|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Figalandia
|
DVI-I - DVI-D - HDMI
Ho un dubbio.
Devo collegare il PC al monitor, ma siccome la scheda video la comprerò più tardi ho solo un'uscita HDMI (dalla scheda madre GIGABYTE 1155 GA-Z68XP-UD3), mentre sul monitor ho due ingressi DVI. In sostanza mi serve un semplice adattatore HDMI-DVI. Il problema è questo: Sul monitor ho due ingressi, entrambi DVI-I (quindi da quello che ho capito: digitale + analogico), mentre l'adattatore che ho trovato è DVI-D (solo digitale). Che faccio? Ovviamente è una soluzione temporanea fin quando non prendo una scheda video seria...però nel frattempo voglio smanettare di brutto con le foto, calibrarlo hardware con il colorimetro (mio prossimo acquisto)....ecc. Faccio presente che il mio monitor è un Eizo FlexScan SX2461W. Io non ho la più pallida idea se usi il segnale analogico od il digitale. Però so che il cavo DVI in dotazione con l'Eizo non aveva tutti i pin. Se interessano le specifiche sono queste: • Diagonale 61 cm (24 pollici) formato 16:10 • Modelli (colore del cabinet) SX2461W-BK (nero) SX2461W-GY (grigio) • Area attiva di visualizzazione 518 mm (L) x 324 mm (H) • Area attiva di visualizzazione diagonale 611 mm • Risoluzione raccomandata 1920 x 1200 • Dot pitch 0,27 x 0,27 mm • Colori rappresentabili 16,7 milioni • Spazio cromatico massimo 92% NTSC, 96% Adobe RGB • Luminosità massima 300 cd/mq • Contrasto massimo 850:1 • Angolo di visualizzazione orizzontale e verticale: 178° • Tecnologia LCD S-PVA • Tempo di risposta tipico mid-tone 6 ms • Tempo di risposta tipico rise/fall 11/5 ms, cambio nero/bianco/nero • Caratteristiche Dynamic Motion Picture Overdrive, • Wide Gamut, Digital Uniformity Equalizer, decodificatore HDCP, sensore luce ambientale, velocità di calcolo a 14 bit, • FineContrast, modalità CUD, On- Screen • Display, PowerManager a norma VESA • DPMS, Plug & Play a norma VESA DDC2B, cavo di alimentazione integrato • Impostazioni luminosità, gamma, saturazione per spazio RGB/CMY, temperatura del colore, clock, phase, posizione immagine, risoluzione, off timer, menu OSD in italiano, inglese, francese, tedesco, svedese, spagnolo, interpolazione • Risoluzioni 1920x1200 pieno schermo 1:1, full HD 1080p 50 e 60 Hz (digitale), 1600x1200, 1680x1050, 1280x1024, 1024 x768, 800x600, 720x400, 640x480, mod.espansa o 1:1 • Frequenza di scansione orizz. 24 – 94 kHz (digitale: 31 - 76 kHz) • Frequenza di scansione vert. 49 – 86 Hz (digitale: 59 - 61 Hz) • Ampiezza di banda 202,5 MHz (digitale: 162 MHz) • Segnali grafici RGB analogico, DVI (TMDS) • Ingressi segnale 2x DVI-I • Plug & Play VESA DDC 2B • Power Management VESA DPMS, DVI-DMPM • Consumo max.* 110 W e 33,9 W tipici, meno di 1 W in modalità off con infinite possibilità di stampa e presentazione. • Peso 11 kg, 7,4 kg senza piedistallo • Rotazione/inclinazione 35° destra/sinistra, 40° verso l’alto, formato pivot • Regolazione in altezza 82 mm • Certificazioni CE, TÜV GS, TÜV Ergonomics, ISO 13406-2, TCO03, Energy Star • Porta USB 1 Up-, 2 Down-Stream, Rev. 2.0 • Accessori in dotazione manuale dell’utente in inglese, francese e tedesco, cavo di alimentazione e USB, cavo segnale (DSub-DSub e DVI-D-DVI-D), • Photo-Studio 9 per Windows Vista/XP, profilo ICC • Garanzia 5 anni door to door GRAZIE!! ![]() Ultima modifica di R.Raskolnikov : 21-05-2012 alle 14:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
Va bene l'adattatore detto. È tutto digitale.
ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Che intendi con "tutto digitale"? Che il segnale analogico è un qualcosa di obsoleto che non si usa più? Ma allora perchè sul l'Eizo c'è un ingresso, anzi due, entrambi analogico/digitale? L'ho comprato nel 2008.
Comunque grazie per la risposta che mi hai dato. ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Vuole dire che DVI-I trasporta tanto un segnale digitale quanto uno analogico: se guardi il connettore noterai due zone: una con una matrice di pin e l'altra con dei pin più piccoli e delle barrette, quindi sono in effetti due cavi in uno.
La matrice di pin trasporta il digitale, quella più piccola l'analogico. In genere le schede grafiche montano sempre una porta DVI-i perchè possono veicolare entrambi i tipi di sengale rendendo superflua una ulteriore porta D-SUB a 15 contatti analogica. Naturalmente il tuo monitor, come la maggior parte, monta DVI-I perchè devono supportare il maggiore numero di segnali in ingresso ed al contempo c'è un risparmi di spazio perchè si usa una porta in meno. Per esempio il mio monitor ha una porta HDMI e DVI-I, ho un computer collegato in HDMI, quindi digitale ed un altro computer con uscita D-SUB collegato tramite cavo VGA con adattatore DVI-I alla porta DVI-I el monitor. Naturalmente il segnale analogico usa la parte analogica del cavo DVI-I. ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Mamma mia che rispostona. Dirti solamente grazie mi sembra quasi poco.
Ora mi studio a fondo tutto ciò che mi hai detto....e finalmente chiarirò molti miei dubbi sulla questione. ![]() P.S.: Tu hai letto vero ciò che avevo scritto all'inizio riguardo il mio Eizo FlexScan SX2461W? Perchè il monitor ha due DVI-I, mentre dal PC (senza scheda video...per ora) esco con un'HDMI ed adattatore DVI-D (quest'ultimo si collega al monitor che è sprovvisto di HDMI). In poche parole non ho trovato un adattatore HDMI-DVI-I, ma solo HDMI-DVI-D. La mia domanda era: mi perdo qualcosa se lo uso per un fotoritocco abb. avanzato? Visto che il segnale analogico non c'è nel DVI-D. Ultima modifica di R.Raskolnikov : 22-05-2012 alle 19:25. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2004
|
Non perdi nulla, dalla scheda esce lo stesso segnale contemporanemente sia digitale che analogico, non è che sull'analogico ha qualcosa in più.
Anzi io quando sto collegato in analogico veo un sacco i interferenz sullo schermo che in digitale non ci sono, quindi vai tranquillo. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
Ok. era quello che volevo sapere.
P.S.: L'occhio tatuato l'ho visto fatto pure di nero (in TV). ![]() Ma il colore ricopriva tutta la parte bianca. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:44.