|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2012
|
AMD Athlon X2 6000+
Buongiorno,
ho da poco ridato vita ad un vecchio pc tramite un aggiornamento soft (sostanzialmente ho aggiunto due HDD e un case nuovo): 1- AMD Athlon X2 6000+ 2- M2N-E Sli 3- 2 x 1 Gb DDR2 4- Zotac Geforce 8800 GT 512 Mb 5- HDD SSD Corsair Force 3 120 Gb 6- HDD Seagate Barracuda 2 Tb @ 7200 rpm 7- Case Cooler Master 310 Elite 8- Alimentatore "nessuna marca" da 500 W (ma potrei montare un Enermax da 550 W) Mi rendo perfettamente conto che la configurazione è decisamente vintage, ma non vorrei arrendermi all'idea di buttare tutto. Comunque, questa impresa presenta diversi problemi. 1- Dopo lo spegnimento, il pc non si riaccende se non stacco la spina dell'alimentazione e poi la reinserisco 2- Il processore scalda in maniera assurda (> 80°C) e la ventola gira a 5800 rpm, diventando assordante. La parete del case diventa molto calda. Ho pensato che il primo problema potesse dipendere dall'alimentatore, mentre il secondo semplicemente dalla ventola Boxed ormai andata o impolverata. Vorrei quindi sostituire alimentatore e montare un dissipatore after market con ventola silent. Qualche consiglio su dissipatore, potenza alimentatore, o qualsiasi altra cosa? Ultima modifica di Enrico Paradisi : 13-06-2012 alle 21:42. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Hai installato un paio di ventole per far girare l'aria nel case? Almeno una che aspira davanti, così ci raffreddi anche i dischi, e una dietro che butta fuori.
Il dissipatore potevi spolverarlo prima di installarlo. Hai pulito la pasta vecchia e messa di nuova? Hai già usato quel processore o ti è stato regalato? E' un Brisbane? Controlla con cpu-z. L'alimentatore molto probabilmente non ce la fa. |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Aug 2004
Città: Catania
|
occhio ke bruci mezzo mondo portandolo a quelle temperature...
smonta il dissi e cambia la pasta, pulisci le alette dalla polvere... in caso cio non sortisca risultato controlla il voltaggio della cpu dal bios |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
1- Ho solo la ventola posteriore, sul case, ma posso facilmente aggiungerne un'altra (presa da un vecchio case)
2- La cpu è usata, così come gli altri componenti (facevano parte del vecchio pc di mio fratello che ho assemblato alcuni anni fa). 3- L'alimentatore ha tenuto in vita il pc per anni con analogo hardware...forse è semplicemente invecchiato. Oggi smonterò e pulirò ventola e dissipatore, ed installerò la ventola aggiuntiva sul case. Poi monterò anche l'Enermax da 550 che è molto più nuovo dell'attuale. Potrebbero esserci problemi nati da errato collegamento cavi alimentatore? C'è qualche guida per M2N-e sli e montaggio alimentatore? Intanto grazie per le celeri risposte. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Junior Member
|
Smontata ventola, rimossa polvere (dissipatore totalmente intasato), rimontato il tutto.
Conclusione: dopo 6 ore di lavoro, max temp 55°C. Ciao e grazie a tutti ! |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2007
|
il x2 6000 è superato ma ancora puo dare parecchie soddisfazioni !!!
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:48.