti di ripristino facendoli creare all'utente, solitamente come una delle prime operazioni. E' importante farli perché in caso di danneggiamento della partizione di ripristino sono la tua salvezza; a meno di ordinarli dal produttore. |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Member
|
scusate se non sono stato online ma sono andato in vacanza e non ho potuto accedere al forum.
Per il mio portatile, proverò a copiare la Recovery su un hard disk esterno, poi provvederò a creare la partizione con Windows, che non dovrebbe darmi errori...in caso contrario, posterò in questa discussione. Ciao e grazie NoCa$h |
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Member
|
Fatto! Ho risolto il problema! Grazie a tutti quelli che mi hanno aiutato!
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:21.