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Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
Destiny Rising: quando un gioco mobile supera il gioco originale
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Old 26-06-2012, 14:06   #1
john18
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L'Avatar di john18
 
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Quale elementi deve avere un videogioco horror,per essere considerato tale?

Ho deciso di aprire questo thread in seguito ad una differente visione delle cose tra me e l'utente NIN,riguardo ciò che fa di un horror,appunto un horror.

Io la penso così in proposito...

Un horror è tale nel momento in cui ha una base di tipo splatter. Quello che intendo dire è che se non ci fossero,in un titolo come ad esempio silent hill,una certà quantità di sangue,mostri raccapriccianti con mutilazioni varie,smembramenti vari,oltre a fattori come paura o tensione che non possono mancare nel genere,silent hill sarebbe considerabile come horror?


Perchè non un thriller psicologico?


D'altro canto io ricordo a memoria titoli come: alone in the dark,cold fear,condemned,silent hill,resident evil,the darkness,the suffering,dead space,ect ect...Tutti con almeno una o tutte le caratteristiche da me elencate.


Che ne pensate?
__________________
La fantasia non è altro che un aspetto della memoria svincolato dall’ordine del tempo e dello spazio.
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Old 26-06-2012, 14:27   #2
Carlyle
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L'Avatar di Carlyle
 
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Forse non ho capito bene, ma tu intendi dire che se ad un gioco come silent hill si eliminassero i mostri, il sangue ecc... non sarebbe più un horror?
Credo che questo sia palese. Dove sta il problema?.
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Old 26-06-2012, 14:34   #3
Necroticism
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L'Avatar di Necroticism
 
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L'idea di fondo di un horror è fare paura. Ci sono tanti modi di ottenere questo risultato, lo splatter è solo uno di questi, e neanche dei migliori (ciò che non si vede fa sempre più paura).
__________________
"While the Baroque rules of chess could only have been created by humans, the rules of go are so elegant, organic, and rigorously logical that if intelligent life forms exist elsewhere in the universe, they almost certainly play go."
- Edward Lasker
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Old 26-06-2012, 14:35   #4
john18
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L'Avatar di john18
 
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Forse non ho capito bene, ma tu intendi dire che se ad un gioco come silent hill si eliminassero i mostri, il sangue ecc... non sarebbe più un horror?
Credo che questo sia palese. Dove sta il problema?.

Te la giro in modo diverso,secondo te un horror è tale senza una minima componente splatter? (inteso come un insieme di quegli elementi da me elencati) Basta che metta paura o tensione per decretarlo tale?
__________________
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Old 26-06-2012, 14:35   #5
bagy
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L'Avatar di bagy
 
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Deve incutere terrore nel giocatore ... fine.

Come lo si fa ?

Oscurità
Rumori sinistri
Spazi angusti
Movimenti non da atleta del personaggio
Mostri da mente malata
Scarsità di munizioni
Estrema facilità nel morire
Mostri "pop-up" che sbucano da dietro la porta/soffitto/etc...

Lo splatter, se inteso come sangue e budella che volano non mette tensione, almeno imho.
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Old 26-06-2012, 14:35   #6
N I N
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a me sembra che john18 abbia rigirato tutta la questione...

ecco dove iniziò tutto

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...476445&page=48

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Old 26-06-2012, 14:37   #7
john18
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Originariamente inviato da N I N Guarda i messaggi
a me sembra che john18 abbia rigirato tutta la questione...

ecco dove iniziò tutto

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...476445&page=48



Cosa avrei rigirato che continui a trollare?
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Old 26-06-2012, 14:40   #8
john18
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Originariamente inviato da bagy Guarda i messaggi
Deve incutere terrore nel giocatore ... fine.

Come lo si fa ?

Oscurità
Rumori sinistri
Spazi angusti
Movimenti non da atleta del personaggio
Mostri da mente malata
Scarsità di munizioni
Estrema facilità nel morire
Mostri "pop-up" che sbucano da dietro la porta/soffitto/etc...

Lo splatter, se inteso come sangue e budella che volano non mette tensione, almeno imho.


