|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
info notebook asus x56s
salve io avrei un problema ,io ho un notebook asus x56s vecchio di 5 anni.
ultimamente riscalda troppo la scheda video, ho gia fatto le dovute modifiche al pannello sotto con grosse prese d'aria , ho levato la vecchia pasta termica di frabbrica che era tutta indurita per sostituirla con una di marca grigia "MX-2" , quei deficenti della asus avevano lasciato la pellicola di stagnola dalla parte del cpu ,cmq lo pulita e rimessa ed anche sul processore. ora continua ad riscaldare sempre un po troppo! specialmente nei mesi piu caldi, ho messo un pannello rialzato sotto con 2 ventole da 120 ed una sul l'alimentatore da 80. ma ancora non ci siamo! avete qualche suggerimento ? sapete mica quanto può durare in termini di anni il raffreddamento heat pipe che ce dentro (non e che esso e esaurito dopo 5 anni ? mai smontato solo pulito con compressore !). io stavo pensando ad sostituire la ventola interna con una da pc case di quelle piccolissime per aumentare il rifrullo d'aria ,quella originale sono delle cazzate che secondo me girano pure nel verso sbagliato , le settano cosi solo per ridurre il rumore. mentre se gli infilassi una da case pc tipo una 4x4 da 2500 rpm forse dovrebbe aumentare la portata e raffredare piu intensamente. voi cosa dite al riguardo? il notebook accettera il cambio della ventola? ho il heat pipe sara sicuramente esaurito e faccio prima a ricomprarlo nuovo? fatemi sapere ! ringrazio tutti sempre in anticipo! ![]()
CPU amd ryzen 5 2600,Ram corsair 2x8 16gb ddr4 3200mhz,HD ssd 500gb hdd 1tb hdd 3tb ,Alimentatore corsair 800w , Scheda Grafica Nvidia asus strix gtx 1050 4gb,Scheda Madre asus b450m pro,Case "azza" 6 ventole 120mm led , dissi cpu a liquido coller master, Monitor acer 24" 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Difficile che l'heat pipe si consumi, per quanto riguarda il calore potrebbe anche essere risolvibile con una ventola migliore, come dici tu giustamente, e teoricamente qualsiasi ventola dovrebbe essere accettata, al massimo dovrai cambiare il connettore (visto che parli di usare una ventola da case quindi con attacco piu grande). Al di là di questo, su cosa ti basi per dire che scalda troppo? lo senti tu o hai monitorato le temperature? se si, che temperature hai e come le hai misurate?
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Member
Iscritto dal: Nov 2008
|
forse ho risolto !
avevo ripulito le vecchie paste termiche con nuova pasta mx2 e forse dovevo aspettare che qualche giorno per vedere i risultati e sembrerebbe che ora non si scaldi piu come prima nonostante venga messo sotto sforzo. cmq ho appena trovato una ventola con dissipatore di una asus ati tutta in rame e quelle sono pensate per le schede video infatti lo provata e fa parecchio vento e poco rumore e con qualche modifica la infilero li dentro ma solo se necessario. come ventola e da 26 ma la differenza che ho notato è che la ventola del notebook credo viaggia a 5 volt (per quello fanno cagare) ed la mia e a 12 volt. il bello e che e piu piccola di tante e credo che entrerà benissimo li dentro e poi ha un buon dissipatore. ringrazio a tutti
CPU amd ryzen 5 2600,Ram corsair 2x8 16gb ddr4 3200mhz,HD ssd 500gb hdd 1tb hdd 3tb ,Alimentatore corsair 800w , Scheda Grafica Nvidia asus strix gtx 1050 4gb,Scheda Madre asus b450m pro,Case "azza" 6 ventole 120mm led , dissi cpu a liquido coller master, Monitor acer 24" 144hz |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2009
Città: Venezia
|
Di niente!
![]() ![]()
El saggio no el sa niente, l'inteligente el sa poco, l'ignorante el sa tanto, el mona el sa tuto! ![]() Seasonic TX850|i7 11700K|Liquid Freezer II 360|Corsair Vegeance 32GB 3200|Prime Z590|Gigabyte RTX 3080Ti|WD Black SN750 |Windows 11 Pro |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:59.