Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Programmazione

Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart
Mentre Ubisoft vorrebbe chiedere agli utenti, all'occorrenza, di distruggere perfino le copie fisiche dei propri giochi, il movimento Stop Killing Games si sta battendo per preservare quella che l'Unione Europea ha già riconosciuto come una forma d'arte. Abbiamo avuto modo di parlare con Daniel Ondruska, portavoce dell'Iniziativa Europa volta a preservare la conservazione dei videogiochi
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione
Abbiamo provato il nuovo Galaxy S25 Edge, uno smartphone unico per il suo spessore di soli 5,8 mm e un peso super piuma. Parliamo di un device che ha pro e contro, ma sicuramente si differenzia dalla massa per la sua portabilità, ma non senza qualche compromesso. Ecco la nostra prova completa.
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto
Pensato per il professionista sempre in movimento, HP Elitebook Ultra G1i 14 abbina una piattaforma Intel Core Ultra 7 ad una costruzione robusta, riuscendo a mantenere un peso contenuto e una facile trasportabilità. Ottime prestazioni per gli ambiti di produttività personale con un'autonomia lontano dalla presa di corrente che permette di lavorare per tutta la giornata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 23-06-2012, 17:34   #1
LiamProgrammatore
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 6
[Java] Interfaccia Comparator

Ciao ragazzi.

Mi domandavo: come si può notare dalla documentazione ufficiale l'interfaccia Comparator ha due metodi:
1) compare
2) equals

Ma allora, perchè se scrivo una classe che implementa Comparator, il compilatore compila anche se implemento solo il metodo compare senza implementare il metodo equals????

Grazie per le risposte
Ciao
LiamProgrammatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 18:46   #2
cifa
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 59
Quote:
Originariamente inviato da LiamProgrammatore Guarda i messaggi
Ciao ragazzi.

Mi domandavo: come si può notare dalla documentazione ufficiale l'interfaccia Comparator ha due metodi:
1) compare
2) equals

Ma allora, perchè se scrivo una classe che implementa Comparator, il compilatore compila anche se implemento solo il metodo compare senza implementare il metodo equals????

Grazie per le risposte
Ciao
Non tocco roba del genere da quasi un anno quindi prendilo con le pinze, ma il motivo dovrebbe essere che equals ti rimane "vuoto" (com'è definito nell'interfaccia) ed un metodo vuoto è pur sempre un metodo
cifa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 19:05   #3
LiamProgrammatore
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da cifa Guarda i messaggi
Non tocco roba del genere da quasi un anno quindi prendilo con le pinze, ma il motivo dovrebbe essere che equals ti rimane "vuoto" (com'è definito nell'interfaccia) ed un metodo vuoto è pur sempre un metodo
Ciao, grazie per la risposta...Però devo dissentire da quello che hai detto.
Se per vuoto intendi non implementato allora non può essere perchè (in generale) se implemento l'interfaccia devo implementare tutti i suoi metodi a meno di nn dichiarare la classe abstract (non è il mio caso).

Se per vuoto intendi una cosa simile:
Codice:
 public int equals (Object o) {
return 0
}
ti dico di no perchè nella mia classe il metodo nn l'ho messo proprio. Anzi ti dirò di più: compilando con Eclipse, quando ho dichiarato di implementare l'interfaccia, ho cliccato il tasto che aggiunge automaticamente i metodi da implementare e stranamente il compilatore mi ha aggiunto solo il metodo compare

Grazie cmq per la risposta
LiamProgrammatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 19:09   #4
Mettiu_
Member
 
L'Avatar di Mettiu_
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 246
Quote:
Originariamente inviato da cifa Guarda i messaggi
Non tocco roba del genere da quasi un anno quindi prendilo con le pinze, ma il motivo dovrebbe essere che equals ti rimane "vuoto" (com'è definito nell'interfaccia) ed un metodo vuoto è pur sempre un metodo
No, non è così. Se una classe dichiara di implementare una certa interfaccia deve necessariamente implementarne tutti i metodi in maniera esplicita. Il punto è che nel caso del metodo equals() tutti gli oggetti ne hanno già uno che è quello ereditato dalla classe object, superclasse di ogni oggetto quindi il compilatore non si lamenta. In tutti gli altri casi non compilerebbe nemmeno...
__________________
Non c'è cosa peggiore nella vita di un programmatore di un errore che si presenta solo ogni tanto.

CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: oldfield
Mettiu_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 19:22   #5
LiamProgrammatore
Junior Member
 
Iscritto dal: Jun 2012
Messaggi: 6
Quote:
Originariamente inviato da Mettiu_ Guarda i messaggi
No, non è così. Se una classe dichiara di implementare una certa interfaccia deve necessariamente implementarne tutti i metodi in maniera esplicita. Il punto è che nel caso del metodo equals() tutti gli oggetti ne hanno già uno che è quello ereditato dalla classe object, superclasse di ogni oggetto quindi il compilatore non si lamenta. In tutti gli altri casi non compilerebbe nemmeno...
Ti ringrazio. Adesso mi è chiaro.

Leggendo la documentazione, però, mi par di capire che venga consigliato di riscrivere cmq il metodo in modo che effettui un confronto tra comparatori, ritornando true se i comparatori confrontati fanno la stessa cosa.

Ho capito bene? Confermi?

Grazie, per la risposta
LiamProgrammatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 19:28   #6
Mettiu_
Member
 
L'Avatar di Mettiu_
 
Iscritto dal: Jul 2011
Messaggi: 246
Il metodo equals() ereditato da Object non fa nient'altro che tornare true se i due oggetti comparati sono in realtà lo stesso oggetto, cioè confronta i reference. Nel caso delle tue classi potresti voler fare l'override del metodo in modo da dare la giusta semantica all'operazione, che è quella di "oggetti uguali nello stato" quindi magari vai a confrontare gli attributi dei due oggetti per tornare true (o qualcosa del genere, dipende da cosa devi farci).
__________________
Non c'è cosa peggiore nella vita di un programmatore di un errore che si presenta solo ogni tanto.

CONCLUSO POSITIVAMENTE CON: oldfield
Mettiu_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 23-06-2012, 19:57   #7
cifa
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 59
Uhm perdonatemi, come detto sarà almeno un anno che non tocco niente che assomiglia anche vagamente a java
cifa è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-06-2012, 08:33   #8
banryu79
Senior Member
 
L'Avatar di banryu79
 
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
Messaggi: 4131
Quote:
Originariamente inviato da LiamProgrammatore Guarda i messaggi
Leggendo la documentazione, però, mi par di capire che venga consigliato di riscrivere cmq il metodo in modo che effettui un confronto tra comparatori, ritornando true se i comparatori confrontati fanno la stessa cosa.
Nota anche che la documentazione dice che va sempre bene non ridefinire il metodo equals di un Comparator.
Aggiunge anche che, in taluni casi, la ridefinizione di questo metodo può portare a un miglioramento delle performance permettendo all'applicazione di determinare che due distinti Comparator impongono lo stesso ordine.
__________________

As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand.
If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it.
(Chris Crawford)
banryu79 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Intervista a Stop Killing Games: distruggere videogiochi è come bruciare la musica di Mozart Intervista a Stop Killing Games: distruggere vid...
Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultrasottile e leggerissimo. La recensione Samsung Galaxy S25 Edge: il top di gamma ultraso...
HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook compatto, potente e robusto HP Elitebook Ultra G1i 14 è il notebook c...
Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 più compatto e silenzioso Microsoft Surface Pro 12 è il 2 in 1 pi&u...
Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spettacolo di tablet! Recensione REDMAGIC Astra Gaming Tablet: che spe...
La Corea del Sud vorrebbe costruire una ...
Rilasciati i primi risultati delle anali...
Robot umanoidi low cost? Unitree ci prov...
Non solo Rocket Lab, anche Avio potrebbe...
Chips Act UE: 41,5 milioni di euro a Eph...
Ryzen Threadripper 9000 al debutto il 31...
Nuovi coupon nascosti Amazon (aggiorname...
Chatbot e salute mentale: nascono i prim...
Prezzi in ribasso su Amazon su tante com...
Eureka J15 Ultra spiazza la concorrenza ...
Stufi di tagliare il prato? Questi robot...
Anche Dyson si adegua: sconti fino a 200...
Mi sono rotto un dito, e le avventure gr...
Tutto vero: costa solo 899€ il portatile...
Lefant M330Pro da 5.000Pa a 104€ o i due...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:03.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v