|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Member
Iscritto dal: Jan 2011
|
Strano dubbio su samsung spin poinft f4
Salve a tutti come da titolo ho un dubbio sul mio hardisk vi spiego meglio:
Da circa 1 mese mi è ritornato il disco dal RMA perchè mi presentava smart error, oggi (dopo circa 1 mese di utilizzo) mi si presenta la schermata del SMART che dice: periferica collegata alla porta SATA 0, se questa porta è un moltiplicatore sarà attivata solo la porta SATA 0" La domanda è questa, come mai mi appare una roba del genere, ho installato tutti i driver della scheda madre compresi quelli delle porte sata, e poi quando apro l'intel smart storage (il programma), mi dice che i dischi funzionano correttamente e il sistema pure. Per sicurezza ho anche scaricato un programma per controllare la health del mio HD dice STATUS: GOOD 83% |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Bannato
Iscritto dal: Apr 2012
|
Le informazioni smart sono sostanzialmente inutili per la previsione dei guasti, in particolare per i dischi casarecci che quasi mai aggiornano in modo coerente le informazioni.
Un metodo meno empirico ("meno", non "non del tutto empirico") è quello di riempire il disco (in scrittura) con grandi file dei quali si conosce l'hash, per poi ricalcolarlo una volta scritti. Ci vuole un po' di tempo (anche 10 ore a seconda della dimensione), però (pur con tutti i limiti) consente di avere il "polso della situazione" |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Bannato
|
OK, ho preparato un batchettino (scemo) che scrive a chunk di 2GB file in giro. Se ti può servire come test lo metto sul mio sitarello
(probabilmente, anzi certamente, esisteranno caterve di programmi già fatti e pure migliori... ma ci ho messo un 10 minuti a farlo ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Member
|
Grazie per il suggerimento, in poche parole dovrei scaricare il tuo batch file che scrive chunk da 2 gb in giro per il disco per testarne le prestazioni?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 | |
Bannato
|
Quote:
Il quale, sostanzialmente, scrive tutto il contenuto del disco e controlla che rileggendolo corrisponda a quanto scritto, nulla più. Certo non dà informazioni su rilocazione di settori guasti etc. etc |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Member
|
Scusa se ti rispondo così tardi
![]() prima di tutto ho scaricato hd health che mi segna 83% di health, però il problema è questo durante la schermata di avvio di windows (quella di win7 con lo sfondo nero) il PC ci impiega tantissimo, il che non è normale visto che 2-3 giorni fa mi si avviava in 1 minuto adesso gli servono minimo 5 minuti. Secondo voi da cosa potrebbe essere causato? |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 14:27.