Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando
Abbiamo giocato a lungo a Battlefield 6, abbiamo provato tutte le modalità multiplayer, Redsec, e le numerose personalizzazioni. In sintesi, ci siamo concentrati su ogni aspetto del titolo per comprendere al meglio uno degli FPS più ambiziosi della storia dei videogiochi e, dopo quasi due mesi, abbiamo tirato le somme. In questo articolo, condividiamo con voi tutto ciò che è Battlefield 6, un gioco che, a nostro avviso, rappresenta esattamente ciò che questo genere attendeva da tempo
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare
Abbiamo messo alla prova il drone Antigravity A1 capace di riprese in 8K a 360° che permette un reframe in post-produzione ad eliche ferme. Il concetto è molto valido, permette al pilota di concentrarsi sul volo e le manovre in tutta sicurezza e decidere con tutta tranquillità come gestire le riprese. La qualità dei video, tuttavia, ha bisogno di uno step in più per essere competitiva
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator
Dopo oltre 4 anni si rinnova la serie Sony Alpha 7 con la quinta generazione, che porta in dote veramente tante novità a partire dai 30fps e dal nuovo sensore partially stacked da 33Mpixel. L'abbiamo provata per un breve periodo, ecco come è andata dopo averla messa alle strette.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 29-06-2012, 21:40   #1
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Programmare con GUI

Salve a tutti,
sono un ricercatore e programmo quotidianamente simulazioni scientifiche in Fortran, C++, Bash e Perl...

Tuttavia non ho alcuna competenza per la programmazione relativa a Grafica e GUI, e vorrei addentrarmi.

1- Se volessi includere una GUI e Grafica alle mie simulazioni come potrei fare?
2- Per programmare qualcosa di test, ad esempio un Editor per programmare con una interfaccia grafica, come potrei fare?


Ciao a tutti e grazie
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-06-2012, 21:44   #2
wizard1993
Senior Member
 
L'Avatar di wizard1993
 
Iscritto dal: Apr 2006
Messaggi: 22462
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
1- Se volessi includere una GUI e Grafica alle mie simulazioni come potrei fare?
2- Per programmare qualcosa di test, ad esempio un Editor per programmare con una interfaccia grafica, come potrei fare?


Ciao a tutti e grazie
Prendi una delle tante librerie grafiche supportate dai linguaggi di programmazione e usi le api messe a disposizione. Personalmente non ne conosco nessuna per fortran ma per c++ ne esistono molte, sia di GUI pura, sia di disegno.
Se vuoi comunque un ambiente con un buon designer di interfacce, ritengo (per c++ almeno) qt creator e le librerie qt una delle migliori scelte
__________________
amd a64x2 4400+ sk939;asus a8n-sli; 2x1gb ddr400; x850 crossfire; 2 x western digital abys 320gb|| asus g1
Se striscia fulmina, se svolazza l'ammazza
wizard1993 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 30-06-2012, 01:10   #3
LMCH
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2007
Messaggi: 6250
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Salve a tutti,
sono un ricercatore e programmo quotidianamente simulazioni scientifiche in Fortran, C++, Bash e Perl...

Tuttavia non ho alcuna competenza per la programmazione relativa a Grafica e GUI, e vorrei addentrarmi.

1- Se volessi includere una GUI e Grafica alle mie simulazioni come potrei fare?
2- Per programmare qualcosa di test, ad esempio un Editor per programmare con una interfaccia grafica, come potrei fare?
Io quando posso utilizzo Qt http://qt-project.org/
(guarda qui per documentazione orientativa e tutorial http://qt.nokia.com/learning
e poi Qt di suo include documentazione integrata (accessibile da Qt Creator e Qt Assistant) di buon livello).

Il vantaggio principale di Qt è che si programma in C++ con un "vero" sistema basato su design pattern ed oggetti, fornisce di base un fottio di roba multipiattaforma e sopratutto è molto versatile.
Attualmente gira su Linux, Windows, Windows CE, macOS, iOS, Android (porting allo stadio alpha 3, ma la sto già utilizzando per il porting di alcune applicazioni che prima giravano su Windows e Windows CE), VxWorks ed altro ancora.

Oltre al "pacchetto base" ci sono poi estensioni tipo
QWT http://qwt.sourceforge.net/
QwtPolar http://qwtpolar.sourceforge.net/
QwtPlot3D http://qwtplot3d.sourceforge.net/
e
GCF http://www.vcreatelogic.com/products/gcf/
ed a quello si può integrare
VTK Designer http://www.vcreatelogic.com/products/vtkd in modo da poter integrare nelle applicazioni VTK per la parte di grafica "ultra pesante".


Poi viste le tue esigenze potrebbe anche interessarti Scilab, è una specie di Matlab open source scritto in Java, con un suo ambiente "tipo simulink" XCos che genera codice C e che ha la possibilità di integrare "blocchi funzione" esterni scritti in C e Fortran.
In pratica ti permette di "incapsulare" codice che hai già scritto ed integrarlo in un applicazione che lo usano come fonti di dati da postprocessare ulteriormente e poi da visualizzare in vari modi.
LMCH è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 17:23   #4
Raghnar-The coWolf-
Senior Member
 
L'Avatar di Raghnar-The coWolf-
 
Iscritto dal: Oct 2008
Messaggi: 6948
Grazie 1000 per le indicazioni,
Voi per imparare avete seguito qualche tutorial?
Raghnar-The coWolf- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-07-2012, 18:27   #5
[Kendall]
Senior Member
 
L'Avatar di [Kendall]
 
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Vicenza
Messaggi: 1570
Quote:
Originariamente inviato da Raghnar-The coWolf- Guarda i messaggi
Grazie 1000 per le indicazioni,
Voi per imparare avete seguito qualche tutorial?
La documentazione di QT è una delle migliori attualmente disponibili per un framework. Ma da sola non basta perchè certe meccaniche non sono facili da imparare senza una linea guida (vedi per esempio la gestione degli eventi e il sistema signal-slot). Ti consiglio questo: C++ Gui Programming with QT4. E' un po' la guida ufficiale di QT. La prima edizione dovrebbe essere scaricabile gratuitamente se non erro.
[Kendall] è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al battle royale, è l'FPS che stavamo aspettando Due mesi di Battlefield 6: dalla campagna al bat...
Antigravity A1: drone futuristico per riprese a 360° in 8K con qualche lacuna da colmare Antigravity A1: drone futuristico per riprese a ...
Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della nuova 30fps, che tende la mano anche ai creator Sony Alpha 7 V, anteprima e novità della ...
realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da flagship e anima racing da F1 realme GT 8 Pro Dream Edition: prestazioni da fl...
OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud europeo tra sovranità, IA e quantum OVHcloud Summit 2025: le novità del cloud...
SSD come CPU: queste memorie sono in gra...
La previsione di CATL: barche elettriche...
Stangata in arrivo: PC e notebook coster...
Lian Li si è inventata il primo a...
Amazon in raptus sconti: ogni 24 ore nov...
44 idee regalo sotto i 50€: con le offer...
Super Sconti Amazon Haul: ribassi fino a...
Cloudflare ha bloccato 416 miliardi di r...
Prezzo mai visto: POCO F7 12/256GB in su...
Svuotano tutto: super sconto su due scop...
Warner-Netflix, l'accordo riaccende le s...
6 robot al prezzo del Black Friday e non...
Russia, i cani randagi diventano hotspot...
Ogni giorno sconti nuovi: oggi iPhone 17...
Non solo Mac: anche alcuni futuri iPhone...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:39.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v