Ok,quindi in che genere metteresti Alan Wake?
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Old 26-06-2012, 14:47   #9
N I N
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Cosa avrei rigirato che continui a trollare?
scusa, apri una discussione tirandomi dentro senza nemmeno citare cosa ho scritto o a cosa mi riferivo... ed io starei trollando?
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Old 26-06-2012, 14:48   #10
bagy
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Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Ok,quindi in che genere metteresti Alan Wake?
Giocato su xbox, assieme ad american nightmare

Alan wake non è Horror

Oscurità - Yes
Rumori sinistri - Yes
Spazi angusti - NO
Movimenti non da atleta del personaggio - NO
Mostri da mente malata - NO
Scarsità di munizioni - NO
Estrema facilità nel morire - NO
Mostri "pop-up" che sbucano da dietro la porta/soffitto/etc... -NO

Nessuna rivista/giornale/sito ha mai classificato alan wake come horror. Però sui forum ogni volta che qualcuno lo compra rimane stupito che non sia un "Survival Horror" ......
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Old 26-06-2012, 14:50   #11
john18
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Originariamente inviato da N I N Guarda i messaggi
scusa, apri una discussione tirandomi dentro senza nemmeno citare cosa ho scritto o a cosa mi riferivo... ed io starei trollando?

Ma stai scherzando,o cosa? Ho ripreso il mio pensiero sul perchè un horror è tale,ed ho scritto che la pensi diversamente. Cosa c'è di "paranormale"?
__________________
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Old 26-06-2012, 14:57   #12
john18
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Originariamente inviato da bagy Guarda i messaggi
Giocato su xbox, assieme ad american nightmare

Alan wake non è Horror

Oscurità - Yes
Rumori sinistri - Yes
Spazi angusti - NO
Movimenti non da atleta del personaggio - NO
Mostri da mente malata - NO
Scarsità di munizioni - NO
Estrema facilità nel morire - NO
Mostri "pop-up" che sbucano da dietro la porta/soffitto/etc... -NO

Nessuna rivista/giornale/sito ha mai classificato alan wake come horror. Però sui forum ogni volta che qualcuno lo compra rimane stupito che non sia un "Survival Horror" ......

Quindi per te non c'è una componente horror,no?
__________________
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Old 26-06-2012, 14:59   #13
N I N
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Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Ma stai scherzando,o cosa? Ho ripreso il mio pensiero sul perchè un horror è tale,ed ho scritto che la pensi diversamente. Cosa c'è di "paranormale"?
Semplicemente non c'entra nulla con quanto ho affermato io... la gente sa leggere, evitiamo di offrire una versione rielaborata a tuo piacimento del mio pensiero. Grazie
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Old 26-06-2012, 15:05   #14
Ziosilvio
Moderatore
 
L'Avatar di Ziosilvio
 
Iscritto dal: Nov 2003
Messaggi: 16211
Naturalmente la polemica finisce qui.
N I N, questa è un'ammonizione.
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Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Chi scherza col fuoco si brucia.
Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici
REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu
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Old 26-06-2012, 15:22   #15
Estwald
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L'Avatar di Estwald
 
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Originariamente inviato da john18 Guarda i messaggi
Ho deciso di aprire questo thread in seguito ad una differente visione delle cose tra me e l'utente NIN,riguardo ciò che fa di un horror,appunto un horror.

Io la penso così in proposito...

Un horror è tale nel momento in cui ha una base di tipo splatter. Quello che intendo dire è che se non ci fossero,in un titolo come ad esempio silent hill,una certà quantità di sangue,mostri raccapriccianti con mutilazioni varie,smembramenti vari,oltre a fattori come paura o tensione che non possono mancare nel genere,silent hill sarebbe considerabile come horror?


Perchè non un thriller psicologico?


D'altro canto io ricordo a memoria titoli come: alone in the dark,cold fear,condemned,silent hill,resident evil,the darkness,the suffering,dead space,ect ect...Tutti con almeno una o tutte le caratteristiche da me elencate.


Che ne pensate?

Sinceramente non ho le idee molto precise su cosa si intenda per "horror". In generale l'ho sempre ritenuto un accostamento tra aspetti sovrannaturali, macabri, e una situazione di pericolo per qualcuno. L'aspetto sanguinolento non è assolutamente richiesto, mentre trovo sia importante il ritmo della narrazione e l'utilizzo di accorgimenti poco appariscenti sul piano "visivo" ma molto sul piano "psicologico". Non ricordo un uso generalmente diffuso di elementi splatter in quel poco che ho letto di Lovecraft o nei racconti di Montague Rhodes James eppure mi sembra venga classificata come letteratura horror da decenni.

