|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
Città: Orientato al futuro!
|
Quale elementi deve avere un videogioco horror,per essere considerato tale?
Ho deciso di aprire questo thread in seguito ad una differente visione delle cose tra me e l'utente NIN,riguardo ciò che fa di un horror,appunto un horror.
Io la penso così in proposito... Un horror è tale nel momento in cui ha una base di tipo splatter. Quello che intendo dire è che se non ci fossero,in un titolo come ad esempio silent hill,una certà quantità di sangue,mostri raccapriccianti con mutilazioni varie,smembramenti vari,oltre a fattori come paura o tensione che non possono mancare nel genere,silent hill sarebbe considerabile come horror? Perchè non un thriller psicologico? D'altro canto io ricordo a memoria titoli come: alone in the dark,cold fear,condemned,silent hill,resident evil,the darkness,the suffering,dead space,ect ect...Tutti con almeno una o tutte le caratteristiche da me elencate. Che ne pensate?
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
Città: Scisciano (NA)
|
Forse non ho capito bene, ma tu intendi dire che se ad un gioco come silent hill si eliminassero i mostri, il sangue ecc... non sarebbe più un horror?
Credo che questo sia palese. Dove sta il problema?. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
|
L'idea di fondo di un horror è fare paura. Ci sono tanti modi di ottenere questo risultato, lo splatter è solo uno di questi, e neanche dei migliori (ciò che non si vede fa sempre più paura).
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
Te la giro in modo diverso,secondo te un horror è tale senza una minima componente splatter? (inteso come un insieme di quegli elementi da me elencati) Basta che metta paura o tensione per decretarlo tale?
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Deve incutere terrore nel giocatore ... fine.
Come lo si fa ? Oscurità Rumori sinistri Spazi angusti Movimenti non da atleta del personaggio Mostri da mente malata Scarsità di munizioni Estrema facilità nel morire Mostri "pop-up" che sbucano da dietro la porta/soffitto/etc... Lo splatter, se inteso come sangue e budella che volano non mette tensione, almeno imho. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
|
a me sembra che john18 abbia rigirato tutta la questione...
ecco dove iniziò tutto http://www.hwupgrade.it/forum/showth...476445&page=48 ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
Cosa avrei rigirato che continui a trollare? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 | |
Senior Member
|
Quote:
Ok,quindi in che genere metteresti Alan Wake? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
|
Giocato su xbox, assieme ad american nightmare
Alan wake non è Horror Oscurità - Yes Rumori sinistri - Yes Spazi angusti - NO Movimenti non da atleta del personaggio - NO Mostri da mente malata - NO Scarsità di munizioni - NO Estrema facilità nel morire - NO Mostri "pop-up" che sbucano da dietro la porta/soffitto/etc... -NO Nessuna rivista/giornale/sito ha mai classificato alan wake come horror. Però sui forum ogni volta che qualcuno lo compra rimane stupito che non sia un "Survival Horror" ...... |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 | |
Senior Member
|
Quote:
Ma stai scherzando,o cosa? Ho ripreso il mio pensiero sul perchè un horror è tale,ed ho scritto che la pensi diversamente. Cosa c'è di "paranormale"? ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#12 | |
Senior Member
|
Quote:
Quindi per te non c'è una componente horror,no?
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Semplicemente non c'entra nulla con quanto ho affermato io... la gente sa leggere, evitiamo di offrire una versione rielaborata a tuo piacimento del mio pensiero. Grazie
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Naturalmente la polemica finisce qui.
N I N, questa è un'ammonizione.
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" ![]() Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
Sinceramente non ho le idee molto precise su cosa si intenda per "horror". In generale l'ho sempre ritenuto un accostamento tra aspetti sovrannaturali, macabri, e una situazione di pericolo per qualcuno. L'aspetto sanguinolento non è assolutamente richiesto, mentre trovo sia importante il ritmo della narrazione e l'utilizzo di accorgimenti poco appariscenti sul piano "visivo" ma molto sul piano "psicologico". Non ricordo un uso generalmente diffuso di elementi splatter in quel poco che ho letto di Lovecraft o nei racconti di Montague Rhodes James eppure mi sembra venga classificata come letteratura horror da decenni. Ultima modifica di Estwald : 26-06-2012 alle 15:41. Motivo: ... sovrannaturali, macabri, e una ... |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#16 | |
Senior Member
|
Quote:
Si ok ma mi pare poi si vada a superare una sorta di linea di confine che va verso il thriller psicologico sovrannaturale.
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Bannato
Iscritto dal: May 2011
Città: Varés
|
Non deve avere le coperture
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
|
I generi non esistono
![]()
![]() |
#19 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2012
|
Obiettivamente parlando credo che la componente horror la dia solo il fatto di essere disturbante, che faccia provare sensazioni comunemente ritenute sgradevoli al giocatore. Che lo faccia con contenuti visivamente espliciti oppure con elementi della trama perversi e che mettono a disagio poco importa. Ci sono tanti giochi splatter che non sono assolutamente horror (due esempi a brecchio: Carmageddon, No more heroes...)
da un punto di vista personale dico che io considero un horror solo se ha elementi pesantemente paranormali e mitologici. "comuni" serial killer, virus e mutazioni varie mi fanno proprio pena (vabbé se il gioco è proprio bello li reggo anche, vedi Resident evil 4, anche se alla lunga poi mi ha annoiato)... poi vabbé sia nel cinema sia nei videogiochi i miei horror preferiti in assoluto sono (di solito, ad esclusione del primo Silent Hill, geniale in maniera assurda) quelli che mi fanno meno paura (anzi i preferiti in assoluto proprio per niente) per cui io non faccio testo :-P Se la violenza è liberatoria, appagante e divertente non si può parlare secondo me di horror, nemmeno se si vedono solo sangue e interiora e di pelle integra non ce n'è nemmeno un cm... |
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
i giochi horror devono avere una serie di elementi per esser considerati tali....:
TENENDO CONTO CHE I GIOCHI HORROR poi si suddividono a loro volta in base alla contaminazione dei generi in action tps horror, gdr horror, stealth horror, fps horror e per ultimo ma non per importanza il Surival Horror... -L'atmosfera e la trama: deve essere immersiva e di tensione come un film d'horror, anche scanzonata e splatter o thriller e misteriosa sono variazioni di atmosfera e trama a stampo horrorifico.... -Il gameplay deve corrispondere all'atmosfera stessa e al segmento di genere videoludico scelto(action,surival, rpg ,ecc...) donando a sua volta sensazioni di paura, tensione e una difficoltà sopra la media per mettere il giocatore nella peggiore posizione possibile, sia quindi a livello di trama che di gioco stesso deve essere una esperienza torturante, angosciante e difficile.... Con espedienti che vanno appunto dalla difficoltà, che sia del gioco e/o dei comandi, il rendere in inferiorità sia di potere che di numero il giocatore, scarsi armamenti,ecc.... Il sonoro deve cogliere di sorpresa e angosciare nel contempo il player nel migliore dei modi fondendosi con le immagini a schermo... Tra i migliori esponenti abbiamo appunto le saghe regine : silent hill e resident evil, la recente saga action Dead space, Amnesia, Doom 3, la saga Fear, clive barker undyng, la saga dark fall e molti altri....
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 07:01.