Ultima modifica di Estwald : 26-06-2012 alle 15:41. Motivo: ... sovrannaturali, macabri, e una ...
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Old 26-06-2012, 16:14   #16
john18
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Originariamente inviato da Estwald Guarda i messaggi
Sinceramente non ho le idee molto precise su cosa si intenda per "horror". In generale l'ho sempre ritenuto un accostamento tra aspetti sovrannaturali, macabri, e una situazione di pericolo per qualcuno. L'aspetto sanguinolento non è assolutamente richiesto, mentre trovo sia importante il ritmo della narrazione e l'utilizzo di accorgimenti poco appariscenti sul piano "visivo" ma molto sul piano "psicologico". Non ricordo un uso generalmente diffuso di elementi splatter in quel poco che ho letto di Lovecraft o nei racconti di Montague Rhodes James eppure mi sembra venga classificata come letteratura horror da decenni.


Si ok ma mi pare poi si vada a superare una sorta di linea di confine che va verso il thriller psicologico sovrannaturale.
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Old 26-06-2012, 16:18   #17
tbs
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Old 26-06-2012, 19:33   #18
Mgz
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Old 26-06-2012, 20:29   #19
Davide9
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Obiettivamente parlando credo che la componente horror la dia solo il fatto di essere disturbante, che faccia provare sensazioni comunemente ritenute sgradevoli al giocatore. Che lo faccia con contenuti visivamente espliciti oppure con elementi della trama perversi e che mettono a disagio poco importa. Ci sono tanti giochi splatter che non sono assolutamente horror (due esempi a brecchio: Carmageddon, No more heroes...)

da un punto di vista personale dico che io considero un horror solo se ha elementi pesantemente paranormali e mitologici. "comuni" serial killer, virus e mutazioni varie mi fanno proprio pena (vabbé se il gioco è proprio bello li reggo anche, vedi Resident evil 4, anche se alla lunga poi mi ha annoiato)... poi vabbé sia nel cinema sia nei videogiochi i miei horror preferiti in assoluto sono (di solito, ad esclusione del primo Silent Hill, geniale in maniera assurda) quelli che mi fanno meno paura (anzi i preferiti in assoluto proprio per niente) per cui io non faccio testo :-P

Se la violenza è liberatoria, appagante e divertente non si può parlare secondo me di horror, nemmeno se si vedono solo sangue e interiora e di pelle integra non ce n'è nemmeno un cm...
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Old 26-06-2012, 21:37   #20
Claus89
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L'Avatar di Claus89
 
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
Messaggi: 10863
i giochi horror devono avere una serie di elementi per esser considerati tali....:

TENENDO CONTO CHE I GIOCHI HORROR poi si suddividono a loro volta in base alla contaminazione dei generi in action tps horror, gdr horror, stealth horror, fps horror e per ultimo ma non per importanza il Surival Horror...

-L'atmosfera e la trama: deve essere immersiva e di tensione come un film d'horror, anche scanzonata e splatter o thriller e misteriosa sono variazioni di atmosfera e trama a stampo horrorifico....

-Il gameplay deve corrispondere all'atmosfera stessa e al segmento di genere videoludico scelto(action,surival, rpg ,ecc...) donando a sua volta sensazioni di paura, tensione e una difficoltà sopra la media per mettere il giocatore nella peggiore posizione possibile, sia quindi a livello di trama che di gioco stesso deve essere una esperienza torturante, angosciante e difficile....
Con espedienti che vanno appunto dalla difficoltà, che sia del gioco e/o dei comandi, il rendere in inferiorità sia di potere che di numero il giocatore, scarsi armamenti,ecc....

Il sonoro deve cogliere di sorpresa e angosciare nel contempo il player nel migliore dei modi fondendosi con le immagini a schermo...

Tra i migliori esponenti abbiamo appunto le saghe regine : silent hill e resident evil, la recente saga action Dead space, Amnesia, Doom 3, la saga Fear, clive barker undyng, la saga dark fall e molti altri....
__________________

[GigabyteZ370 HD3P]-[i9.9900K.CooledByNoctuaNH-D15]-[ Asus.TUF.OC.3080]-[CorsairVenegance32gbRamDDr4@3000Mhz]-
[Samsung970EvoM.2.NVMe250gb+Samsung970EvoPLUS500gb]

Claus89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
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